logo ilguerriero.it

F.I.KB.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

SI E’ CONCLUSA CON UN SUCCESSO ANNUNCIATO L’ANNUALE SERATA PISANA CON GLI SPORT DA COMBATTIMENTO. SI TRATTA ORAMAI DI UN’AUTENTICA E SIGNORILE SERATA DI GALA CON SPETTACOLI DI ARTE VARIA, CHE HANNO INTRAMEZZATO LE FINALISSIME DEI DILETTANTI 1° SERIE. TANTISSIME LE COSE MIGLIORATE IN QUESTA EDIZIONE DICEMBRINA, CHE CONTINUA A MANTENERE UNO STANDARD ORGANIZZATIVO MEDIANTE UNO STAFF VERAMENTE IMPONENTE… A QUESTO INFATTI, VA IL MAGGIOR MERITO DELL’INTERA OPERAZIONE… MA QUANTO LAVORO PERO! PER INFORMARE ED AIUTARE CHI VOLESSE PRENDERE AD ESEMPIO QUESTO LORO CONSUETO E COMPLESSO SVOLGIMENTO (ma che tanta dignità rende ai nostri sport dilettantistici) ABBIAMO CHIESTO AL COMITATO ORGANIZZATORE DI FARCI UN SOMMARIO DELLE COSE A CUI HA DOVUTO SOVRINTENDERE E LE TANTE PROBLEMATICHE A CUI HA DOVUTO TROVARE SOLUZIONI VELOCI ED EFFICACI.

CAMPIONATI ITALIANI FIKB DI THAI/KICK E LOW/KICK A PISA

 “Il grande e lunghissimo lavoro dello STAFF nella preparazione dei Campionati”

Di: Comitato Organizzatore

Come siamo certi potrete immaginare, la preparazione di tutto l’evento (perché di un vero e proprio “evento” si è trattato) anche quest’anno, non è certo stata cosa facile.. ma puntualmente e come sempre, alla fine ci stupiamo di come ogni volta, riusciamo a fare esattamente tutto quello che nelle migliori ipotesi ci auguravamo essere capaci di riuscire a fare! Eppure di impedimenti ce ne sono stati tanti… ma tutti ed uno ad uno, si direbbe come accade quasi ogni volta… che questi siano stati smontati, esaminati, corretti in corso d’opera e rimontati in tempo da “record”… per come meglio dovevano essere, per il buon svolgimento e la piena riuscita dell’intera giornata… e soprattutto della serata!

    

Per il compito che autonomamente ci siamo dati ed assunti quindi, di mostrare e fungere magari di esempio per tutti, per trasmettere una nostra personale, ma che potremmo dire anche essere ormai una vera e propria “corrente di pensiero”… circa l’indirizzo verso uno “standard minimo” per l’organizzazione dei nostri campionati italiani FIKB, con tanto di finalissime all’interno di vere e proprie spettacolari serate di gala e degne forse delle ben più blasonate serate professionistiche… ogni volta cerchiamo sempre di superare noi stessi… e  spesso siamo costretti a  notare che ci riusciamo anche! 

         

Vedendo poi, che le nostre dimostrazioni ed esempi organizzativi, non solo incontrano benevoli ed entusiaste critiche, ma cominciano addirittura ad essere imitati da molti… ci sentiamo per questo, da una parte ancora più motivati a migliorare… e dall’altra sempre più obbligati e consci della responsabilità che forse, ne potrebbe derivare dalle aspettative che notiamo si iniziano già a manifestare nei più. Sono in tanti infatti, che anche in tempi lontani dall’effettuazione dei Campionati, ci parlano della nostra gara pisana e ci chiedono se anche quest’anno la rifaremo…. Se ci sarà anche stavolta la serata… cosa abbiamo pensato di fare al suo interno… ecc. e ci danno infine appuntamento quindi per la prossima edizione, che ormai tutti sembrano sapere, come essere ai primi di dicembre.

