logo ilguerriero.it

Psicologia

INIZIA, DOPO UNA PRIMA TIMIDA TRATTAZIONE DELL’ARGOMENTO IN UN PRECEDENTE ARTICOLO A FIRMA DEL DOTT. LUCA BENEDETTI, UNA COLLABORAZIONE MIRATA ALLA FORMAZIONE E ALL’OTTENIMENTO DI UNA VERA E PROPRIA RUBRICA SULLA “PREPARAZIONE MENTALE”. LA RUBRICA E ’ RIVOLTA SIA AGLI ATLETI AMATORIALI, COME SICURAMENTE AGLI AGONISTI… MA SOPRATTUTTO AI LORO PREPARATORI E POTRA’ FUNGERE DA VALIDO SUPPORTO DA SOMMARE ALLE CONOSCENZE PIU’ SPECIFICHE GIA’ IN LORO POSSESSO.

UTILIZZARE LA VISUALIZZAZIONE E L’IMMAGINAZIONE

Di: Dott. Luca Benedetti 3389563126@tim.it
e di: Gianluca Lucchese   direzione@allnightsrl.it
(LICENSED MASTER PRACTITIONER OF NLP)

L’utilizzo delle visualizzazioni e delle immagini mentali è fondamentale nell’atleta per ristabilire un dialogo efficace col proprio cervello: esso infatti, usa come  suo linguaggio interno… le immagini.

Spesso, la nostra mente non conosce la differenza tra un evento reale e una sua visualizzazione molto vivida. Ad esempio immaginate di succhiare un limone succoso proprio ora: notate come il vostro corpo reagisce anche se il vostro cervello lo ha solo immaginato!

Una delle abilità importantissime, oltre naturalmente a quella tecnica, è esser capaci di lavorare mentalmente con le immagini. Occorre riscaldarsi anche con la mente per preparasi ad un evento sportivo di alta prestazione: possiamo proiettare le nostre immagini per far diventare più familiare un campo di gara ostile o sconosciuto, oppure visualizzando  più volte la propria performance vincente o, ancora, “portare con sé” il tifo amico ed i propri sostenitori ecc… ecc.

Più il livello della competizione è alto, più gli atleti ottengono da questi processi, innegabili vantaggi.

Qualsiasi visualizzazione efficace deve includere ed evocare anche il maggior numero di sensi possibile: suoni, sensazioni tattili, emozioni, odori, sapori specifici. Più sono coinvolti i sensi, più forte è la reazione generata.

E’ ovvio che è di vitale importanza che i processi di visualizzazione e immaginazione siano applicati  a punti di forza e/o abilità su cui lavorare. È poco utile aver presente una serie di immagini di fallimenti e performance mediocri, ogni volta che subentrano la fatica o la debolezza. Usare in modo appropriato le tecniche di visualizzazione, permette davvero al corpo di conseguire il suo obiettivo finale, senza dover effettivamente eseguire il processo.

In altre parole, si può cambiare ed influenzare il corpo, solo col potere della mente.

Per molti anni si è pensato che alcune funzioni corporee come il battito cardiaco, la temperatura, la pressione sanguigna e la reazione al dolore, fossero adempiute esclusivamente dal corpo mentre, prove recenti, ottenute grazie ad opportune tecniche (bioofeedback) hanno dimostrato che queste funzioni possono essere influenzate anche, soprattutto… dalla mente.

Un altro vantaggio che ne deriva è che, attraverso la visualizzazione e l’immaginazione, si permette alla mente  e al corpo, di apprendere ad un ritmo più veloce rispetto a quello consentito dall’effettiva esecuzione di un esercizio fisico.

Le potenzialità di ciò sono enormi: significa che l’esercizio, se appropriato, diventa qualcosa che può essere effettuato ogniqualvolta e ovunque sia utile.

Le attività di visualizzazione dovrebbero essere praticate fino a quando non diventano automatiche. Prima è sempre meglio rilassarsi totalmente ed avere un obiettivo chiaro per la visualizzazione.

Esercitarsi abitualmente a visualizzare, per qualche minuto alla volta, più volte al giorno, con un processo consueto, inconscio, divertendosi a farlo, porterà a progressi misurabili sul vostro “campo di gioco”: ed è qui che i risultati si faranno vedere!

Un semplice e sommario esercizio esplicativo:

Create un’immagine di voi stessi mentre vi dedicate nel vostro sport, ad un livello di performance molto elevato.

Guardate voi stessi mentre praticate quello sport, osservando ciò che state facendo bene, fissando l’attenzione sui punti chiave.

Diventate anche consapevoli di tutto quello che è associato all’ottima performance, ad esempio come appare, quali suoni sentite, come è il vostro dialogo interno, quali emozioni suscita, percepite il modo in cui sentite il terreno o il tappeto di gara, sentite l’equipaggiamento che state utilizzando etc…

Notate, osservate, identificate, come funziona il vostro cervello e come vi arrivano le vostre immagini: una volta capito il funzionamento,è semplice, attraverso le istruzioni di un buon coach o tramite la propria abilità, lavorarci sopra per massimizzare le proprie abilità.

