logo ilguerriero.it

Pugilato

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Dario Cichello E’ CHIAMATO alla sua SECONDA difesa del titolo italiano di pugilato dei pesi medio massimi, contro lo sfidante DI TURNO VINCENZO IMPARATO. LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI E PROVINCIALI DI PISA, SONO PARTE ATTIVA TRA GLI ORGANIZZATORI. DUE INVIATI REDAZIONALI HANNO PRESENZIATO PER NOI... EccoVI il resoconto della conferenza stampa che si è svolta al Comune di Pisa il 23 FEBBRAIO, per la presentazione UFFICIALE dell'evento.

DARIO CICHELLO difende il titolo italiano

Palazzetto dello sport di Pisa – 15 marzo 2008

Di: Franco Piccirilli

    

Una telefonata del nostro collaboratore Michele Baschieri in Redazione, ci avverte che sabato 23 febbraio alle ore 11,00 presso la sala stampa del Comune di Pisa, è prevista la conferenza stampa in occasione della seconda difesa di Dario Cichello, il pugile pisano detentore del titolo italiano professionisti dei medio massimi.

Sapevamo da tempo che presto Cichello sarebbe salito nuovamente sul ring per difendere il titolo italiano conquistato l’anno scorso e sapevamo anche che in questi giorni avrebbe dovuto svolgersi la sua conferenza stampa.

    

Dario Cichello aveva vinto il titolo italiano l’8 giugno del 2007 contro Massimo Saiani (VEDI: Speciale: Cichello vs Saiani) e lo aveva difeso poi il 16 novembre 2007 contro Francesco Versaci. (VEDI: Speciale: Cichello vs Versaci) Adesso doveva nuovamente difendere l’assalto al titolo contro Vincenzo Imparato, un pugile particolarmente coriaceo e con una notevole esperienza.

    

Anche questa volta, come le precedenti, l’incontro si svolgerà a Pisa al palazzetto dello sport, che pare sia diventato un centro sportivo importante, almeno per questo territorio, luogo di manifestazioni ed eventi di notevole spessore, tra cui ricordiamo anche la bellissima serata di gala "ilguerriero.it sotto la torre" , tutte sempre sotto l’attenta e vigile partecipazione del Comune di Pisa, tramite l’Assessore allo Sport Fabrizio Cerri, che nel suo mandato amministrativo ha dato un notevole impulso a sport considerati a torto come minori o che avevano forse visto diminuire la loro presenza sui palcoscenici nazionali. Proprio per dare riconoscimento a questi sport e far notare a tutti quanto invece questi siano comunque attivi, per i risultati ottenuti a livello nazionale e internazione, si era svolta il sabato prima nella Sala delle Baleari del Comune di Pisa la 3° Edizione della Festa dello Sport.

     

Il nostro collaboratore e operatore video Michele Baschieri per questa occasione, a cui solitamente interviene, era impossibilitato a seguire la conferenza in Comune, per cui aveva chiesto a me di poter andare al suo posto e documentare tutto l’evento. Non ho avuto difficoltà a rendermi disponibile per la mattinata in cui si sarebbe svolta la conferenza stampa. Infatti quella mattina avrei dovuto incontrarmi con Roberto Fragale per pianificare ed organizzare alcuni progetti di sviluppo ed implementazione nella gestione più efficiente ed efficace delle nostre risorse, che pare si stiano delineando sempre più nitidamente, coinvolgendo diversi altri autorevoli soggetti, oltre che la Redazione del ilguerriero.it.

    

Considerato che l’appuntamento era in centro e quindi poco distante dalla sede del Comune, dove si sarebbe svolta la conferenza stampa di Dario Cichello, gli ho proposto di accompagnarmi. Fragale ha accettato ben volentieri di essere presente alla conferenza stampa, visti anche i buonissimi rapporti, l’amicizia e la stima di sempre che lo lega a Dario, conosciuto fin da tempi non sospetti…

    

Alle 11.00 puntuali entriamo nella Sala Stampa del Comune di Pisa, accolti dal dott. Carlo Allegretti, organizzatore della presentazione. Mentre aspettiamo l’arrivo di Dario, entrano tutti i personaggi inviati alla conferenza, oltre che i giornalisti delle altre testate e TV. Finalmente si presenta anche Dario Cichello accompagnato da Roberto Farnesi, il noto attore pisano di serial televisivi, e dal suo amico Rocchi, il costruttore edile dell’omonima impresa.

    

Dario prende posizione al centro del tavolo ovale accanto all’Assessore allo Sport del Comune di Pisa Fabrizio Cerri e a Roberto Farnesi, di fronte all’altro Roberto, il nostro autorevole collaboratore, che nel frattempo si era già seduto dove il cordiale dott. Allegretti gli aveva riservato il posto. Quindi tutt’intorno, gli altri personaggi del mondo pugilistico pisano e i vari giornalisti intervenuti alla presentazione.

      

L’Assessore Cerri apre la conferenza e introduce l’argomento della sua convocazione, presentando l’evento che si svolgerà sabato 15 marzo al palazzetto dello sport di Pisa, dove Dario difenderà nuovamente il titolo italiano dei pesi medio massimi contro Vincenzo Imparato. Si augura di poter vedere il palazzetto pieno di gente a fare il tifo per Dario e proprio per questo l’organizzazione ha deciso di abbassare i prezzi dei biglietti di gradinata e a bordo ring, proprio per favorire e dare la possibilità a tutti di poter intervenire a sostegno di Cichello. Prosegue poi dicendo che Dario merita di vedere realizzati i suoi sogni, come in parte è già cominciato ad accadere, dopo un periodo passato nell’ombra, adesso è arrivato ad un traguardo importante. Questo importante confronto sarà anche un’altra occasione per far avvicinare i giovani a questo sport e annuncia anche la presenza gratuita di studenti alla manifestazione di sabato, per sostenere il campione pisano. Ci dice infatti che è importante rispettare delle regole nella vita e questo sport ne è l’esempio.