Cominciamo col dire quindi, che vogliamo ogni volta la cosa… possa innanzitutto raggiungere e ricalcare un certo standard organizzativo, per quanto riguarda in particolare:

          

L’assistenza offerta agli atleti ed accompagnatori per quanto possa loro occorrere… adeguati servizi di rifocillamento ed approvvigionamento di alimenti e bevande… caffè e distributori gratuiti di acqua automatici all’interno del parterre… stand tecnici per l’eventuale reperimento ed acquisto di materiale protettivo che potesse loro mancare all’ultimo minuto… affissione per tempo dei tabelloni con l’ordine di combattimento…  più medici per velocizzare le visite di controllo, più ambulanze a disposizione per non dover interrompere la competizione in caso di eventuali incidenti.. offrire in presentazione di serata, qualcosa di particolare della nostra città… e nello specifico anche un ricordino “souvenir” per gli atleti ospiti del gala serale… ecc.

    

Senza dimenticarci degli importantissimi ufficiali di gara, che in questi casi “devono necessariamente” e vogliamo quindi “possano” rimanere operativi ed efficienti al meglio, per lungo tempo… ma questo vale anche per l’intero e numeroso staff di addetti (per un evento come questo, ne occorrono almeno più di una sessantina…) che occorre formare e recepire obbligatoriamente ogni volta, per far filare tutto liscio e soprattutto per riuscire a modificare velocemente le strutture precedentemente allestite e da montare negli impianti sportivi, senza inutili e fastidiosissimi tempi morti…

    

Ma neanche trascurando gli staff dei nostri collaboratori esterni, composti dai tecnici addetti alle luci, al suono, alle proiezioni, ai filmati, alle foto, agli spettacoli di arte varia e quant’altro si prevede e ci si “inventa” ancora ogni volta per rendere sempre migliore questo nostro evento pisano… Per tutti loro e soprattutto perché possano essere sempre presenti al meglio della forma quindi, bisogna predisporre cestini pranzo, merenda ed eventualmente cestini cena con sandwiches e frutta, oltre a  caffè e bevande a volontà, presso gli appositi punti di ristoro nel parterre… oltre a provvedere a nominare ed istruire il nostro personale, addetto a queste distribuzioni libere, ma che devono risultare necessariamente “ordinate”.

Prevedere aree di riscaldamento e dividerle con transenne, isolandole il più possibile, da quelle di combattimento… quindi montarle, spostarle all’occorrenza e poi in ultimo smontarle… mantenere continuamente tutto il parterre pulito e sgombro dalle persone che non devono sostarvi bighellonando… Fare in modo di mantenere i coaches seduti durante gli incontri e con un contegno decoroso ed equiparato al ruolo e responsabilità che molti purtroppo, non pensano o si accorgono di ricoprire giocoforza…

                   

Tavoli giuria e giurati addetti ad ogni area di gara… far coordinare questi con il tavolo di regia centrale e con le chiamate ai microfoni rispettando le priorità…

Un adeguato podio durante il giorno per le premiazioni delle finali dei Campionati disputate a seguire…  ed una infinità di tante altre cose ancora…

         

Tutto questo, solo durante il giorno della gara… ma questa non è che la punta di quell’enorme massa costituita da quell’iceberg organizzativo e di cui si vede in superficie soltanto quella… ma in fondo questa, non è altro che l’effetto risultante dal lungo lavoro precedentemente pianificato e svolto e dove conseguentemente, ogni cosa che eventualmente manca in ultimo alla punta… non potremmo altro che definirla come essere solo un sintomo di una causa nata ben più a monte, in quello che potremmo definire come un “enorme e lunghissimo processo” organizzativo.

Quest’anno volevamo tentare di superarci ancora, ed il lavoro da fare era tantissimo… ma abbiamo cominciato per tempo ed ecco che già alla fine di agosto cominciavamo a muovere le prime leve e spingere i primi bottoni… Vi sembra troppo in anticipo? No.. noi pensiamo ogni volta che forse, siamo persino un pochino stretti coi tempi! Non immaginate quante cose occorre fare. Crediamo infatti che ognuno ha i propri problemi.. ed il palazzetto di Pisa ci mette ogni volta a conoscenza dei propri…

    

Non stiamo adesso certo a parlare delle pratiche burocratiche che normalmente occorrono una volta ricevuta l’autorizzazione dalla federazione per ottenerlo… quelle sono comuni a tutti… ma quando si intende ricevere il patrocinio dall’Amministrazione Comunale, quando si vuole comporre una giornata piena di gare e che faccia confluire al palasport ben oltre i 200 atleti… quando si vuole assemblare una vera e propria serata di gala con spettacoli di arte varia… quando si vuole montare un vero e proprio palco per gli spettacoli previsti, quando si vuole formare un parterre signorile con hostess, camerieri e sommelier che servono le centinaia di ospiti invitativi, quando si vuol rischiare di riempire gli spalti del palasport rendendo l’ingresso gratuito al pubblico e facendo una gran mole di pubblicità all’evento…  le cose si complicano un po’ e tutto deve essere ineccepibile ed oltremodo sicuro… fino diremmo quasi… all’inverosimile!

