|
La lezione di alimentazioneDi: Franco PiccirilliCome avete potuto notare quindi… è stata messa in piedi una gran bella organizzazione per gratificare i nostri azzurri… Ma la ciliegina sulla torta, o il cacio sui maccheroni come preferite, è stata rappresentata dall’intervento di un grande professionista dell’alimentazione sportiva come il Dott. Marco Ceriani, ingaggiato da Diego Calzolari per la squadra nazionale di Muay Thai e portato appositamente da Milano.
Il noto nutrizionista sportivo Dott. Marco Ceriani, ha spiegato come si deve alimentare un atleta e quanto sia importante avere una dieta, anche per chi deve solo mantenere il peso: un’alimentazione specifica da mantenere durante i periodi di preparazione agonistica inciderà notevolmente e in maniera positiva, sulle prestazioni di ogni atleta. Il Dott. Ceriani, li ha dunque consigliati sull’alimentazione dello sportivo, ma soprattutto in quella pre-match e post-match, per rimanere sempre carichi ed energici durante un torneo così impegnativo come quello che saranno chiamati a sostenere in Bulgaria… e successivamente ha preso persino in esame le esigenze di ciascuno degli atleti presenti.
Dopo questa chiacchierata generale infatti, il Dott. Ceriani ha visitato gli atleti e parlato in maniera specifica con ognuno di loro, per ben conoscere le loro abitudini alimentari, orari di recupero, allenamento, lavoro, gusti personali, ecc… fornendo loro risposte autorevoli a tutti gli eventuali problemi individuali che gli si venivano a prospettare. Credo di poter affermare che da un po’ di tempo in Federazione non si lasci più niente al caso e tutto è fatto in maniera professionale, come l’impegno dei nostri ragazzi meritava già da molto tempo. Non possiamo che augurare a tutta la squadra nazionale, che uscirà al termine di questo collegiale, un grande in bocca al lupo… e naturalmente fare i nostri complimenti al loro D.T. Diego Calzolari, per come vediamo tratta in maniera altamente professionale, l’importante questione della sua formazione e preparazione.
Insomma, un grande passo avanti ancora per la nostra Federazione, che vanta la collaborazione di professionisti di settore a così alto livello; ogni atleta che prenderà parte alla nazionale FIKB di Muay Thai, avrà così e gratuitamente, la propria dieta e consulenza privata col Dottor Marco Ceriani. |