|
al Pattaya Kombat VillageDi: Beatrice Guardati
Cristian è il primo italiano che ha deciso di vivere in Thailandia, allenandosi in camp del posto (il Phed Rung Grang) e combattendo negli stadi tailandesi… arrivando persino a combattere al Lumpini Stadium dove esordì con un bellissimo Ko al 4° round.
Proprio con lui Roberto iniziò per primo l’organizzazione di viaggi studio-vacanza per i nostri connazionali in Thailandia, poi imitati da tutti gli altri. (http://www.ilguerriero.it/codino/vari/pattaya.htm) Cristian è colui che ha saputo poi mettere in pratica da solo tutte le idee e progetti illustratigli e consigliatigli da Roberto… adesso ha quindi un camp tutto suo, dove gestisce una decina di allenatori e pugili tailandesi.
Il camp “PATTAYA KOMBAT VILLAGE” è molto carino con un singolare tetto a pagoda, con una piccola piscina all’interno… tre ring… sala pesi, sauna, sala massaggi, una decina di camere per gli ospiti e con un’altra decina di appartamenti e villette di proprietà, da affittare agli avventori.
Cristian ha avuto successo nella sua attività ed ha anche una decina di scooter da affittare agli occidentali che si recano nel suo camp per allenarsi nella Muay Thai.
Era stato avvertito da Roberto della nostra visita e ci accoglie amichevolmente dicendoci che anche se non aveva molto tempo da dedicarci (il camp era in piena attività ed aveva una ventina di ospiti occidentali ad allenarsi) ci dice premurosamente che per qualsiasi problema, difficoltà e cosa di cui avessimo avuto bisogno, di rivolgerci a lui.
Ci presenta Dimitry Borisenok, un amico di Roberto (arbitro Bielorusso della wako) anch’esso trasferitosi a Pattaya, dove ha aperto una agenzia di viaggi e servizi e che collabora attivamente con Cristian. Infatti al camp ci sono anche diversi bielorussi ad allenarsi… mi dicono che sono della squadra nazionale e che da un po’ di tempo passano periodicamente un periodo di perfezionamento al Kombat Village di Cristian.
Iniziamo a scaldarci una decina di minuti saltando sulle gomme e facendoci predisporre l’allenamento da Cristian.
Non abbiamo bisogno di molto… solo sgranchirci un po’ con qualche round al sacco e fare qualche round ai pao per togliere un po’ di ruggine. Ci viene incontro Poo (uno degli allenatori al camp) e ci saluta affettuosamente scherzando con Kiko, con cui ha passato anni fa, due mesi ospite a casa sua, quando venne in Italia per preparare gli atleti della Scuola Arti Marziali Fragale.
Facciamo anche qualche giro di pao sul ring e Kiko è prenotato da Poo, il quale dopo averlo fatto stancare un po’ inizia a scherzare ed il loro allenamento ai pao diventa quasi uno sparring.
Anche Cristian si allena ancora… e ci dice che è in preparazione per un ennesimo combattimento allo stadio del Tepprasith, dove detiene la cintura di campione dello stadio.
L’ambiente è piacevole ed il tempo passa veloce… tutti che lavorano e nessuno che perde del tempo inutilmente… Cristian ci dice che è stata dura, ma infine i thai hanno imparato a lavorare esattamente come voleva che facessero… ANCHE SE DEVE TENERLI CONTINUAMENTE SOTTO OSSERVAZIONE. (una missione quasi impossibile, a detta di Roberto).
Qualche altro round di calci al sacco, una sauna, una rinfrescatina in piscina bordo ring… e siamo pronti per salutare, dandoci appuntamento per il giorno dopo. Ogni giorno stesso ambiente piacevole e stessa calorosa accoglienza, annulliamo quindi tutti i progetti fatti sulla visita ad altri camp.
L’ultimo giorno ringraziamo per questo Cristian… e soprattutto per il fatto che neanche insistendo ha voluto che gli pagassimo gli allenamenti, dicendoci di salutargli l’Italia, Roberto, tutta la Redazione de ilguerriero.it e di tornare quando avessimo voluto.
Non c’è che dire… girare il Mondo a nome de ilguerriero.it… ha i suoi vantaggi! |