Una assicurazione speciale per ogni cosa possa accadere (persino le più fantasiose)… un adeguato sevizio d’ordine della questura e guardie comunali, 4 vigili del fuoco in servizio stabile durante tutta la giornata, adeguata assistenza sanitaria di pronto intervento… pensate, abbiamo dovuto prevedere ed ingaggiare persino un ingegnere specializzato nel ramo ed addetto quindi alla sicurezza dei partecipanti ed il pubblico di  tutta l’intera manifestazione e di cui ne deve essere nominato ed indicato nei permessi, come “unico”  responsabile finale...

    

Capirete bene quindi, che anche se le Amministrazioni e gli enti ci danno un grosso supporto… come ognuno di loro voglia assicurarsi che tutto sia fatto a regola d’arte e non certo in maniera posticcia o improvvisata… da qui tutta una serie di grossi problemi e soprattutto… spese! (anche se, visti i risultati conseguiti, adesso non le rimpiangiamo di certo)

Con un mese di anticipo quindi, ci accordiamo con il Comandante della scuola Militare di Paracadutismo, andandolo a trovare fin negli uffici al Comando della Scuola (i nostri Roberto Fragale e Franco Piccirilli sono ex parà)  per la presentazione delle sue attività come una particolarità pisana (l’anno passato presentammo il “Gioco del Ponte”).. prevedendo la proiezione di alcuni filmati e commentandoli con alcuni loro rappresentanti sul palco serale.

Contattiamo la scuola Alberghiera Pisana G.Matteotti, che ci assicura l’invio di hostess e camerieri per la serata. (il nostro Federico Fragale ha completato la, i suoi studi superiori)

Attraverso un nostro storico sponsor: la PISANPAK di Roberto Mazzoni (ex praticante e Maestro di Karate, collega di Roberto Fragale e suo fidato “autorevole” consigliere da sempre) ci assicuriamo di poter avere un adeguato numero di tavoli, sedie, bicchieri, piattini, vassoi, tovaglie, buste, bustine, cartellini, gadget ed ogni altro genere di “necessaire” per il servizio ai tavoli…

Contrattiamo persino con una erboristeria (l’Erbolario di Pisa) nostro sponsor da sempre, particolari gadget in tema da far trovare sui tavoli, in regalo per gli ospiti.

Riceviamo la conferma della PARRA MOTORI di Parra Alessandro (vecchio amico di infanzia del nostro Fragale) che ci allestirà il parterre con una numerosa esposizione di moto YAMAHA nuove, nel parterre serale. Ci conferma l’appoggio anche il gruppo promotori finanziari della S. Paolo di Pisa… possiamo quindi, allargarci ancora…  

Contrattiamo l’allestimento floreale del palazzetto con stelle di natale sui tavoli serali, omaggi alle signore e piante ornamentali per il palco del podio durante la giornata..

Predisponiamo e concordiamo con un nostro nuovo sponsor la “TUTTOMATIK” (una ditta di collocamento e vendita di distributori automatici a Pisa) due macchinette per il caffè e due distributori automatici di acqua fresca da collocare nel parterre del palasport.

         

Iniziamo a recepire tutti gli sponsor ormai fidelizzati per la composizione della locandina… tutti si confermano e ne arrivano persino di nuovi… li utilizziamo quindi per la formazione di tre tipi diversi di formati di locandine, manifesti e 2 tipi di volantini…

Ci facciamo invitare da Roberto Mazzoni (lo stesso della Pisanpak) negli studi di 50 Canale e durante una trasmissione sportiva (Roberto è anche Presidente di una locale squadra di calcio: l’U.S. Ghezzano Calcio) annunciamo e presentiamo i nostri prossimi Campionati Italiani.

Ottenuto il nullaosta federale e l’appoggio per la richiesta del Patrocinio Comunale, otteniamo persino l’intervento personale dell’Assessore allo Sport Fabrizio Cerri, che visto l’esito incoraggiante della passata edizione, ci offre spontaneamente tutta la collaborazione possibile, mettendoci a disposizione per lavorare con noi, persino un addetto stampa del comune, il sig. Carlo Allegretti.

