|
IL NOSTRO COLLABORATORE LUIGI MERLINI, CI TRACCIA UN PROFILO TECNICO DI PRESENTAZIONE CIRCA IL PROMOTER PRINCIPALE DELLA SERATA E CI ILLUSTRA I MOTIVI E LE VICISSITUDINI CHE HANNO PORTATO LA BOXE THAI A FARE LA SUA COMPARSA, PER LA PRIMA VOLTA, ANCHE AL PALASPORT DI VIAREGGIO.La Thai Boxe arriva anche a ViareggioDi: Luigi Merlini
Anche a Viareggio….si va a tutta Thai! Grande successo di pubblico e di critica per questa prima apparizione ufficiale della Thai Boxe al palasport di Viareggio.
Finalmente anche il pubblico viareggino ha potuto infine apprezzare dal vivo questa disciplina alquanto dura e a volte cruenta….ma indubbiamente spettacolare ed affascinante.
La grande idea ed iniziativa è stata presa e portata avanti da un mio ex allievo di parecchi anni fa: EDUARDO DONOFRIO, assieme a CLAUDIO MELAPPIONI. Eduardo dopo un passato alternato da momenti si, e momenti no… ha iniziato a praticare circa 20 anni fa. Dopo alcuni anni in cui ha sostenuto con buoni risultati alcuni incontri di full contact seconda serie in Fiam, decise ormai trentenne di appendere i cosiddetti guantoni al chiodo. Da li, le nostre strade si divisero, pure io cessai la mia attività di insegnante, per dedicarmi al solo arbitraggio.
Ma dopo alcuni anni ci siamo incontrati di nuovo, nel frattempo Eduardo aveva avuto un “risveglio” e conosciuto un certo Hittypol Akkasrivorn (in arte kiò) col quale si allenava ormai da mesi… decise, alla soglia dei 40 anni, di tornare su di un ring a misurarsi… questa volta nella Thai Boxe.
L’occasione gli fu offerta dalla concomitanza dello svolgimento della prima fase dei campionati di Thai Boxe FIKEDA che si svolsero a Pisa nel 2003. (VEDI: La KickBoxing torna a Pisa 2003) Fu un bellissimo rientro condito dalla vittoria finale su un giovane e sovrastante (come esperienza) avversario sardo. Fu davvero una gradita sorpresa per tutti… purtroppo durante la fase successiva a Bergamo, durante il match di semi finale, oltretutto mentre era in netto vantaggio ai punti… si procurò una bruttissima ferita all’occhio, che lo costrinse al ritiro.
Quel giorno fini la sua seconda fase di agonista negli sport a contatto pieno.
Per un po’ di tempo ancora, ci siamo nuovamente persi di vista, ma durante le scorse ferie estive… eccolo di nuovo cimentarsi nelle insoliti vesti di esordiente promoter. Questa volta ha deciso di appendere definitivamente i guanti al chiodo e di intraprendere una nuova attività nel contesto della Kick Boxing…. Ci dice che vuole portare la Thai Boxe a Viareggio… e che lo vuole fare nel modo migliore possibile! Mi chiede, in nome del nostro stretto rapporto passato, se sono in grado di assecondarlo e di aiutalo a muoversi giustamente.
Il suo intento è quello di fare qualcosa di moderno e professionale… e avendo assistito ad alcuni eventi organizzati (VEDI: Kick Boxing e Muay Thai a Pisa 2004) con la collaborazione de ilguerriero.it e dello staff di ormai sicuro affidamento del M° Roberto Fragale… (VEDI: L'elegante kermesse pisana del 2005) e conoscendo la mia vicinanza ad entrambi… mi fece subito gentile richiesta di collaborazione. Non ho fatto altro che passare la palla al balzo al M° Fragale e voilà… i risultati avuti sono stati ottimi!
Perché Viareggio… come per stessa ammissione degli organi di stampa locali, giornali, radio e tv, era davvero tanto tempo, che non viveva una serata simile! Lascio i commenti tecnici all’ amico Fragale, per l’occasione Commissario di Riunione, che come sempre riesce a fare un sunto tecnico e comportamentale degli attori, in modo sintetico e convincente. |