|
CONTINUA LA RUBRICA DEL DOTT. LUCA BENEDETTI SULL’ASPETTO PSICOLOGICO NELLA PREPARAZIONE GLOBALE DELL’ATLETA DI ELITE, FINALIZZATO ALL’OTTENIMENTO DELLA SUA MASSIMA PRESTAZIONE. DOPO “La preparazione mentale supera gli aspetti limitanti” E “Utilizzare la visualizzazione e l’immaginazione” ECCO CHE CI PARLA DI UN ALTRO ASPETTO MOLTO IMPORTANTE PER LA PREPARAZIONE DI UN QUALSIASI ATLETA DI MASSIMA PRESTAZIONE. IN ULTIMO POI CI PRESENTA UN SUO SPECIFICO SEMINARIO DI PROSSIMO INIZIO.RISVEGLIA I TUOI COMPORTAMENTI: COME CAMBIARE LE TUE PERFORMANCE.– LE NEURO ASSOCIAZIONI -Di: Dott. Luca Benedetti
3389563126@tim.it
|
|
Ma vediamo di capire e spiegare seppur sommariamente che cosa significano praticamente, uno per uno.
Decidete cosa realmente volete e cosa vi impedisce di averlo ora: Possiamo ottenere tutto quello su cui ci concentriamo. Se continuiamo a concentrarci su quello che non vogliamo, ne avremo sempre di più.
Usate una forte leva: associate forte dolore all’idea di non cambiare ora e forte piacere all’idea di cambiare ora: L’unico modo di creare un cambiamento, in qualsiasi attività, è crearsi un senso di urgenza così intensa da costringerci ad andare fino in fondo.
Interrompete il comportamento limitativo: Interrompere il vecchio comportamento limitativo, significa che, se siamo una mosca e sbattiamo continuamente sul vetro per cercare un uscita, dobbiamo smettere quel comportamento cercando un’altra strada, magari fino a quel momento nemmeno mai pensata.
Create una nuova alternativa potenziante: Creare alternative potenzianti, significa riempire il vuoto con delle scelte che diano le stesse sensazioni piacevoli e senza gli effetti collaterali negativi del vecchio comportamento.
Condizionate il nuovo modulo finchè non diventa costante: Il modo più semplice per condizionare il nuovo atteggiamento è provarlo e riprovarlo finchè si stabilisce una via neurologica e, il vostro cervello, comincerà ad associarla come una “nuova via” per ottenere quel risultato.
Mettetelo alla prova: Mettervi alla prova, significa letteralmente proiettarsi nel futuro attraverso la visualizzazione, come spiegato nell’articolo precedente: significa ad esempio, immaginare la vecchia situazione che vi frustrava o indeboliva e osservare se effettivamente vi sentite ancora frustrati o se invece il vostro nuovo modulo di sentirvi “attratto”, ha sostituito il vecchio. Inoltre, dovete controllare le conseguenze del cambiamento ed il loro effetto che hanno su di voi, sulle persone che vi stanno accanto, sulle relazioni. Il nuovo modulo, naturalmente, deve essere appropriato ai vostri valori e credenze, favorendo voi e anche gli altri…
Se il vostro tentativo di creare un nuovo modulo non ha funzionato, dovete ripartire dal primo passo chiedendovi realmente cosa volete e perché, fino a ripercorrere nuovamente e più attentamente i seguenti step.
Un ‘altro modo è osservare qualcuno che sia riuscito a cambiare la stessa abitudine o la stessa emozione e seguirlo nei passi…
Se interrompete con una forte leva il modulo di qualcuno o il vostro, il cervello troverà un nuovo modulo e lo condizionerà!
Archimede
Paul Coehlo
SPRIGIONA IL TUO POTENZIALE PER VINCERE!
Il corso nel quale potrai imparare tutte le migliori strategie della PNL e del coaching applicate allo sport e non solo… Imparare ad usare praticamente le tecniche per l’allenamento mentale utilizzate dai top sportivi a livello mondiale…. che tu sia uno sportivo professionista o un amatore, un allenatore, un praticante o un dirigente non puoi fare a meno di questo seminario per ottenere il meglio da ogni performance, tua o dei tuoi atleti!
TENUTO DA: Dott. Luca
Benedetti e Gian Luca Lucchese |
A CHI E’ RIVOLTO: atleti, squadre, allenatori e
sportivi. |
Pisa, 18 Marzo 2006
Presso Hotel Bologna
V. Mazzini, 57 Pisa
Orario : 14:30- 18:30 -numero partecipanti: minimo 15-
Quota: € 98 (IVA inclusa) per singoli e sconti particolari per gruppi di minimo 6
I risultati e le prestazioni in ogni sport sono determinati ed influenzati da tre aree fondamentali: fisica, tecnica, mentale. Nonostante la conoscenza di questa suddivisione di base, mentre le prime due vengono affrontate in maniera efficace, spesso l'ultima è lasciata alla capacità di gestirsi del singolo atleta.
Se è vero che in ogni area della realtà umana il 20% è dato dalla tecnica e l’80% dall’atteggiamento, allora è necessario imparare a riconoscere ciò che permette all’atleta di migliorare le proprie prestazioni, di raggiungere nuovi traguardi e un ulteriore passo in avanti nelle sue performance. Nel seminario imparerai le tecniche e le strategie per gestire in modo efficace le Tue risorse mentali e a coniugarle con l’allenamento fisico per ottenere un incredibile miglioramento delle prestazioni personali e di squadra. Il seminario si rivolge a tutti coloro che sono coscienti che la prestazione fisica non sia separabile da quella mentale e che credono che solo una consequenzialità nell’allenamento del corpo e della mente, della tecnica e dell’atteggiamento, possa portare a risultati eccezionali. Ma anche a tutti coloro che desiderano conoscersi meglio e scoprire dove possono realmente arrivare, spostare i propri limiti.
Per essere un campione e per vincere ci vuole Testa:
Amo la boxe, mi ha dato molto, ma a volte mi ha anche fatto pensare a quanto gli esseri umani possono essere spietati l’uno contro l’altro. Non volevo diventare quel tipo di pugile. La mia strategia era cercare di comportarmi il più scientificamente possibile nei miei combattimenti. Non volevo farmi male davvero e non volevo che nessun altro se ne facesse. Volevo danzare, tenermi lontano dai colpi dell’avversario e volevo usare il cervello tanto quanto i pugni. Cercavo di entrare nella testa del mio avversario e smontarlo psicologicamente. Studiavo i miei rivali per conoscere la loro forza e i loro punti deboli e, per quanto possibile, cercavo di essere del tutto onesto riguardo alle mie capacità e ai miei limiti. E’ stato cosi, in fondo, che vinsi contro Sonny Liston e riconquistai il titolo combattendo con Gorge Foreman.
Cosa apprenderai a SPRIGIONA IL TUO POTENZIALE PER VINCERE:
A CHI E’ RIVOLTO: atleti, squadre, allenatori e sportivi.
|