    

Con questo esperto professionista quindi, concordiamo per la prima volta una Conferenza Stampa da farsi qualche giorno prima della manifestazione. Otteniamo persino la storica e secolare sala consiliare… la bellissima ed affrescata “sala delle Baleari”. Tramite l’addetto dell’ufficio stampa del comune, la notizia dei Campionati esce nei comunicati ANSA e riceviamo l’assenso per la presenza di diversi giornalisti e televisioni locali, 50 Canale, Telemondo TV ed RTV 38… oltre alla più lusinghiera presenza di RAI 3 e diversi altri giornalisti dei quotidiani locali. Con simili ed importanti presenze, concordiamo quindi con uno dei nostri storici sponsor (pasticceria Lilli  di Pisa) per allestire un rinfresco ed aperitivo a fine conferenza per tutti gli intervenuti, ospiti e pubblico.

VEDI: La Conferenza Stampa

    

La conferenza è un autentico successo e le televisioni presenti ci dedicano parecchie interviste, che mandano poi in onda, a causa delle (ben pensate e appositamente suggeriteci per l’occorrenza dal sig. Allegretti) dimostrazioni spettacolari che avevamo organizzato in Conferenza Stampa. (giustamente ci diceva: “le televisioni vogliono belle immagini…  non lunghi e noiosi discorsi”)

    

Già nel corso della mattinata e poi nel proseguo del pomeriggio.. ma anche nei giorni seguenti, riceviamo numerose richieste per interviste telefoniche da fare in diretta con parecchie emittenti radio.

    

A pochi giorni dall’evento tutto sembra andare per il meglio… ma sappiamo che dobbiamo continuare a preoccuparci… infatti, se come si dice.. “l’esperienza non è acqua”… sappiamo che gli intoppi più gravi cominciano proprio nella fase attuativa che segue a quella progettuale… e benché la colpa potrebbe anche non essere nostra… nostra invece è la faccia che vi si legge e quindi all’occorrenza, dobbiamo porvi un rimedio efficace e veloce, affinché ogni promessa fatta possa essere mantenuta!

A qualche giorno dalla manifestazione, l’ufficio impianti sportivi ci comunica che il palco richiestogli… essendo più alto dell’altezza massima consentita (80 cm.) abbisogna di un certo iter tecnico-burocratico… serve quindi, tutta una serie di omologazioni provvisorie che rende difficoltoso il suo utilizzo e ce ne propone perciò un altro più piccolo e dell’altezza inferiore agli 80 cm…  

Qualche giorno più tardi ci comunica invece che, mancando il personale per il suo trasporto e montaggio nel palasport in un giorno festivo… neanche questo è disponibile per il suo utilizzo… Menomale possiamo rispondergli che abbiamo già contattato il personale addetto e ci siamo autonomamente messi d’accordo con loro per tutto il processo di montaggio… Come si dice: “ognuno ha i propri santi in paradiso”… e a quanto pare, non sempre i più piccoli si dimostrano i meno efficaci ed efficienti.

    

