logo ilguerriero.it

fikb

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

RIVEDENDO IN UN QUADRO GENERALE E COMPLESSIVO, L’ANDAMENTO CRONOLOGICO DELLE 5 EDIZIONI DICEMBRINE DEI CAMPIONATI PISANI… SALTA SICURAMENTE ALL’OCCHIO IL PARTICOLARE E DIFFERENTE TIPO DI IMPOSTAZIONE CONTINUAMENTE ADOTTATA DAI GIOVANI ED INNOVATIVI ORGANIZZATORI. LA SERATA DI GALA POI, APPARE SEMPRE PIU’ COME UN VERO E PROPRIO EVENTO DI SPETTACOLO, DOVE LA KICK BOXING NON E’ CHE UNA PARTE DELLO STESSO. SEMBRA QUASI CHE NE ESCA… UN BENEFICO NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO, PER RIUSCIRE A DARE ANCORA MAGGIORE DIGNITA’ ED IMPORTANZA, AI NOSTRI CAMPIONATI DILETTANTISTICI.

Coppa Italia FIKB di K-1 Rules a PISA

Un nuovo modello organizzativo!

Di: Comitato Organizzatore

Proprio questo, “un nuovo modello organizzativo” potremmo  a questo punto sicuramente dire, che risulterebbe essere continuamente riproposto  e messo ancora all’attenzione di tutti gli addetti ai lavori… da parte dei suoi vulcanici organizzatori  Federico Fragale e Beatrice Guardati... tirando le somme consuntive, dopo aver assistito alle 5 ultime edizioni annuali dei campionati dicembrini a Pisa.

Alcuni particolari, sono modelli di loro vere e proprie innovazioni sperimentali… ma loro stessi ci fanno notare che alcune altre pratiche da questi usate, non sono altro di ciò che dovrebbe già essere  e da tempo, “normale routine”... perchè da sempre richieste dalla Federazione, ma a cui altrettanto sempre ben difficilmente, ci dicono notano forse che vi si ottempera. Ma tentiamo di scandagliare meglio il nuovo modello di successo che la scuola pisana  riesce, con cadenza annuale, di proporre all’attenzione di tutti gli altri addetti ai lavori:

    

Prima di ogni cosa la presentazione della manifestazione nazionale, con una interessante e spettacolare conferenza stampa in un luogo insolito e lusinghiero, capace quindi di richiamare l’attenzione dei mass media ed istituzioni pubbliche, sull’importante arrivo degli ospiti da tutta Italia nella propria città (a cui solitamente,  gli organizzatori dicono di notare… che poco si pensa) ma anche e soprattutto per promuovere e presentare le particolarità di questa città che li ospita a tutti loro… se non altro come forma di squisita e delicata ospitalità.

    

I giovani e scaltri organizzatori inoltre, ci suggeriscono infatti che anche questa, potrebbe essere un’altra importante innovazione da prendere in esame e da riproporre abitualmente per tutti i nostri addetti ai lavori nelle varie competizioni federali in tutto il Paese.

    

(VEDI: La Conferenza Stampa)

Poi la necessaria separazione fisiologica della giornata di gara in tre momenti salienti:

  1. Ricevimento, controllo peso e certificazioni sanitarie, visite mediche.

  2. Le qualificazioni e finali del pomeriggio;

  3. La serata di gala con spettacoli di cornice alle migliori finali di 1° serie... presentati ad un parterre di ospiti illustri.

Numero di aree di combattimento e di Ufficiali di Gara adeguato a quello dei partecipanti, per un più snello e veloce  svolgimento… ma anche tanti premurosi accorgimenti per un loro migliore e sereno svolgimento dei propri importantissimi e delicati compiti.

Per quanto riguarda lo svolgimento pomeridiano, nonostante il tutto sia iniziato in ritardo (a causa di disdicevoli problemi precedenti nelle iscrizioni protratte dalla federazione e le successive ultime incongruenze registrate nel controllo del peso) il campionato ha potuto svolgersi in tempo debito e calcolato come massimo, grazie ai due ring che si era opportunamente deciso di approntare appositamente e soprattutto ai 10 Ufficiali di Gara a disposizione (convocati dalla Toscana, Lombardia, Emilia Romagna e Liguria) e mantenuti in condizioni di massima efficienza, perché gratificati da un servizio e cure precise continuamente loro offerte, con altrettanti fisiologici turni di riposo, rifocillamento e “decongestionamento” dallo stress della gara. Un settore quello arbitrale di primaria importanza e che i nostri due giovani organizzatori mostrano ogni volta di tenere in debita considerazione.

