|
IL NOSTRO CORRISPONDENTE DALLA SVIZZERA MASSIMO MARRELLA, CI INVIA LA RECENSIONE DI UNA GRANDE MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE CHE SI TIENE OGNI ANNO A GINEVRA, ARRICCHITA DA TRE INTERVISTE AD ALCUNI DEI PIU’ SIGNIFICATIVI E FAMOSI PERSONAGGI PRESENTI A QUESTA EDIZIONE, NELLE VARIE SPECIALITA’ PRESENTATE AL SALONE.XIII° Edizione Salon des Arts Martiaux & Sports de CombatDi: Massimo Marrella
Se non ricordo male, ci eravamo lasciati nell’ultimo mio articolo promozionale, (VEDI: Salon des arts martiaux & sport de combat) dicendovi che era partito il conto alla rovescia per il gran gala Ginevrino oramai giunto alla sua tredicesima edizione… come gia ancora prima annunciato, in un altro mio iniziale articolo promozionale sulle pagine de IlGuerriero.it. (VEDI: 13° Salon des Arts Martiux et sports de combat) L’amico Claudio Alessi (l’organizzatore) mi aveva ben informato su tutte le ultime novità dell’evento. Sabato sera il pubblico di buona parte del centro Europa, avrebbe assistito nello stadio di “Bout-du-Monde” a circa 5 ore di esibizioni di arti marziali. La domenica invece avremmo riavuto gli stands e i tanti partecipanti sarebbero stati impegnati negli stages con i maestri delle varie specialità, che al giorno prima avevano fatto lo spettacolo.
Ma vediamo nel dettaglio alcuni dei personaggi che sono stati protagonisti del Gala del Sabato Sera:
Vediamo adesso quello che è stato il programma degli stages di Domenica:
Questo il grande lavoro promozionale che si é concluso da poco ll Salon des Arts Martiaux di Ginevra. Purtroppo, qualche giorno prima della data fatidica… l’organizzatore Claudio Alessi é rimasto bloccato con la schiena e si é dovuto ricoverare in Ospedale. Sembrava in un primo momento che ce la facesse ad essere presente… ma il nervo sciatico non gli ha dato pace e i dottori gli hanno dato il “C’est pas possible” alla sua presenza. Io sono arrivato al gala e mi sono accorto che avevo la batteria della videocamera scarica e non mi ero premunito di portate le batterie di riserva. Nonostante questo comunque, il Gran Gala Ginevrino é andato a gonfie vele, lo speaker si e’ addirittura collegato in diretta telefonica con Claudio, che ha salutato tutti dall’Ospedale e si è scusato per il suo forfait. Una vera e propria ovazione di pubblico seguita da un lungo applauso ha fatto emozionare Claudio a cui gli auguriamo un pronto recupero.
Il palazzetto di “Bout du Monde” ha accolto ogni tipo di arte marziale, con esibizioni e stands delle varie ditte e palestre. Si poteva comprare di tutto: da Katane Giapponesi a Spade di scherma antica occidentale a Samurai di Cioccolato (non dimentichiamoci che siamo in Svizzera!).
In questa 2 giorni di full immersion si pensa abbiano preso parte tra le 5.000 e le 10.000 persone. Il Grand Gala serale é durato fino all’01.00 di notte. Tra le numerosissime esibizioni di alto livello, le più svariate varie arti marziali orientali, ma anche occidentali. Bello il contributo apportato dai ragazzi della fondazione “Little Dreams” il cui scopo é far coronare i sogni sportivi dei ragazzi meno fortunati. Si sono esibiti a vere e proprie dimostrazioni di Karate, self defense e canto.
Christophe Carrio 2 volte campione del mondo di karaté acrobatico ha esibito le sue doti funamboliche. Jean-Michel Dracos medaglia di bronzo ai mondiali di Judo masters, nonché campione d’Europa ha esibito delle proiezioni da manuale e fuori dal comune. Vatea ha praticamente chiuso lo show con delle danze tribali tipiche dei Maori della Polinesia. Anderson Pereira il campione Europeo di Brazilian Ju Jitsu allievo di Ze’ Marcello, oltre ad essere presente con il suo stand, ha dimostrato l’efficacia delle leve articolari di tale sport. Da non dimenticare poi l’omaggio consegnato a Jesse Glover da parte dei suoi allievi di Ginevra, l’esibizione del Maestro di Samboo Herve’ Gheldman e lo stand adibito a negozio di arti marziali di Giuseppe Fincati: Noxx. DI SEGUITO, ECCOVI ALCUNE INTERVISTE FATTE DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MASSIMO MARRELLA, AD ALCUNE PERSONAGGI PRESENTI ALLA XIII° Edizione Salon des Arts Martiaux & Sports de Combat
|