logo ilguerriero.it

fikb

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

I nostri attivissimi collaboratori, seguendo le indicazioni impartitegli dalla Redazione, hanno recensito nei più piccoli particolari tutta l’intera operazione nel suo completo svolgimento, cominciando dalle premesse organizzative e spiegandone i vari risvolti, problematiche e soluzioni, proprio per contribuire ad incoraggiarne la ripetizione da parte dei personaggi più intraprendenti del nostro movimento sportivo, che volessero contribuire anch’essi a dare sempre maggiore dignità alle nostre discipline sportive, anche in tante altre località italiane. Questo è quanto ci auspichiamo possa accadere…

L’organizzazione de ilGuerriero.it

Di: Luigi Merlini

Dobbiamo dire che ogni volta, organizzare il ricevimento di una delle nostre nazionali, ci preoccupa sempre un po’… dato che altre volte in passato abbiamo fatto un lavoro a dir poco “superbo”, crediamo infatti che gli ospiti si aspettino ogni volta un simile trattamento e questo è il minimo infatti che vorremmo sempre essere in grado di fare… ma credeteci se vi diciamo che riuscire ad assicurarlo sempre,  non è affatto semplice… ed occorre molto, ma molto lavoro ed autorevole personale disponibile. 

Questa volta poi, l’impegno fattoci assumere era piuttosto articolato e complesso. Nello stesso week end dovevamo infatti impegnarci anche a ricevere i candidati al corso di formazione per Ufficiali di Gara FIKB di Muay Thai, per le ultime due giornate conclusive, programmate in sessione unica, del corso nazionale che Roberto Fragale e Francesco Pellegrino avevano precedentemente iniziato a Napoli e Milano. Inoltre, bisognava preoccuparci di stabilire una convenzione con qualche hotel per predisporre un pernotto ai candidati che non fosse molto dispendioso… e Pisa, per il suo grande interesse turistico, non ha purtroppo prezzi alberghieri particolarmente bassi. Ma il nostro compito non finiva qua, perché il D.T.N. Diego Calzolari ci aveva detto di voler effettuare dei test condizionali di “corsa e scale”… e ci chiedeva di predisporre in anticipo, dei luoghi idonei alla loro somministrazione e misurazione.

     

Dobbiamo aggiungere però che come sempre amiamo dire… la fortuna di risiedere in una zona dove le Amministrazioni politiche e sportive sono particolarmente attente e disponibili verso “tutti” gli sport, ci ha assistito non poco. Come altre volte quindi, non abbiamo fatto altro che chiedere un appuntamento all’Assessore allo Sport Fabrizio Cerri, per esporgli le nostre problematiche inviandogli in nostra rappresentanza due dei nostri più scaltri ed autorevoli collaboratori: Roberto Fragale e Franco Piccirilli.

         

Non voglio star qui a decantare le loro indubbie lodi e meriti, ma diciamo che grazie alla benevola comprensione dell’Assessore, ne sono usciti con in tasca la convocazione comunale di una conferenza stampa per il ricevimento ufficiale dei nostri azzurri nella città di Pisa, da concordare con l’addetto stampa del Comune dott. Carlo Allegretti, il quale prendendo la palla al balzo, ci consiglia di sfruttare quella già programmata per la presentazione dei Campionati Europei di scherma nella mattinata dello stesso giorno, presso la sede del Pisa-scherma, situata davanti al palasport cittadino.

    

Questa però, programmata per le ore 11,30 con orario irrinunciabile a causa della presenza già sul posto delle televisioni e giornalisti, ci obbligava allo spostamento di tutti i personaggi coinvolti. Occorreva perciò trovare due sedi vicine al Pisa-scherma, per lo svolgimento dell’allenamento mattutino degli azzurri e per la prima lezione arbitrale. Dopo aver consultato l’Assessore Fabrizio Cerri, eccoci richiedere un appuntamento al responsabile degli impianti sportivi comunali sig. Roberto Marchi per esporgli il nostro nuovo problema e trovare una eventuale soluzione… assieme ai nostri due perspicaci personaggi.