    

Concluso il suo intervento introduttivo, invita Cichello a presentare il suo match con Imparato. Dario esordisce non nascondendo e riconoscendo il volare dell’avversario che è stato scelto dalla federazione come sfidante e giustamente quindi, questo deve essere forte per una difesa credibile di un titolo italiano. Ma è anche consapevole del suo di valore e quindi non teme il confronto, rassicurato anche dalla presenza accanto a lui della città e dei suoi sostenitori, amici e sponsor con cui ha condiviso questo suo percorso e quindi vuole con tutto se stesso confermarsi il campione italiano dei medio massimi.

    

Uno di questi amici è proprio Roberto Farnesi al quale Cichello sollecita qualche commento per l’occasione. Il giovane attore pisano… dopo aver ringraziato Dario per l’invito, al quale è legato da una lunga amicizia e prima di proseguire nel suo intervento, come risvegliato e colto da illuminazione, vede e riconosce davanti a lui Roberto Fragale che saluta amichevolmente (stavolta non sono io a sbalordirmi per le conoscenze e notorietà di Fragale… ma tutti gli altri!) ricordando come ebbe occasione di avvicinarsi e praticare proprio alla Scuola Arti Marziali Fragale in occasione della preparazione ad una fiction in cui lui interpretava un pugile. (VEDI: Da carabiniere a puglie... Fiction o realtà?) Continuando infatti, rammenta che fu proprio il figlio Federico che lo seguì nella impostazione e preparazione tecnica per poter interpretare il personaggio televisivo.

    

Ricorda di quel periodo la professionalità di Federico nella cura particolare della sua preparazione e l’amicizia che poi ne è seguita. E quasi scusandosi per non essersi fatto vedere con  lui come forse avrebbe voluto, prega Fragale senior di portare i suoi saluti al figlio e ringraziarlo ancora una volta per quanto quella esperienza gli aveva insegnato anche come crescita personale.

    

Fragale annuisce, compiaciuto ma anche forse imbarazzato per le parole di Farnesi in questa sede (la cosa aveva comprensibilmente sorpreso tutti…)  ma che evidentemente l’attore sentiva di dover esprimere. Poi Roberto Farnesi prosegue il suo intervento facendo notare come Dario sia un combattente che sa trascinare e incitare a non mollare mai i propri obiettivi.

    

Qualche parola poi di commento anche da parte del costruttore Rocchi, che segue sempre le imprese di Cichello, per poi proseguire con una intervento del presidente della soc. pugilistica Galilei, Fabiano Angelini. Egli fa notare come sia già stato ormai detto tutto in questa sede e si augura che Cichello possa risollevare le sorti della boxe pisana che in questo ultimo periodo sembra che abbia subito un declino di praticanti. Avrebbe voluto forse avere più tempo a disposizione, ma per consentire anche agli altri di poter intervenire, è costretto, seppur dispiaciuto, a chiudere anzitempo il suo intervento.

    

Infatti, subito dopo interverranno il presidente della Pugilistica Pisana Marcello Bartolomei e altri personaggi che hanno accompagnato Dario in questa occasione.

Prima di chiudere la conferenza stampa l’assessore Cerri ringrazia gli intervenuti in questa occasione, facendo notare la presenza anche di Roberto Fragale e la Scuola Arti Marziali che dirige, commentando come questa società sia divenuta una realtà ben consolidata sul territorio, con la quale l’Amministrazione Comunale ha collaborato ultimamente in maniera attiva.

    

Conclude poi, ricordando che sabato 15 marzo la serata inizierà alle 19.30 con una serie di incontri di sotto-clou con pugili professionisti e dilettanti delle scuole pisane di boxe.

    

Finita la conferenza stampa Fragale viene avvicinato da Fabiano Angelini, Presidente della Pugilistica Galilei per chiedere la disponibilità della Scuola Arti Marziali Fragale ad organizzare insieme a loro alcune manifestazioni miste boxe e kickboxing, per la promozione di entrambe queste discipline sportive.

    

Fragale non ha motivo di non dare la propria disponibilità, per cui con una semplice stretta di mano, e dopo essersi scambiati in rispettivi recapiti, si metteranno in contatto per definire meglio i termini della collaborazione.

    

Anche quest’altra occasione è potuta accadere per il lavoro che la Scuola Arti Marziali Fragale sta ben conducendo, mettendosi in rilevo e all’attenzione dei vari promotori sportivi di iniziative come questa. Questi infatti, possono contare sulla serietà del nostro stimato collaboratore e su una organizzazione ormai ben collaudata nella preparazione, promozione, organizzazione e gestione, di manifestazioni ed eventi sportivi.

    

Vedremo quindi in seguito se anche questa iniziale proposta diventerà quello che entrambi si augurano che diventi.

    

Prima di lasciarci vi ricordo l’appuntamento per la difesa del titolo italiano di pugilato dei pesi medio massimi fissato per il 15 marzo al palazzetto dello sport di Pisa, tra Dario Cichello e Vincenzo Imparato a partire dalle ore 19.30 e dalle ore 20.30 in diretta TV su Sport Italia.

    

Concludo questa presentazione proponendovi questo video messaggio di Dario Cichello dove presenta il suo match

 


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it