|
SI AVVICINA LA DATA FATIDICA E FERVONO I PREPARATIVI, SOPRATTUTTO PER LA SPECIALITA’ DELLA SUBMISSION WRESTLING, CHE SPERIMENTALMENTE SI PRESENTA PER LA PRIMA VOLTA IN UN TORNEO INTERNAZIONALE. DURANTE LO STAGE FIKB DI FOLLONICA IL D.T.N. DAVIDE FERRETTI ED I SUOI COLLABORATORI, HANNO MESSO A PUNTO IL REGOLAMENTO UFFICIALE DELLA COMPETIZIONE. CE LO INVIA L’UFFICIO STAMPA DELLA “PROMOPRO”, ASSIEME AD ALTRE INFORMAZIONI GENERALI SULLA COMPETIZIONE LIVORNESE.COPPA DEL MONDO 2006- AGGIORNAMENTI -NOTIZIE GENERALI: Balistic Promo.proREGOLAMENTO SUBMISSION: Davide FerrettiLa manifestazione prevista per il 10/11 Giugno a Livorno sponsorizzata dalla Balistic si propone come evento di riferimento in campo mondiale per le discipline di combattimento a pieno contatto. Organizzata dalla F.I.KB. CONI, sotto l' egida della WAKO, World Association of Kick Boxing Organization, neo riconosciuta dal GAIFS, nasce sulla scia della quotata "Resa dei Conti" giunta oramai alla nona edizione e alla quale farà per così dire da splendida cornice. Atleti di tutto il mondo si affronteranno al palasport di Livorno nelle dure discipline della Kickboxing, della Thai, della Shoot boxe e del Valetudo. Le migliori finali del lla giornata di Sabato saranno disputate durante il galà serale che prevede come evento cloù la sfida Italia - Germania nelle Mixed Martial Arts. Quattro gli atleti di punta del team italiano: Mirko Fantozzi, campione nazionale di Shoot boxe, vicecampione in valetudo alla Resa dei Conti 7, Simone Cangialosi Campione Italiano di Submission wrestling e vincitore della Resa dei Conti 6 in Valetudo, Michele Iezzi, Campione del Mondo WKJF di Shoot boxe, vincitore della Resa dei Conti n° 5 in valetudo e Daniele Petroni detentore di ben tre corone mondiali nei pesi massimi in Kickboxing, Thaikick e Muay thai.
Se la vedranno con l'agguerritissimo team della Shidokan Tedesca capitanato da Peter Angener: rispettivamente avremo Daniel Ackeman e Niels Schlagel in Valetudo, e in shoot boxe (questi i nomi certi) mentre per il K1 rules avremo la rivincita di Domenico Avella del Franz Haller team contro in nostro Daniele Petroni. I due si sono già incontrati sul ring di Bolzano per il K1 Italia dove Petroni ebbe la meglio, ma Avella si lamentò di non aver potuto dare il massimo a causa di un infortunio subito nella qualificazione.
La giornata di Venerdì sarà dedicata agli arrivi dei team, ai controlli federali, peso e visite mediche, nonchè alla riunione iternazionale arbitri e al congresso WKJF. Sabato partiranno le qualificazioni di tutte le discipline. Nel galà serale saranno inserite le finali più promettenti e nella giornata di Domenica si esauriranno tutte la finali. Appuntamento al quale sono invitati anche amici e fans domenica sera allo chalet "Teste e lische" sul lungomare livornese per il party finale. La Resa dei Conti sarà teletrasmessa sul circuito Supersix e ci sarà uno Speciale TV su La 7 digitale terrestre. COPPA DEL MONDO 2006REGOLAMENTO DI GARA SPECIALITA’:
SUBMISSION WRESTLING
|
ELIMINATORIE | 1 Round da 5’ |
FINALE | 1 Round da 8’ |
EXTRA ROUND (in caso di parità) | 3’ |
N.B/ in entrambe le classi (A e B) in caso di parità verrà assegnato un extra round della durata di 3’.
Torneo Classe B. Tale Classe è riservata ai lottatori che non hanno maturato un tempo di pratica negli stili di lotta superiore ai 3 anni.
ELIMINATORIE | 1 Round da 4’ |
FINALE | 1 Round da 6’ |
EXTRA ROUND (in caso di parità) | 3’ |
N.B/ in entrambe le classi (A e B) in caso di parità verrà assegnato un extra round della durata di 3’.
|
4 punti 2 punti 2 punti 3 punti 3 punti 2 punti 2 punti 4 punti |
Il punteggio verrà assegnato per ciò che riguarda il combattimento al suolo solamente se la posizione è mantenuta in modo chiaro per almeno 3”
N.B/ Il punteggio nel corso del combattimento non è visibile ma è riportato direttamente dai giudici sul proprio personale cartellino.
Finalizzazione
Punti
Decisione Arbitrale
·Giudizio di preferenza (giudizio formulato dai giudici nel caso di una parità avvenuta a fine Extra Round sulla base di una maggior attività, maggior tecnica e tentativi di finalizzazione espressa da uno dei due atleti)
· Fino a 65 kg
· Da 66 a 76,900 kg
· Da 77 a 87,900 kg
· + 88 kg
Ovvero falli soggetti all’abbassamento di 1 punto sui cartellini dei giudici.
Afferrare il pantaloncino
Spingere l’avversario fuori dell’area di gara
Buttarsi a terra senza alcun motivo (l’atleta verrà fatto rialzare in piedi per riprendere il combattimento)
Uscire dall’area di gara senza alcun motivo
Passività, non affrontare il combattimento
Correre all’interno dell’area di gara
Indietreggiare con più di 3 passi
Niente mani, gomiti o ginocchia sul viso
N.B/ dopo 2 falli con rispettivo abbassamento di 1 punto, al verificarsi del terzo fallo l’atleta verrà squalificato.
Colpire l’avversario in qualsiasi parte del corpo
Lanciarsi sull’avversario in volo, lanciarsi per cinturarlo con le gambe in vita o come difesa da un tentativo di finalizzazione (es.: sollevare e schiacciare al tappeto un avversario che sta eseguendo una leva al braccio (jujigatame)
Crocefisso
Supplesse con caduta dell’avversario al suolo sulla testa o zona cervicale
Accecare con le dita
Afferrare la carotide, mordere o graffiare l’avversario
Afferrare i capelli dell’avversario
Eseguire qualsiasi azione di lotta dopo il break dell’arbitro e dopo il suono del gong
Effettuare qualsiasi azione antisportiva ed ingiuriosa verso l’avversario, gli ufficiali di gara ed il pubblico
No presa delle dita o del pollice (microleve)
No sostanze o lozioni sul corpo
No contatto con l’inguine
Qualora durante lo svolgersi del combattimento si verificasse una passività superiore ai 15” causata da uno od entrambi gli atleti, l’arbitro procederà con un richiamo verbale: se ciò dovesse ripetersi una seconda volta lo stesso arbitro indicherà ai giudici di detrarre 1 punto sui cartellini nei confronti di uno od entrambi gli atleti: al verificarsi di una terza volta l’atleta o gli atleti, verranno squalificati.
N.B/ L’Organizzazione si riserva di unificare le Classi qualora, in alcune categorie di peso, non si dovesse raggiungere un numero minimo di atleti partecipanti.
Roma, 09 Maggio 2006