    

Anche in questo ambito, non possiamo che encomiare la comprensione degli addetti, visto che i nostri rappresentanti sono usciti con in tasca l’uso in esclusiva dello stadio di atletica leggera per potervi svolgere l’allenamento degli azzurri nella mattinata e quello dei locali del palasport, per la prima lezione arbitrale… in caso di pioggia poi, gli azzurri avrebbero potuto ripiegare nel palasport per i loro test condizionali.

      

Rimanevano da sistemare i corsisti arbitrali e gli azzurri che avessero voluto arrivare un giorno prima in hotel e trovare una sede idonea per l’effettuazione delle altre lezioni del corso, magari con la possibilità di  effettuare delle proiezioni di incontri nei Campionati di Muay Thai dilettantistica da giudicare e criticare costruttivamente. Ancora dietro consiglio dell’Assessore… chiediamo un appuntamento con il Presidente del Coni provinciale Graziano Cusin ed inviamo i nostri due ormai esperti ed abili negoziatori.

    

Ancora un dirigente sportivo attento alle problematiche di “tutti” gli sport che risolve immediatamente i nostri problemi in maniera alquanto lusinghiera. Ci da disposizione infatti dei locali in cui ha sede il Comitato Provinciale del CONI nella centralissima “Corso Italia”  per l’effettuazione delle lezioni arbitrali, con la possibilità di proiettare filmati… addirittura consegnandoci le chiavi! Tramite la sua intercessione poi, otteniamo “a prezzi convenzionati”, anche l’uso dell’hotel la Pace (davanti alla stazione ferroviaria ed a pochi passi dalla sede del provinciale CONI) per ospitare tutti i candidati ed eventualmente gli azzurri che volessero arrivare un giorno prima sul posto…

    

Una considerazione questa, che pensiamo si, di meritare per l’impegno ed il serio lavoro che in tutti questi anni abbiamo svolto, ma che ogni volta ci riempie di orgoglio per il lusinghiero apprezzamento e considerazione ricevuta.

         

Eravamo quindi riusciti ad ottenere tutto quanto ci occorreva e volevamo arrivare a chiedere come massima aspirazione! Stadio di atletica e palazzetto dello sport a disposizione in esclusiva per tutta la mattinata del 9 febbraio, conferenza stampa convocata e rinfresco organizzatoci dall’Amministrazione Comunale e locali del Comitato Provinciale del CONI per il corso arbitrale nei giorni del 9 e 10 febbraio. Ma il nostro esperto di conferenze stampa: Dott. Carlo Allegretti, ci aveva consigliato di predisporre una dimostrazione particolarmente spettacolare per attrarre l’interesse delle telecamere che, come sempre ci ricorda: <<“questi vogliono tante belle immagini e non troppe parole!”>>. Ancora una volta e tramite Roberto Fragale quindi, riusciamo a coinvolgere il tailandese Hittipol Akkasrivorn che interverrà alla conferenza stampa per una dimostrazione ai pao.

      

Tutto è pronto, le cose da fare sono tantissime e siamo anche orfani degli attivissimi Federico Fragale e Beatrice Guardati per coordinare le operazioni, perché erano stati precedentemente inviati in uno stage di aggiornamento su nuove metodiche allenanti a Londra, impegnati quindi con il nostro Marco Mastrorocco per tutta la settimana. Questi sono stati sostituiti dalla nostra addetta stampa Letizia Bicocchi, che ultimamente è molto attiva in Redazione e che ci aiuterà non poco nei coordinamenti ed effettuazione di tutti gli eventi in programma.

    

Per la recensione degli articoli, filmati e fotografie invece, coercizziamo per i servizi i nostri: Franco Piccirilli, Francesco Pellegrino, Letizia Bicocchi, Vittoria Maccabruni ed il nostro “Tarzan”… Michele Baschieri. Rimaneva da organizzare il pranzo dell’ 8 febbraio per i corsisti e per i nostri azzurri… ma vicino al palasport c’è un ristorante cinese (tanto per rimanere in tema orientale) nostro affezionato sponsor di tanti eventi, non rimane che andarci a cena la sera prima per accordarsi sul menu, orario e velocità del servizio… oltre che per esaminare tutti assieme la situazione venutasi infine a creare e programmare le azioni del week end seguente.

    

Andiamo a dormire ed incrociamo le dita… ci aspetta un week end molto impegnativo!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it