logo ilguerriero.it

W.A.K.O.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

RITENIAMO CHE LA CATEGORIA ARBITRALE SIA UNA DELLE PIU’ IMPORTANTI IN ASSOLUTO PER IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELLE COMPETIZIONI. TANTO PIU’ GROSSE ED IMPORTANTI SONO… TANTO PIU’ IMPORTANTE E’ LA OPERATIVITA’ PROFESSIONALE RICHIESTA AGLI UFFICIALI DI GARA. LUIGI MERLINI CI INFORMA CIRCA UN DEPRECABILE FRAINTENDIMENTO CHE HA RISCHIATO DI METTERE IN SERIO DUBBIO LA REGOLARITA’ NELLO SVOLGIMENTO DI UNA GARA COSI’ IMPORTANTE NEL PANORAMA KICKBOXISTICO, COME LA COPPA DEL MONDO WAKO.

La classe Arbitrale alla Coppa del Mondo

Di: Luigi Merlini

Cosa “bolle in pentola” ultimamente nel settore arbitrale della FIKB? Sembrerebbe niente di strano… a giudicare dal consueto svolgimento impeccabile delle gare Federali… ma forse un qualcosa c’è… un qualcosa che non traspare tanto chiaramente, ma che forse ha iniziato a manifestarsi? Non spetta a me indagare, scoprire  o giudicare… ma in qualità di incaricato dalla Redazione di redigere anche da parte mia un articolo su un aspetto della 11° Coppa Del Mondo WAKO 2006 in maniera dettagliatamente puntigliosa, come da sempre vi abbiamo abituato, e dato che altri vi hanno parlato del suo svolgimento tecnico ed altre particolarità… io non posso certo esimermi di toccare l’argomento che ha fatto discutere molto i vertici del settore nel quale in prima persona opero… visto che il settore arbitrale, fino a poche ore prima dell’inizio, ha lasciato temere potesse accadere una gravissima defezione che avrebbe forse rischiato il buon andamento dell’intera manifestazione. Come già detto non spetta a me indagare o giudicare… e mi limiterò soltanto quindi, a citare gli accadimenti da me accertati in prima persona come essere avvenuti, una volta arrivato sul posto ed aver parlato con i diretti interessati. Dunque, iniziamo per ordine:

  • Come sempre l’organizzatore e “Deus machina” della grande manifestazione internazionale Gianfranco Rizzi, si rivolge al Coordinatore della Commissione Arbitrale FIKB Alfredo Zica per avere a disposizione una grande quantità di arbitri-giudici da utilizzare per la manifestazione che quest’anno avrebbe avuto la durata di ben 3 giorni effettivi. (Occorrevano infatti almeno 28 arbitri provenienti dall’Italia da aggiungere agli altrettanti provenienti dall’estero a seguito delle proprie delegazioni.) Comunicandogli naturalmente il compenso forfettario per ogni giornata di gara che avrebbe predisposto per loro (150,00 Euro a titolo di rimborso spese) più hotel nelle tre notti successive e vitto durante lo svolgimento delle competizioni nelle ore di pranzo e cena.

  • Pare che poi sia stato comunicato dal Coordinatore Alfredo Zica a Gianfranco Rizzi, che gli arbitri erano scontenti del trattamento propostogli e che pretendessero invece un trattamento diverso e che prevedesse un maggiore rimborso spese a seconda del kilometraggio da percorrere per raggiungere Salsomaggiore… ma l’organizzatore aveva risposto che il trattamento doveva essere tassativamente e come sempre, uguale per tutti.

 

  • Alle insistenze negative (addotte agli Ufficiali di Gara) portate avanti fino agli ultimi giorni dal Coordinatore Alfredo Zica nei confronti dell’Organizzatore… Gianfranco Rizzi si impensierisce “non poco” e due giorni prima della manifestazione, contatta allora il Presidente della Commissione Arbitrale FIKB Roberto Fragale, informandolo della incresciosa faccenda ed incaricandolo all’ultimo momento di contattare gli arbitri di sua conoscenza e fiducia, per tentare di ovviare, mettendo personalmente mano alla questione.

  

  • Ovviamente (mi dice Roberto Fragale) questo contatta prima di tutto Alfredo Zica, il quale lo informa che gli arbitri sono scontenti del trattamento a fronte di un così lungo e duro lavoro e che non accettano le condizioni offertegli da Gianfranco Rizzi. Che lo stesso Zica ha bisogno di rilassarsi dopo l’organizzazione dei Campionati Assoluti di Monza e quindi sarà in Sardegna… che l’altro componente della Commissione Arbitrale Loris Romanazzi ha deciso “sdegnato” di non partecipare… e che tutti gli arbitri della Lombardia non intendono partecipare ad un torneo così massacrante a fronte di quel misero rimborso propostogli.