Alla data stabilita per il termine delle iscrizioni.. (il 5 dicembre) ci sono 70 atleti iscritti… bene, come preventivato il nostro ring sarà sufficiente e così pure per il nostro esperto ed autorevole team arbitrale (anche e proprio per questo non avevamo nessun nostro atleta iscritto alla gara). Chiediamo alla Segreteria Federale di inviarci i tabulati dei tabelloni, per iniziare a stampare le copie da appendere al palazzetto e farle trovare esposte fin dalla mattinata… (volevamo tutto perfetto e per tempo!) ci rispondono che gli atleti sono pochi e che intendono aspettare ancora gli ultimi ritardatari. Inutili sono le nostre proteste… (il numero ci sembrava il massimo sopportabile da un ring) Ci rispondono che ci sono molte società che, avendo già avvisato, manderanno al più presto le loro iscrizioni… il giorno prima della gara ci comunicano che le iscrizioni hanno già superato di gran lunga il centinaio e quindi avvisano che ci occorreranno due ring… Già, due ring… e noi dove lo troviamo adesso e su “due piedi”  un altro ring? Fortunatamente ci viene in soccorso il nostro Presidente regionale F.I.KB. Patrizio Rizzoli; che si dichiara subito pronto a rinforzarci adeguatamente l’organizzazione con la sua personale assistenza e mette quindi “in gioco” anche il suo ring… Anche questo problema è risolto ma, già.. ma per gli arbitri e giudici? Telefoniamo al responsabile arbitrale del Lazio… tutti già impegnati… telefoniamo a quello del Piemonte… tutti impegnati alla gara di Torino (il Golden Belt)… telefoniamo al nuovo gruppo arbitrale toscano di Catalano e Mazzoni (entrato a far parte della FIKB) ma niente da fare… alla fine telefoniamo al nuovo gruppo arbitrale romagnolo di Claudio Baccolini (anch’egli appena entrato in FIKB) che finalmente ci procura tre giudici, compreso lui che è anche uno stimato referee… poi all’ultimo momento e finalmente, recepiamo un altro giudice dal gruppo toscano di Della Rosa. Anche questo problema era risolto… questi ulteriori 4, più i nostri 8… dovrebbero bastare per tutti i possibili bisogni della giornata. Sulla qualità dell’arbitraggio, conoscendone l’importanza basilare per la riuscita di una buona gara… capirete che siamo molto, ma molto esigenti… conosciamo solo l’affidabilità di Claudio Baccolini… per gli altri speriamo bene… ma gli affiancheremo i nostri!

    

La mattina del 7 cominciamo a lavorare. Inviamo una squadra a Livorno con un furgone per prendere le materassine alla BALISTIC… un’altra con il camion a ritirare il ring di Patrizio Rizzoli… un altro furgone a prendere le piante ornamentali dai vivai.. ancora poi al ritorno, per  prendere i tavoli e sedie alla Pisanpak… in ultimo carichiamo il nostro ring sul secondo viaggio del camion… e via tutto al palasport. Qua nel pomeriggio arriva anche la pedana portataci dagli operai del comune ed il megaschermo… ma non possiamo ancora montare niente e tutto viene messo in un angolo.. perchè il montaggio potrà avvenire solo alla sera… alle 21,00 e solo dopo la fine della partita di basket.

Intanto dalla Segreteria Federale ci comunicano che i tabulati ufficiali non sono ancora pronti.. che occorre ancora molto tempo… e che gli iscritti sono circa 130!

Dalla Scuola Alberghiera G.Matteotti, ci comunicano che per problemi burocratici loro interni, non possono inviarci i camerieri e le hostess… Riunione dello staff nel pomeriggio… troviamo i 4 camerieri tra i ragazzi dello staff (due sono studenti stessi dell’Istituto Alberghiero ed altri due invece… già diplomativisi) e le hostess tra le deliziose ragazze della Scuola Arti Marziali Fragale. Trovate le divise: le ragazze in  pantaloni e giacca nera con camicia bianca.. i camerieri in pantaloni neri e camicia bianca… gilè e fiocchino datici da un altro nostro sponsor pisano “lo Chalet Salvini”, anche questo empasse superato agevolmente.

La fornitura del materiale della LEONE (che sponsorizzava la serata) non è ancora arrivata… ormai capiamo che non arriverà mai in tempo… contattiamo ancora una volta il nostro Presidente regionale Patrizio Rizzoli che, con la sua BALISTIC… ci risolve ancora una volta l’inconveniente ed accondiscende di fornire anche un suo stand tecnico per la fornitura di eventuali protezioni mancanti all’ultimo minuto per gli atleti… non c’è che dire.. quando tutti concorrono… ogni cosa si risolve e non finiremo mai per essergliene grati!

    

Alle 21,00 i tabulati non sono ancora arrivati dalla Segreteria Federale… noi andiamo al palasport per la sua preparazione e lasciamo quindi, Francesco Pellegrino davanti al computer in Redazione e noi cominciamo a montare tutto l’allestimento per la giornata seguente.

         

Per prima cosa i ragazzi dietro le direttive del custode, montano le guide in plastica per proteggere il parquet del palasport. In meno che non si dica e diviso lo staff in tre nutrite squadre, approntiamo le tre aree di combattimento… due ring e un’area a lato con due materassine, su cui si svolgerà il torneo de ilguerriero.it a partire dalle 09,00 della mattina.

