|
I DOCENTI NAZIONALIVicino a questi campioni e docenti internazionali, impossibilitati a partecipare sia DIEGO CALZOLARI che ALFREDO LALLO (perché impegnati in terra di Puglia per un importante Gala in cui Calzolari difenderà il suo titolo mondiale Wako-Pro contro il tailandese Ittipol), FIKB schiera il suo nutrito stuolo di tecnici federali. Affiancheranno gli ospiti stranieri nelle lezioni pratiche per TUTTI COLORO CHE NON POSSEGGONO UNA QUALIFICA FEDERALE e si avvicenderanno nell’insegnamento al palazzetto di Misano. In ordine alfabetico, essi sono:
LE LEZIONI TEORICHE
Dopo quanto detto sui contenuti tecnici, è chiaro che avremo anche dei docenti, tra professionisti di chiara fama, per una serie di lezioni teoriche. Le lezioni teoriche aperte ai partecipanti del corso di base e del corso superiore si svolgeranno nelle giornate di Venerdì 25 , Sabato 26 Aprile presso la SALA CONGRESSI del WALDORF HOTEL.
Siamo lieti di annunciare che il Dott. MARCO CERIANI, noto nutrizionista e appassionato di Muay Thai, -già collaboratore e nutrizionista degli azzurri nel settore Muay Thai FIKB- (VEDI: La nazionale di Muay Thai) terrà lezioni sull’importanza dell’alimentazione nella preparazione di un atleta. Relatore Medico Nutrizionista Marco Ceriani, Tema ”Alimentazione negli sport da combattimento. Linee guida del metodo BELLA FORZA. Massimizzare benessere & performance. I supplementi come alternativa (lecita e vincente) al doping. Il Dott. ANGELO TRAINI invece, noto Psicologo Clinico e Psicoterapeuta, che già è stato tra i docenti dello scorso anno, tornerà a noi con temi interessanti. Relatore: Prof. Angelo Traini, psicologo dello sport Tema “RITMO E CONSAPEVOLEZZA DEL CORPO, NELLA PRATICA DEGLI SPORT DA CONTATTO”
Tra i relatori, avremo poi anche i nostri tecnici MASSIMO LIBERATI (grande passato da campione e attuale dirigente regione Lazio) e DONATO MILANO (anche lui grande campione di un recente passato e allenatore di 4° livello europeo CONI) che tratteranno il tema della Teoria dell’allenamento. Relatori: Massimo Liberati e Donato Milano, D.T. della squadra azzurra di full che mettendo in campo tutta la loro esperienza, interverranno sul tema: “Teoria e Metodologia dell’allenamento del kickboxer” Già l’anno passato il M° Donato Milano è stato il relatore di un progetto per un riassestamento dei quadri tecnici federali risultato molto interessante: SCUOLA NAZIONALE DI FORMAZIONE
Quindi ELISABETTA CASTRONOVI, da sempre a capo della nostra segreteria, che si occuperà di illustrare compiutamente ai dirigenti di società l’uso del nuovo Applicativo gestionale. In pratica : come utilizzarlo, effettuando l’inserimento dei dati di affiliazione e tesseramento. Un aspetto utilissimo e che riteniamo fondamentale per lo snellimento delle operazioni di segreteria in futuro. Relatore : Elisabetta Castronovi, dirigente segreteria federale Corso aperto ai soli Presidenti di società e/o loro delegati: “Corso sull’utilizzo del tesseramento on line” (munirsi di autorizzazione)
AGGIORNAMENTO ARBITRALELa Commissione Nazionale Arbitrale FIKB, su richiesta del suo Presidente Roberto Fragale (visto l’ingresso di molti arbitri ex FIST) indice un corso di aggiornamento della classe arbitrale.
Tutti gli arbitri federali in attività e in possesso di licenza, sono caldamente invitati a partecipare. Le loro riunioni saranno organizzate verso il termine delle lezioni pratiche, al fine di garantire la massima partecipazione dei presenti. La frequenza al corso arbitrale è INCLUSA NELLA QUOTA DELLO Stage Nazionale. A complemento delle lezioni teorico-pratiche, vi sarà anche la riunione della classe arbitrale di tutte le specialità coordinata dalla Presidenza della C.N.A. La Presidenza della C.N.A. di FIKB
Il Presidente della Commissione Arbitrale FIKB Roberto Fragale ha voluto anche uno stage specifico di aggiornamento per gli arbitri federali. La classe arbitrale gioca un ruolo chiave in tutta l’attività agonistica ed é logico che essi debbano comunicare tra loro e ricevere direttive precise su interpretazioni di questa o quella regola, sulla gestualità, sui criteri di giudizio per addivenire alla tanto auspicata “uniformità” e correttezza di giudizio. Il suo Presidente Roberto Fragale invita pertanto tutte le giacche blu ad intervenire numerose, tenuto conto dell’entrata in FIKB di molte nuove società e vista l’importanza del settore.
Il Presidente della CNA Roberto Fragale, nel corso delle sue lezioni di aggiornamento, vorrebbe anche riservare una lezione a tutti i D.T. presenti sulla importante comprensione dei criteri di giudizio ricercati dai giudici per assegnare la vittoria del round e dell’intero incontro… vuole inoltre illustrare le corrette procedure per eventuali ricorsi e civili proteste sui verdetti… sperando questo possa scongiurare e prevenire deprecabili ed incomprensibili accadimenti per il futuro… accaduti quasi sempre per scarsa conoscenza del regolamento e corrette procedure da parte dei coaches. |