 

  • Fragale fa un giro di telefonate e contattando i responsabili arbitrali di alcune regioni di sua fiducia quali: Gianni Di Bernardo per la Campania, Enrico Calandri per il Piemonte, Oriano De Bei per il Veneto, Creazzo Pierluigi per il Trentino, Panizzi Andrea per l’Emilia Romagna… viene a sapere che loro erano d’accordo anche (e come ogni anno) per il compenso propostogli da Gianfranco Rizzi, ma che Alfredo Zica gli aveva proposto un trattamento migliore.. e va da se quindi, che a maggior ragione, loro ed i propri arbitri coordinati in regione, avevano accettato per quanto propostogli dal loro Coordinatore Arbitrale Nazionale Alfredo Zica.

  • Ormai alle porte della manifestazione, con la somma degli arbitri-giudici portati da ogni rappresentante regionale, assieme a noi toscani e qualche altro “abile” e di sua fiducia convocato all’ultimo momento (vedi Antonio Fontò dalla Liguria)… Fragale riesce solo la sera prima della partenza, a raggiungere il numero di 23! Comunica via email, quanto fatto all’organizzatore e che non c’è più tempo per fare niente di più… oltre al fatto che il giorno dopo si sarebbe presentato il problema che gli arbitri lombardi convocati da Alfredo Zica con un altro prezzo di ingaggio… e non contattati successivamente da Fragale, gli avrebbero creato sicuramente dei problemi… gli dice quindi di prepararsi e dato che sapeva della mancata autorevole presenza del Presidente WAKO Ennio Flasoni (impegnato a Bangkok in un Congresso IFMA) gli consiglia vivamente di chiedere all’Avv. Antonio Cariddi di accettare l’ingaggio come Commissario di Riunione… e che gli sarebbe risultato, particolarmente utile per la sua autorevole e già comprovata esperienza nel campo.

 

  • Fragale infatti, me ne parla con stupita preoccupazione durante il nostro viaggio di andata verso Salsomaggiore Terme e non riesce a comprendere il motivo per cui il suo Coordinatore abbia mantenuto questo comportamento non conforme alle disposizioni impartitegli, ma non sembra essere troppo timoroso sulla eventuale soluzione della cosa. Appena arriviamo al Palasport ci vengono subito incontro alcuni arbitri lombardi chiedendoci in quale albergo sono alloggiati, per potersi andare a rinfrescare. Non ho mai visto Fragale in difficoltà… ma mi chiedevo ed ero proprio curioso di vedere come avrebbe risolto questa spiacevole e delicatissima cosa. Fragale gli fa cenno di “lasciarlo arrivare”… ed esordisce:  <<”Calma… Calma… arrivo adesso… andiamo per ordine… tra poco faremo il meeeting arbitrale… e successivamente vi comunicheremo la vostra ripartizione negli hotel”). Rintraccia immediatamente Gianfranco Rizzi e gli chiede che cosa ha deciso in base alla sua email di ieri sera, dove gli comunicava il problema degli arbitri lombardi convocati da Alfredo Zica ad altri prezzi di ingaggio e non ricontattati da lui… Gianfranco Rizzi gli comunica che ieri sera è stato impegnatissimo fino a notte fonda e non ha letto nessuna email… che adesso ha altri 1000 problemi da risolvere… e gli chiede di fargli il favore di risolvergli lui questo ulteriore “problemino”.  Ahahah…! Ero proprio curioso di vedere come avrebbe fatto… Gianfranco, molto amichevolmente e soprattutto confidando nella sua esperienza ed autorevolezza… gli aveva dato “carta bianca”… ma per risolverglielo tassativamente come aveva preannunciato lui… rimborso uguale per tutti! Le sue precise parole finali: <<”Poi… per il “come”… giocatela tu!”>>. Ahahah…! Ogni uscita col Fragale, è sempre una esperienza diversa… ha proprio ragione Franco Piccirilli! 

 

  • Arriva Gianni Di Bernardo… (altro componente della Commissione Arbitrale e persona di sua fiducia) Fragale sta per metterlo al corrente della situazione in essere e chiedere pareri “tattici”… quando questo con una faccia sconsola… gli mostra il suo telefonino con un sms di Alfredo Zica appena arrivatogli (la mattina della Gara).

Questo il testo esatto:
Ciao Gianni ho avuto conferma dal sig rizzi per i tuoi arbitri 200 euro più albergo ciao puoi confermarli tutti

  • Assieme vanno allora da Gianfranco Rizzi per chiedergli spiegazioni… (ma come… prima tu mi dici una cosa… e poi proprio tu ne fai un’altra?) ma questo gli dice che lui non ha confermato proprio un bel niente ad Alfredo Zica, che le sue decisioni sono state sempre le stesse in ogni momento, che chiederà alla Presidenza FIKB spiegazioni, così come alla Commissione Arbitrale di quanto avvenuto ed allo stesso Alfredo Zica… come si permette di parlare a nome suo senza alcun permesso!

