|
ANCORA UNO STAGE GRATUITO CON UN INSEGNANTE THAILANDESE (questa volta, addirittura con l’attuale campione del Rajadamner) OFFERTO DA FEDERICO FRAGALE PER LA CORRETTA PROMOZIONE DELLA MUAY THAI. UNA CINQUANTINA LE PERSONE TRA ATLETI ED INSEGNANTI, GIUNTI DA TUTTA LA TOSCANA, DALL’ EMILIA ROMAGNA E DALLA LIGURIA. PROSSIMO SUO STAGE IN PROGRAMMA, QUELLO ORGANIZZATO NEL LAZIO DA MASSIMO LIBERATI, IL 15 E 16 MARZO… SI PREVEDONO GRANDI RICHIESTE.Nonthachai Kiatwanlop in stage gratuito a Pisail Campione del Rajadamner, presentato alla Scuola Arti Marziali FragaleDi: Beatrice Guardati
Continua il progetto avviato da tempo nel nostro Paese, dalla Scuola Arti Marziali Fragale di Pisa, per la corretta divulgazione e promozione della Muay Thai in tutta Italia, facendo continuamente arrivare atleti ed insegnanti tailandesi nel nostro Paese, per un approfondimento tecnico "originale" di questa affascinante e millenaria disciplina da combattimento.
Proprio in questo momento è arrivato in Italia (e rimarrà a disposizione di tutti gli appassionati per un lungo periodo) per allenamenti e stages, ma soprattutto a disposizione per incontri nei gala italiani e stranieri, il Campione del Rajadamner Nonthachai Kiatwanlop, grandissimo atleta ed attuale stella in Thailandia.
Con circa 200 matches all’attivo, prima di salire sul trono del Rajadamner ha conquistato da bambino e per ben 2 volte, in diverse categorie, il titolo di Campione dello stadio tailandese del Lumpini.
Come precedentemente annunciatovi in questo nostro precedente articolo (VEDI: Stage gratuito di Muay Thai) sabato 1° marzo, il Campione del Rajadamner Nonthachai Kiatwanlop, è stato ufficialmente presentato per la prima volta agli appassionati italiani, presso la Scuola Arti Marziali Fragale di Pisa, in uno stage offerto gratuitamente a tutti loro dall’eclettico Federico Fragale … che ne aveva già saggiato per primo tutta la preziosa valenza tecnica in alcuni suoi allenamenti privati con lui, subito dopo il suo arrivo… presentandocelo poi in suo articolo tecnico. (VEDI: Nonthachai Kiatwanlop in Italia)
L’evento ha visto riuniti tutti i più grandi appassionati toscani ed ha richiamato anche diversi insegnanti dalla Liguria ed Emilia Romagna.
La presentazione di Mr. Nonthachai Kiatwanlop è stata effettuata da Francesco Cantagalli e da Roberto Fragale. (che si è trattenuto poi per coadiuvare le spiegazioni tecniche e dirigere lo stage assieme a Federico)
QUESTA LA SUA SCHEDA TECNICA:
Nonthachai Kiatwanlop viene iniziato alla Muay Thai nella più tenera età, da cui inizia ad allenarsi ogni giorno fino a divenire per due volte ed in diverse categorie, Campione del Lumpini Stadium ancora bambino. E’ adesso il Campione del Rajadamner.
Mr. Nonthachai Kiatwanlop è un vero grande personaggio attuale della Muay Thai, parecchio conosciuto ed apprezzato in Thailandia… è l’attuale Campione del più prestigioso stadio di Bangkok, il Rajadamner… ed ha incontrato e battuto tutti i più forti atleti tailandesi.
Questo il video di un suo confronto con il celeberrimo Samrkor
Sono ormai innumerevoli le volte che Maestri e Campioni tailandesi vengono in Italia per la diffusione tecnica della Muay Thai e sempre hanno lavorato presso la scuola pisana e gestiti nella promozione da ilguerriero.it… Mr. Nonthachai Kiatwanlop si quindi è mostrato felice di vedere come tante altre lezioni abbiano lasciato il segno ed i “concetti giusti”, sui praticanti che già li conoscevano… lo stage è quindi stato fatto su alcuni piccoli, ma importantissimi… particolari tecnici, a completamento delle impostazioni già precedentemente impartite dai colleghi connazionali.
Lo stage ha perciò visto l’illustrazione delle sue personali tecniche preferite e da lui maggiormente usate negli incontri. Mr Nonthachai Kiatwanlop è particolarmente esperto e predilige le tecniche di gomito e molto tempo è stato quindi dedicato a questa affascinante peculiarità della Muay Thai.
Il suo stile di combattimento predilige lo scontro alla media e corta distanza, da dove porta con estrema facilità ed in combinazioni esaustive ogni tipo di tecnica… calci compresi. Molto del tempo è stato impiegato anche nella dimostrazione di alcune tecniche dal clinch e quindi con entrate ed uscite da questa particolare distanza, ma anche a come usarvi maliziosamente le tecniche di gomito.
Altra specialità del longilineo atleta sono le ginocchia, di cui ne ha spiegato e dimostrato la grande versatilità e complementarità ad ogni distanza e singola situazione che gli veniva prospettata.
Presenti parecchi dei collaboratori de ilGuerriero.it per una recensione accurata dell’evento e tramite il nostro operatore video Michele Baschieri era presente anche l’emittente di Canale 39, che manderà prossimamente in onda parte dello stage e l’intervista fatta al Campione tailandese.
Presenti anche parecchie (molto più del solito) ragazze… evidentemente sempre più interessate alla corretta conoscenza tecnica, di questa millenaria arte da combattimento siamese. Mr. Nonthachai Kiatwanlop ha avuto gratificanti attenzioni per tutti i partecipanti, curandone personalmente le impostazioni di ognuno, coadiuvato come interprete (thai-italiano) da Francesco Cantagalli e dal M° Federico Fragale per la parte tecnica.
Si è lasciata coinvolgere nell’organizzazione (partecipando attivamente alle spese) la ditta K’one di un altro nostro collaboratore di vecchia data: Marco Magliano… che ha voluto generosamente offrire magliette e canottiere a tutti i partecipanti allo stage.
Circa tre ore di allenamento con una autentica icona della Muay Thai, che hanno lasciato tutti i partecipanti entusiasti della felice ed ennesima iniziativa offertagli da Fragale Federico, presso l’ormai famosa scuola pisana che da tempo dirige in maniera quanto mai professionale.
Alla fine dello stage è stata presentata dalla K’one di Marco Magliano, una nuova linea di integratori alimentari, pensati e progettati esclusivamente per i bisogni dei praticanti di kickboxing… consegnati inoltre opuscoli informativi e qualche campione gratuito della nuova linea di integratori della K’one. Ringraziamo quindi ed ancora una volta Marco Magliano per la sua collaborazione continuamente offerta a tutte le nostre iniziative tecnico-divulgative.
Mr. Nonthachai Kiatwanlop rimarrà adesso qua in Italia per sei mesi (fino ad agosto) a disposizione ovunque, per stages tecnici collettivi, lezioni private, consulenze tecniche ecc… ma soprattutto per effettuare combattimenti in Italia o all’estero… Tutti i migliori promoters italiani sono stati contattati e gli è stata data la disponibilità… contiamo quindi di vederlo presto in azione sui ring nostrani, in incontri di Muay Thai.
Un plauso quindi in ultimo, alla continua opera divulgativa della scuola pisana, che persiste ai vertici nazionali per le sue eccellenti e continue promozioni.
Prossimo appuntamento tecnico con Nonthachai Kiatwanlop a
|