logo ilguerriero.it

World C.K.A.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

COME GIA’ DETTOVI NELL’ ARTICOLO CONDUTTORE PRINCIPALE , I NOSTRI COLLABORATORI REDAZIONALI SONO ARRIVATI A PERUGIA CON UN GIORNO DI RITARDO. MEDIANTE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO OFFERTOCI DAGLI ORGANIZZATORI, SIAMO PERO’ IN GRADO DI OFFRIRVI UNA CARRELLATA DI ELOQUENTI FOTOGRAFIE, CHE LASCIANO IMMAGINARE TUTTA LA CERIMONIA DI APERTURA DEL 14° WORLD KUNG FU WUSHU CHAMPIONSHIP WCKA.

LA CERIMONIA DI APERTURA

Di: Franco Piccirilli

Non abbiamo potuto essere presenti alla cerimonia di apertura, ma non potevo farvi mancare la testimonianza dell'apertura della manifestazione. La cortesia del M° Fulvi ha  consentito di poter avere a disposizione le immagini di quei momenti. Queste immagini mettono certamente in evidenza cosa sia stata l'apertura della manifestazione, addirittura meglio di quanto avrei potuto descriverla se ne fossi stato spettatore, anche se devo dire che vedendo queste immagini avrei voluto esserci. Forse non tanto per poterne poi parlare, quanto per poter partecipare a quella che credo sia stata comunque una festa di benvenuto e augurio per i club partecipanti e per i singoli atleti. Ma forse anche una festa di accoglienza sia da parte dell'organizzazione, sia da parte della città di Perugia, che ogni anno si stringe intorno a questo avvenimento. Penso infatti che questa non sia solo la manifestazione del M° Fulvi ma forse anche la manifestazione di accoglienza di una città, quale quella di Perugia, che è da tempo abituata ad ospitare quelli che noi diciamo stranieri, in quanto questa stessa città è sede di una prestigiosa Università per stranieri. Questo certamente fa di Perugia una città particolarmente aperta verso lo straniero e, attraverso la sua Università, un luogo ideale non solo di scambio culturale, ma anche di conoscenza del diverso. E forse vorremmo anche poter pensare che quella conoscenza possa scoprire che lo straniero, il diverso, è solo ciò che non conosciamo. Per cui conoscendo, ciò che prima era ritenuto diverso diventa parte del conosciuto, dell'ordinario, e quindi non diverso da quello che tutti siamo.

Questa manifestazione, mettendo insieme molti club italiani, ma anche altrettante società provenienti da diversi altri paesi, ha favorito la reciproca conoscenza e noi ci auguriamo che ciò possa anche aver contribuito a dissolvere pregiudizi e a creare, attraverso il reciproco rispetto, le fondamenta per l'incontro di persone che condividono una medesima passione, quella per le... Arti Marziali!

Adesso lasciamo le parole per l'emozione che le immagini che vi presentiamo crediamo suscitino in ognuno e quindi vi presentiamo un' ampia carrellata fotografica della cerimonia di apertura dei campionati, tenutasi venerdì 12 maggio presso lo stesso impianto sportivo di Perugia.

         

          

         

         

          

      

    

    

      

       

    

      

    

         

         

          

              

          

           

     

    

     

         

           

    

      

    

    

Oltre ai pezzi redatti per questo “speciale”:

ECCOVI ANCHE ALCUNI  FILMATI DELLE DIMOSTRAZIONI

 


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it