  • Gianni Di Bernardo gli dice che per lui non è affatto un problema… e che se tutti hanno lo stesso trattamento… e soprattutto che se ha la parola di Fragale… non ha nessun problema a risolvere la situazione con i suoi nel migliore dei modi e a favore della Federazione.

  • Bene… si predispone il piano per mettere al corrente tutti gli altri… e molto chiaramente spiegargli l’incompatibile ed inspiegabile accaduto. Adesso si deve pensare al meeting arbitrale… alla fine di questo poi, Fragale avrebbe messo al corrente tutti gli Ufficiali Federali italiani.

IL MEETING ARBITRALE

Prevedendo quello che lo avrebbe aspettato… Fragale predispone il meeting in uno degli spogliatoio più grandi. Un luogo forse “angusto” per il numero delle persone… ma sicuramente intimo ed efficiente per i tipo di discorso che “sapeva”, avrebbe dovuto tenere alla fine di questo…. Già, ma cosa avrebbero risposto e come avrebbero reagito gli Ufficiali Federali?

 

Il meeting arbitrale è stato tenuto dal croato Romeo Desha per quanto riguarda gli sport da tatami e da Roberto Fragale per quanto riguarda invece, gli sport da ring. Romeo Desha sarebbe stato il responsabile nelle aree dei tatami, coadiuvato da Roberto Fragale, ma questo si sarebbe occupato anche dei due ring, affidando quindi la direzione diretta di uno di questi al norvegese Carl Riffel e dell’altro ring a Luigi Merlini. Romeo Desha e Roberto Fragale avrebbero poi comunicato per l’inizio delle competizioni (ore 18,00) i nomi dei responsabili di quadrato e le proprie squadre di coadiuvanti… i nomi dei 5 giudici per le forme musicali (di diverse nazionalità)… e l’Avv. Antonio Cariddi…. sarebbe stato il coordinatore di tutti i settori come Commissario di Riunione, in rappresentanza del Presidente Federale Ennio Falsoni, assente per il congresso IFMA a Bangkok. (altrimenti questa “gatta” spettantegli, se la sarebbe “pelata” da solo!) Bene… il meeting fila tutto liscio… alla fine del quale, Roberto Fragale chiede a tutti gli arbitri stranieri di uscire… ed invita quelli italiani a rimanere per ulteriori “comunicazioni di servizio” e per la loro dislocazione negli hotel messigli a disposizione dall’organizzatore.

Queste pressappoco le sue veloci considerazioni ed esatte disposizioni:

  

“Signori…vi  ringrazio prima di tutto per la vostra presenza, ma devo comunicarvi purtroppo  una deprecabile e grave inesattezza, occorsa circa la vostra convocazione e per la quale non posso che scusarmi nei vostri confronti, pur non avendone io la colpa, ma  assumendomi e sentendomene in parte responsabile, pur  volendo come voi, arrivare sicuramente a conoscerne il motivo e come possa essere accaduta una cosa così deprecabile. Ogni anno il Sig. Rizzi organizza quella che possiamo dire sia la più grande Coppa del Mondo di Kick Boxing in assoluto. Questa coppa del Mondo si tiene in Italia… siamo perciò grati a lui per l’opportunità che non solo da a noi, ma anche ai nostri atleti,  di avere una esperienza simile senza grosso dispendio economico… ma soprattutto alla Federazione che noi per primi rappresentiamo come suoi Ufficiali Federali. E’ una competizione adatta non a “chiunque”, perchè richiede grandi doti di resistenza e preparazione da parte degli arbitri-giudici, chiamati come saranno a lavorare ininterrottamente per 10 ore e forse più, quindi occorrono solo i migliori, ma che consente anche di fare un’ esperienza indimenticabile ed indispensabile per la crescita professionale di ognuno di noi. Quello che ogni anno l’organizzatore chiede al nostro corpo arbitrale… è di partecipare accettando un compenso giornaliero di poco al disotto della quota federale prevista per noi nelle comuni convocazioni delle gare FIKB. Come ogni anno ha chiesto quindi al Coordinatore Arbitrale Alfredo Zica, di fare le vostre convocazioni con un rimborso forfettario da lui indicatogli e predisposto  come sempre. Non conosco i motivi per cui il sig. Alfredo Zica (peraltro e purtroppo non presente) vi abbia convocato ad un prezzo di ingaggio superiore… e vi prego di non voler commentare ognuno con proprie considerazioni, perché adesso non è il momento giusto… Adesso, la mia priorità assoluta è.. e deve essere…  quella di fare in modo che la gara riesca al meglio e come sempre… dopodichè… io per primo voglio andare a fondo a questa faccenda e voglio comprendere quello che è accaduto veramente e soprattutto perché è accaduto! Alcuni di voi sono stati preventivamente contattati da me negli ultimi due giorni e sono al corrente del trattamento concordato e raggiunto con l’organizzatore… ma altri di voi no… e quindi adesso vi illustro le condizioni per le quali tutti… indistintamente… io per primo ed al pari vostro,  avremo l’accesso di ingaggio nella gara, come Ufficiali Federali.