Per ulteriori chiarimenti : Dott. Luca Benedetti 3389563126@tim.it
e: Gianluca Lucchese   direzione@allnightsrl.it
(LICENSED MASTER PRACTITIONER OF NLP)

PER CHI FOSSE INETERESSATO AD APPROFONDIRE LE PROPRIE CONOSCENZE SU QUESTO AFFASCINANTE ARGOMENTO, VI COMUNICHIAMO LA POSSIBILITA ’ DI EVENTUALI CORSI SPECIFICI.

In esclusiva e in collaborazione con “ILGUERRIERO.IT”, unico e importante sito di arti marziali e sport da combattimento, sarà trattata la rubrica sulla preparazione mentale dai coach sportivi:  Dott. Luca Benedetti e Gian Luca Lucchese.

La preparazione mentale adeguata per ottenere performance di eccellenza e l’abilità del coach sportivo di individuare e far sviluppare a livello mentale i punti di forza di ciascun atleta, fino a realizzare una combinazione vincente di risorse fisiche, tecniche, mentali…  sarà argomento della rubrica.

su “ILGERRRIERO.IT” sarà, inoltre, annunciata la data del corso nel quale potrai imparare tutte le migliori strategie della PNL e del coaching applicate allo sport e non solo…  

SPRIGIONA IL TUO POTENZIALE PER VINCERE!!!!

E’ l’unico seminario per sport da combattimento e arti marziali!

Imparare ad usare praticamente le  tecniche per l’allenamento mentale utilizzate dai top sportivi a livello mondiale…. che tu sia uno sportivo professionista o un amatore, un allenatore, un praticante o un dirigente non puoi fare a meno di questo seminario per ottenere il meglio da ogni performance, tua o dei tuoi atleti!

TENUTO DA:

Dott. Luca Benedetti e Gian Luca Lucchese
Licensed Master Pratictioner of NLP

I risultati e le prestazioni in ogni sport sono determinati ed influenzati da tre aree fondamentali: fisica, tecnica, mentale. Nonostante la conoscenza di questa suddivisione di base, mentre le prime due vengono affrontate in maniera efficace, spesso l'ultima è lasciata alla capacità di gestirsi del singolo atleta.

 Se è vero che in ogni area della realtà umana il 20% è dato dalla tecnica e l’80% dall’atteggiamento, allora è necessario imparare a riconoscere ciò che permette all’atleta di migliorare le proprie prestazioni, di raggiungere nuovi traguardi e un ulteriore passo in avanti nelle sue performance.  Nel seminario imparerai le tecniche e le strategie per gestire in modo efficace le Tue risorse mentali e a coniugarle con l’allenamento fisico per ottenere un incredibile miglioramento delle prestazioni personali e di squadra. Il seminario si rivolge a tutti coloro che sono coscienti che la prestazione fisica non sia separabile da quella mentale e che credono che solo una consequenzialità nell’allenamento del corpo e della mente, della tecnica e dell’atteggiamento, possa portare a risultati eccezionali. Ma anche a tutti coloro che desiderano conoscersi meglio e scoprire dove possono realmente arrivare, spostare i propri limiti.

Per essere un campione e per vincere ci vuole Testa:

Amo la boxe, mi ha dato molto, ma a volte mi ha anche fatto pensare a quanto gli esseri umani possono essere spietati l’uno contro l’altro.

Non volevo diventare quel tipo di pugile.

La mia strategia era cercare di comportarmi  il più scientificamente possibile nei miei combattimenti.

Non volevo farmi male davvero e non volevo che nessun altro se ne facesse.

Volevo danzare, tenermi lontano dai colpi dell’avversario e volevo usare il cervello tanto quanto i pugni.

Cercavo di entrare nella testa del mio avversario e smontarlo psicologicamente.

Studiavo i miei rivali per conoscere la loro forza e i loro punti deboli e, per quanto possibile, cercavo di essere del tutto onesto riguardo alle mie capacità e ai miei limiti.

E’ stato cosi, in fondo, che vinsi contro Sonny  Liston e riconquistai il titolo combattendo con Gorge Foreman.

MUHAMMAD ALI

Cosa apprenderai a SPRIGIONA IL TUOPOTENZIALE PER VINCERE:

  • Come motivare e auto-motivarti.

  • Convinzioni e credenze nello sport.

  • Il Peak Performance State: come ottenere lo stato di performance di picco. 

  • Applicazioni della Programmazione Neuro-linguistica  (PNL) allo sport.

  • Il ruolo del Personal Coach sportivo nell’allenamento mentale.

  • Aumentare la fiducia in se stessi e liberarsi definitivamente dalle paure che limitano le prestazioni

Data e Luogo: da definire ed eventualmente,  anche su richiesta.
A CHI E’ RIVOLTO: atleti, squadre, allenatori e sportivi.
Contatta i nostri uffici per riservare il tuo posto!
e-mail:i direzione@allnightsrl.it    3389563126@tim.it
cell. 3389563126 - 3356352283, fax +39 050570772

 

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it