     

Servizio sanitario… con un adeguato e previdente staff medico con il personale medico-sanitario raddoppiato… che consente quindi, di non dover interrompere la competizione in caso di eventuali infortuni.., e con ambulanza attrezzata di tipo “b” per ogni possibile evenienza.

         

Possiamo dire altresì, che abbiamo notato un “numerosissimo”, esemplare ed efficientissimo Staff organizzativo di servizio, per il continuo mantenimento ordinato dell’intera manifestazione. Addirittura apposite squadre per mantenere pulito il palasport dalle conseguenti cartacce e rifiuti, che fisiologicamente si formano con un così alto numero di presenze atletiche. (Circa 100 erano gli atleti iscrittisi alla Coppa Italia FIKB di K-1 Roules -un vero record!- e poco meno invece, erano stati quelli impegnati nella mattinata con il 13° torneo de ilGuerriero.it).

    

C’era persino chi si occupava di mantenere e contenere i comportamenti dei coaches, costretti gentilmente ma continuamente da questi, a stare seduti ai posti che dovrebbero essere sempre loro riservati, seduti sulle apposite sedie ai piedi del proprio angolo del ring. Spazi riservati per il riscaldamento atleti e palco con podio per le premiazioni delle finali disputate “a seguire” nel pomeriggio.  Un punto ristoro all’interno del palasport con cestini pranzo, frutta, caffè, bibite ed acqua fresca, per chiunque ne avesse bisogno… ed altri tre punti ristoro a pagamento, montati fuori dal palasport.

    

Inutile dire che il livello tecnico delle competizioni (anche a causa dell’entrata di tante nuove e forti società, provenienti da altri gruppi) ha subito un ulteriore ed interessante aumento degli standard medi e del numero di incontri eliminatori… ed è proprio per questo, che erano stati convocati anche arbitri provenienti da questi gruppi ultimamente entrati a far parte di FIKB.

    

Anche se alcune brutte ed insensate abitudini qualunquistiche, si sono dimostrate dure e difficili da perdere.. ma pian piano, tutti si dovranno educare!  Finalmente abbiamo avuto la prima parvenza di una unione delle tante forze presenti nel nostro movimento, sempre da tutti tanto auspicata e che adesso, si pensa abbia ormai cominciato a manifestarsi concretamente. Rimangono sicuramente alcune sbavature ed angoli da smussare nel comportamento di alcuni... ma tutto sommato, se abbiamo aspettato molto fino adesso per raggiungere infine questo obbiettivo, sapremo aspettare anche gli ultimi ritardatari... sempre che “si diano una mossa” e mostrino seriamente di voler recuperare il tempo perso nella maturazione!

Ma la cosa particolarmente innovativa è stata la serata di gala (con le finalissime dei più bravi 1° serie) offerta agli illustri ospiti invitati nel parterre e gli spettatori locali che hanno affollato gli spalti del palasport pisano per godersi lo spettacolo. Ogni atleta arrivava sul ring uscendo dal sipario e presentandosi sul palco, da cui raggiungeva il ring su una apposita passerella rialzata e avvolto in un lucente mantello (sponsorizzato da ilguerriero.it) dello stesso colore dell’angolo.

    

Due graziose ring-girl, sponsorizzate dalla INFINITO della GITEX POINT (che assieme alla EVERLAST era lo sponsor tecnico della Coppa Italia di K-1 Roules) hanno poi scandito e ricordato il numero dei round, come nelle migliori serate professionistiche. Sculture della “Torre di Pisa” offerte come souvenir agli atleti ospiti della serata. Un vero e proprio conduttore che ha assistito continuamente il pubblico nelle varie e brevissime pause, necessarie per le presentazioni del numero successivo ecc.

    

Lo scambio di doni tra Amministrazioni Comunali ospiti ed ospitanti (Canelli e Pisa), il lusinghiero intervento a favore delle nostre discipline da parte del Direttore del Corso di Laurea In scienze Motorie dell’Università degli Studi di Pisa e primario di Medicina dello Sport dell’ospedale S.Chiara di Pisa, la presenza del Comandante della 46° Aerobrigata di Pisa, quella del Comandante Provinciale del’Arma dei Carabinieri e tante altre illustri personalità dello sport e spettacolo... le rose offerte a tutte le signore presenti nel parterre... Tante di queste piccole cose  ed altrettanti apparentemente insignificanti accorgimenti quindi, hanno fatto si che si rendesse maggiore dignità allo sport dilettantistico e si avesse la parvenza di un vero e proprio evento di spettacolo.