  

  • Rimborso spese forfetario di euro 150,00 per tre giorni.

  • Alloggio in hotel 4 stelle per tre notti con colazione.

  • Per quanto riguarda il vitto… farete una bella colazione a buffet nei vostri hotel e durante la manifestazione acqua a tutti i tavoli ed avrete due buoni pasto presso gli stand del palazzetto, consistenti in: panini durante la giornata e in primi piatti di pasta o di riso freddo alla sera.. bibite e caffè compresi.

  

Queste sono le condizioni indicateci e gentilmente concesseci dall’organizzatore Gianfranco Rizzi. Molti di voi li ho messi già al corrente personalmente e le hanno accettate, per quanto riguarda gli altri, sono sicuro che saranno altrettanto d’accordo ma non è certo obbligatorio… so che tutti noi non veniamo certo ad arbitrare per il compenso... altrimenti sarebbe meglio cambiassimo lavoro…ma certamente nessuno vi obbliga ad accettare questi 3 giorni di “full immersion” nel faticoso arbitraggio in questa kermesse di incontri,  se non ve la sentite. Quelli che sono stati contattati da me, hanno già le camere prenotate presso gli hotel e possono quindi andare a rinfrescarsi dal viaggio. Per tutti gli altri invece… date i nomi a Beatrice Guardati e fatevi assegnare la vostra camera in hotel… andate a farvi una bella doccia, riposatevi… e puntuali ci ritroviamo qua alle 18,00 in punto per l’inizio delle competizioni di semi contact  a squadre.

VEDI: La sistemazione negli hotel degli arbitri-giudici

  

Inutile dire che per un attimo ho temuto potesse accadere qualcosa di sconveniente… ma alle prime discussioni sorte per le chiarificazioni dell’accaduto… Fragale ha detto che era spiacente e che non aveva tempo da dedicargli perché purtroppo doveva iniziare  a fare le poul arbitrali… mentre loro invece, potevano intanto andare benissimo in hotel a rinfrescarsi, dopo avrebbe risposto volentieri ed esaurientemente a tutti. Alcuni di questi infatti, partono per l’hotel.. e tutti gli altri… dico “tutti”… giù a dare i nomi a Beatrice Guardati per farsi assegnare le camere assieme al compagno che desideravano avere in stanza con loro. Un successo su tutta la linea! Quando lo faccio osservare al “vecchio Fragga” mi dice che conoscendo bene gli arbitri FIKB ne era sicuro e che il tutto doveva essere solo frutto di un malaugurato malinteso e che sicuramente il suo Coordinatore Alfredo Zica avrebbe avuto motivazioni valide da fornirgli per il suo “discutibile” operato… o almeno, se lo augurava sinceramente! Si doleva solo del fatto che Alfredo non fosse presente alla gara e del fatto che alcuni arbitri della Lombardia ed in specialmodo Loris Romanazzi  (oltretutto, proprio perché fa parte della Commissione Arbitrale FIKB) non si fossero neanche presentati perché, a detta di Alfredo Zica, giudicavano il compenso troppo basso. Legittimo per tutti forse (ammesso e non concesso…)  ma mi dice Roberto Fragale, che non lo reputa assolutamente tale per un componente della Commissione Arbitrale che presiede.

  

Comunque, durante le competizioni poi… Fragale ha parlato molto con tutti… ed in ultimo mi ha confidato che non tutti i mali vengono per nuocere… e che il corpo arbitrale così motivato gli sembrava essere ancora più coeso che mai. In effetti Fragale non aveva affatto esagerato… il primo giorno abbiamo lavorato fino alla mezzanotte! La seconda sera invece… pure! E la terza sera? La terza sera… le competizioni sono finite circa A MEZZANOTTE con il torneo open di semicontact su di un unico quadrato…

  

e tutti gli arbitri non impegnati… seduti attorno al tatami a fare da illustri e “critici” spettatori ad uno spettacolo magnifico di un’evento e successo mondiale,  di cui ognuno di loro sentiva che aveva un pizzico di merito! E tutto questo a confronto con altre edizioni della stessa gara… dove verso la fine, ogni arbitro tentava invece di riscuotere e svignarsela il prima possibile… un bel miglioramento mi pare no? Ce ne fossero di guai così… ma soprattutto… ce ne fossero di arbitri come questi in FIKB… e non solo!

 

GRAZIE A TUTTI… SIAMO STATI FANTASTICI!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it