         

Arriva anche il tecnico elettricista che deve fare una modifica al quadro generale del palasport per consentirci di avere i kilowatt necessari e i diversi attacchi luce per i punti di ristoro previsti nel parterre. Sono arrivati anche i tecnici del suono e delle luci, che predispongono il tutto in funzione e persino lo schermo viene allestito e provato. Il palco del comune è troppo basso… perché l’avremmo dovuto posizionare dietro al ring per le esibizioni di spettacolo e così basso non va bene…

    

Questo è infatti poco più di una grande pedana a moduli… decideremo poi il da farsi… Intanto decidiamo che con la pedana mandataci dal Comune, ci formiamo un lungo palco dietro al ring centrale ed addobbatolo con moquette gialla e piante verdi, vi montiamo il podio per le premiazioni del giorno dopo.

L’allestimento richiede un tempo più lungo del previsto e predisponiamo per la cena dei ragazzi dello staff al palasport. I ragazzi lavorano incessantemente fermandosi a turno per mangiare e alle due di notte tutto è quasi pronto… il colpo d’occhio dagli spalti è bellissimo! Bene.. congediamo tutto lo staff dei fedelissimi e gli diamo appuntamento per la mattina dopo alle 07,00

    

Torniamo in Redazione e scopriamo che la Segreteria Federale ha finalmente spedito i tabelloni… (con la stakanovista Betty che lavorato per noi sino all’01,00 di notte a comporre meticolosamente tutti gli abbinamenti per il giorno dopo) ma purtroppo ci dice che vanno corretti perchè in ultimo, due team (quelli di Pesacara di Bergamini e quelli di Napoli di Caramiello) hanno declinato all’ultimo momento la loro partecipazione e vanno depennati, quindi avvertiti gli eventuali avversari che non combattono… rifare i tabelloni e fotocopiarli….

Mandiamo il dott. Francesco Pellegrino a casa con questo compito... ma augurandogli la buona notte!

    

Alle 08,00 tutti gli addetti sono al palasport e dopo una breve riunione organizzativa dello staff, mandiamo lo stanchissimo Francesco Pellegrino (altro nostro preziosissimo stacanovista) ad occuparsi dello spunto iscrizioni, Luigi Merlini al controllo del peso, i medici alle visite mediche… e la nostra Beatrice Guardati si occupa di far iniziare a camminare sulle proprie gambe il torneo de ilguerriero.it.

    

Le ambulanze arrivano puntuali. Diamo ordine ai ragazzi di sistemare le transenne per isolare le aree di gara con le materassine dal resto dell’organizzazione, componiamo i tavoli giuria e con i nostri arbitri iniziamo il torneo ILGUERRIERO.IT

    

Intanto mi dicono che i tabelloni sono pronti e possiamo mandare qualcuno alla ricerca di una fotocopiatrice per appendere i tabelloni al palazzetto… ma Luigi Merlini ci avverte che molti ragazzi non rientrano nel peso indicato nei moduli di iscrizione... e che quindi dobbiamo rifare nuovamente i tabelloni…

    

Occorre tutta la pazienza e professionalità che riconosciamo da sempre al dott. Francesco Pellegrino (non a caso questo è un compito che è sempre  assolto da lui) per ricominciare tutto da capo… fortunatamente siamo stati previdenti ed abbiamo portato un computer al palasport con tanto di stampante… il lavoro procede… ma inutile dire che abbiamo compreso, non possiamo certo cominciare in orario… Intanto gli arbitri convocati dalle altre regioni arrivano e li utilizziamo per dare man forte o il cambio agli altri, nel torneo de ilguerriero.it…

         

Arriva il nostro presidente regionale Patrizio Rizzoli che monta lo stand tecnico della BALISTIC… e ci da addirittura una mano per rifinire il montaggio dei ring con le fettucce trasversali sulle corde, teli laterali e striscioni degli sponsor. Un Presidente questo, veramente a “tutta prova” e che ringraziamo ancora per la sua personale ed efficace presa di posizione in nostro supporto.

    

Arrivano le macchinette richieste e si montano i punti ristoro del parterre con i distributori di caffè e acqua fresca. Arrivano anche i due autoristoratori contattati e che piazzandosi all’esterno del palasport con i loro camion ed attrezzature, forniranno altri due eventuali punti di ristoro esterni, ma a pagamento, per gli atleti ed accompagnatori.