    

Ma anche (ed è proprio su questo che la Scuola Arti Marziali Fragale punta maggiormente, per tentare di fornire un modello orientativo) e soprattutto, per la gradita composizione di un signorile parterre di ben oltre 200 persone tra sponsor, vari ospiti della serata e personalità invitate, seduti ai 50 tavoli bordo-ring ed assistiti da hostess, camerieri e sommelier…  (un vero e proprio spettacolo, già  soltanto questo!)

         

Ma non possiamo non considerare il fatto che le 6 finalissime scelte tra le migliori del Campionato, siano state intramezzate da applauditissimi ed autentici numeri di spettacoli professionali e a di elevato livello artistico. Ballerini della compagnia professinistica “Effetto Parallelo” del famoso coreografo Michele Arena… numeri di “ginnastica ritmica”, esibizioni e spettacolari forme di “kung fu” e due coreografie di “danza moderna”, sono state le attrazioni principali...

         

ed il tutto senza la benchè minima interruzione o tempi morti… grazie ad un vero e proprio palcoscenico rialzato e con tanto di sfondo coreografico per l’entrata, montato appositamente per la presentazione di tutte queste e degli atleti! Ma non si è certo mancato di proporre e mostrare le qualità formativo-educative del nostro sport, quando questo è rivolto ai più piccoli, dimostrando che può anch’esso contribuire a pieno titolo, per conferire ai bambini un migliore equilibrio nel proprio sviluppo psicomotorio ed al pari, se non meglio per tanti altri versi,  di ogni altro sport…

    

Così come due anni fa… si era mostrata e spiegata una storica sfida in costume “il Gioco del Ponte” e l’anno passato  in apertura di serata invece, si è presentata un’altra particolarità della cittadina ospitante, con una rappresentativa “ufficiale” della Scuola Militare di Paracadutismo di Pisa, commentando la proiezione di brevi filmati sulla propria attività, profusa nel mondo sportivo e militare...

          

quest’anno si è avuta la presentazione del corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Pisa a cura del suo Direttore Prof. Gino Santoro, che ha mostrato particolare apprezzamento per queste nostre discipline sportive  con cui si è augurato una futura continua collaborazione.

Ecco che allora… i pur bellissimi incontri di Kickboxing, non diventano altro che una parte dello spettacolo… nello spettacolo complessivo e generale della serata stessa. Serata, nella quale abbiamo potuto mostrare le nostre discipline quindi, ad un maggior numero di pubblico presente e quanto mai eterogeneo per tipologia, dove compiacendoci particolarmente, si potevano contare anche tantissime presenze femminili!

    

Con una simile composizione e genere di spettacolo, forse si comprende anche il perché, della presenza di tantissimi sponsor… che contribuendo oltretutto a creare l’allestimento del parterre con quadri artistici di elevato valore, gadget in omaggio e tante loro coloratissime e lusinghiere pubblicità… hanno quindi permesso di rendere “gratuito” l’ingresso del pubblico, che come sempre è intervenuto maggiormente numeroso e rinforzando così l’idea degli sponsor, di continuare a veicolare la propria immagine anche attraverso i campionati dilettantistici dei nostri sport. Pensate che come l’anno passato ed intervenendo addirittura personalmente e montando un proprio stand degustativo... ha aderito all’invito, anche la famosissima “Canelli Spumanti” di Asti, tramite il nostro Giorgio Iannelli. La serata, come il giorno, ha visto la presenza di molte emittenti TV locali,  che hanno svolto interviste a Roberto Fragale come personaggio più rappresentativo ed autorevole... ed hanno ripreso alcune finali, per riproporre spezzoni nei vari telegiornali locali.

    

Si, crediamo proprio e ci auguriamo, che questo tipo di organizzazione possa costituire un nuovo modello orientativo (anche se non certamente obbligatorio) per i Campionati Nazionali FIKB di ciascun settore e per tutte le sue discipline sportive… Un nuovo modello organizzativo in cui, come avete certamente compreso, lo sport puro lascia spazio allo spettacolo.. ma gioco-forza, comincia anche questo a farne parte!

    

Per tutte le tante altre particolarità della Coppa Italia di K-1 Roules FIKB è stato fatto un apposito servizio speciale, sulla web-rivista specializzata www.ilguerriero.it ; dove è possibile visionare anche tanti brevi filmati della stessa ed è possibile ordinare il DVD completo di tutta la grande manifestazione, edito dallo sponsor tecnico “EVERLAST” distribuita in Italia dalla Gitex Point e disponibile presso il nostro operatore video: michele.baschieri@ilguerriero.it.

     


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it