    

Le nostre collaboratrici iniziano la preparazione dei cestini pranzo per lo staff, Ufficiali di gara e collaboratori esterni. Due panini, acqua e frutta per ogni cestino… caffè a volontà e volendo più cestini a seconda del bisogno. Tutti devono essere continuamente al massimo dell’efficienza.

    

Il trofeo del guerriero.it sta per terminare… siamo pronti per l’avvio delle gare sui ring… arriva il Presidente Ennio Falsoni e fortunatamente tutto ha già preso l’avvio! Arrivano le telecamere di RAI 3 ed RTV 38 che dopo un’intervista a Roberto Fragale ed una a Ennio Falsoni,

    

riprendono un intero incontro di prima serie, i cui interpreti televisivi avevamo in precedenza scelto ed avvertiti di tenersi pronti, proprio per questa eventualità.  Arriva anche l’Assessore allo sport Fabrizio Cerri per assicurarsi che tutto proceda bene… Ottimo, dopo averlo presentato e ringraziato per la visita ed il Patrocinio, gli chiediamo di effettuare le premiazioni dei bambini che hanno partecipato al torneo de ilguerriero.it.

    

Arriva anche il Presidente dell’AICS sotto la cui egida si era svolto il torneo de ilguerriero.it… non poteva capitare in un momento migliore.. anche l’addetto stampa del Comune il sig. Carlo Allegretti non poteva capitare in un momento migliore.. il palasport è completamente impegnato dai combattimenti… due aree di gara con le materassine ancora in uso con le ultime finali del torneo… e con i due ring che avevano appena cominciato a funzionare a pieno ritmo con le eliminatorie dei terza serie… e con le telecamere che facevano ancora riprese ed interviste.

    

Le transenne delimitano le aree di combattimento.. tutto è in facilmente tenuto in ordine e sotto un ordinato controllo… ma c’è tanta, troppa gente nel parterre e per motivi di sicurezza, ci dicono gli esperti,  dobbiamo togliere le transenne, perché in caso di incidenti gravi ed eventuale panico, impedirebbero il deflusso di tutte quelle persone… OK.. predisponiamo due squadre per mantenere le persone lontane dalle aree di gara… ma non è facile come lo era con le transenne… allora facciamo mettere una quantità enorme di sedie tutto attorno al palazzetto e la cosa migliora sensibilmente, intanto altri gruppi dello staff cominciano a tener pulito il parterre dai vari rifiuti (bottiglie vuote, scotch, cartacce ecc.) che giocoforza una quantità simile di atleti produceva continuamente.

    

Finalmente il torneo de ilguerriero.it è finito ed ancora stavamo effettuando le premiazioni sul podio, quando i fantastici ragazzi dello staff fanno letteralmente sparire in un attimo le due materassine… creando esattamente uno spazio “efficace” che ci serviva per mantenere gli atleti separati e lontani dalle aree di gara dei due ring.

    

Tutto procede liscio e di gran carriera… alle ore 19,00… mentre si procede con le ultime finali sul ring centrale, i tanti ragazzi dello staff smontano il ring laterale e dopo averlo rimontato a mo’ di palco rialzato (senza i lunghi montanti laterali) lo alzano di peso… e lo spostano dietro al ring centrale!

    

Altre squadre stanno finendo di pulire il parterre… quando la squadra addetta inizia a montare i tavoli per gli ospiti.. Arrivano le motociclette Yamaha della PARRA MOTORI da mettere in esposizione e le spettacolari Harley Davidson dei  BANDIDOS.

    

Si montano le luci del palco e del ring centrale.. il parterre sembra un formicaio.. ed a tante formiche sono equiparati i nostri ragazzi dello staff che infaticabili continuano a cambiare completamente il volto di quel palazzetto. Alle ore 20.00 è tutto pronto..

    

Sono arrivate le tartine e gli spuntini salati e dolci ordinati per gli ospiti.. sono arrivati i sommelier della FISA che preparano i vini e gli spumanti che ci ha gentilmente inviato (ben 60 bottiglie) la Canelli di Asti (che ringraziamo sentitamente) per mezzo del nostro Giorgio Iannelli, che ha funto da efficace nostro “gancio” con la benevola e famosissima ditta italiana di vini e spumanti, aggiuntasi in ultimo ai nostri tanti sponsor. 

    

Arrivano anche le “torri di Pisa” ordinate e da regalare in ricordo della serata pisana agli atleti ospiti e finalisti.

    

Sono arrivati i ragazzi e le ragazze che comporranno gli spettacoli di arte varia che allieteranno la serata di gala.. arrivano anche i paracadutisti.. si provano le proiezioni dei filmati… intanto Roberto Fragale compone la scaletta dello spettacolo. Si avvertono tutti i finalisti di serata con l’ordine di chiamata… lo si appende nel punto in cui dovranno entrare… stiamo per partire..

    

Ma arriva l’ingegnere responsabile della sicurezza… “questo filo qua, non deve starci”.. “quest’altro lo dovete far passare in alto”.. “le moto con la benzina nel serbatoio sono pericolose”… Bene, un addetto per ogni modifica e il nostro Paolo Bernardini (Responsabile del servizio antincendio ed ex allievo della scuola Fragale) che per snellire velocemente la soluzione del problema, si incarica personalmente ed assicura l’ingegnere di presidiare le motociclette con un estintore in mano… ma tutto è risolto finalmente e circa alle 20,45 (15 minuti di ritardo) siamo pronti…

         

Quasi tutti gli invitati sono arrivati, il parterre è un vero e proprio salottino… il pubblico riempie già per metà gli spalti… raggiungeranno poi il numero di 1.500 spettatori presenti!

         

SI PARTE!

LEGGI IL RESOCONTO DELLA FANTASTICA SERATA

    

Sono le 23,30… Roberto Fragale ringrazia e saluta il pubblico e gli ospiti presenti… la serata è stata veloce e tutto il pubblico è rimasto sino alla fine. La nota positiva è che (come volevamo) è stato quanto mai eterogeneo per tipologia e soprattutto, molte le donne presenti tra questo…

         

C’è stato addirittura chi ha detto essere state queste, in maggioranza… Sicuramente hanno contribuito gli spettacoli ed esibizioni esterne di danza, ginnastica ritmica, breack dance e danza del ventre… ma a noi ci piace pensare che è anche perchè progressivamente si stanno avvicinando sempre più ai nostri sport.

         

Siamo soddisfatti, ma il lavoro per il nostro staff non è certo finito… ed in meno che non si dica… tutto viene meticolosamente smontato e riposto ordinatamente all’uscita, pulito tutto il parterre e persino tutte le gradinate del palasport…. Ma anche gli spogliatoi devono essere puliti… sono ormai le 03,00… quando ci dicono che abbiamo finito e possiamo andare.

         

Le squadre per il giorno seguente sono già formate e l’appuntamento è per il mattino alle 09,00… c’è infatti tutta la roba da portare via e restituire a chi ce l’ha data in uso… ma ci sono due giornate di festa a seguire… e per molte cose dobbiamo aspettare l’arrivo del terzo giorno per poter considerare terminato l’impegno organizzativo…

         

ECCO.. QUESTO E’ IL COMPITO CHE IL NOSTRO INSUPERABILE STAFF SI ASSUME OGNI ANNO E CHE PORTA SEMPRE EGREGIAMENTE A TERMINE!

Inutile dire che senza di loro, non avremmo potuto fare niente di tutto quello che vi abbiamo elencato… ma tutto è stato infine fatto come volevamo che fosse e come avevamo promesso… questa è la soddisfazione più grande per tutti noi che vi abbiamo contribuito attivamente…!

    

Nel resoconto finale che ogni volta facciamo, ci accorgiamo però che… “una cosa”… non siamo riusciti a farla… appendere i tabelloni degli incontri all’interno del palazzetto e di cui chiediamo adesso umilmente scusa agli atleti, coaches ed accompagnatori… ma credo abbiate compreso che questo non è stato purtroppo possibile per tuta una serie di motivi non certo dipendenti dalla nostra volontà… è comunque una cosa che non siamo riusciti a fare…è  un empasse che non siamo riusciti a superare… è una cosa che non ci fa essere completamente soddisfatti… ci ripromettiamo che ne terremo “ben di conto” per il prossimo anno!

    

I nostri ragazzi sono stati fantastici e li ringrazieremo tutti uno ad uno durante la cena che organizzeremo per tutti loro a rinforzare quello spirito di mutua collaborazione e senso di appartenenza, che si è ormai cementato negli anni di loro permanenza e studio alla Scuola Arti Marziali Fragale…  

    

GRAZIE RAGAZZI… SIAMO STATI FANTASTICI!

    

    


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it