logo ilguerriero.it

Interviste

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

VISTO CHE MOLTE DELLE SUE AUTOREVOLI E SICURE FONTI SULLE VICISSITUDINI THAILANDESI, PROVENGONO E DERIVANO MOLTO SPESSO PROPRIO DA QUESTO PERSONAGGIO E DALLA ASSIDUA FREQUENTAZIONE DEL SUO CAMP… GIUSTAMENTE, IL NOSTRO COLLABORATORE ROBERTO FRAGALE VUOLE, E CI CHIEDE ADESSO DI PRESENTARE A TUTTI I LETTORI DE ILGUERRIERO.IT QUESTO RICORRENTE PERSONAGGIO “FISSO” DEI SUOI ARTICOLI THAILANDESI.

VISNUCHAI PECT ROONG RUANG

Di: Roberto Fragale

Sicuramente i lettori abituali della rivista elettronica del guerriero.it avranno già sentito parlare sia del camp Pecth Roong Ruang… che di Visnuchai, spesso chiamato in via amichevole con l’appellativo di “NU”. Si… è proprio questo il camp con il quale ho iniziato una attiva collaborazione ai tempi della mia pionieristica e fantastica idea, di iniziare ad organizzare i viaggi studio-vacanza-allenamento in Thailandia. Si, proprio il boxing camp dove si allenava e viveva Cristian Daghio e lui (NU) è il suo insegnante thaialndese. Adesso, a distanza di diversi anni… i viaggi studio-vacanza-allenamento sono diventati un vero successo e tanti altri li organizzano per contribuire a far si che la Muay Thai nel nostro Paese possa crescere di livello tecnico e si conosca sempre meglio, una realtà fino a pochi anni or sono, totalmente sconosciuta ai più.

 

Ormai credo siano anche sparite quasi del tutto (ma ci sono “piccole sacche di resistenza” nuovamente formatesi a quanto pare…) tutte quelle fantastiche fandonie, puntualmente raccontate da chi vi si era recato una volta, agli appassionati che vi ambivano e chiedevano curiosi ragguagli. Come tute le cose.. anche questa era destinata ad evolvere… ed io adesso, non me ne occupo quasi più. Ma devo dire che anche tante altre cose, sono cambiate in quel boxing camp. La precedente collaborazione “direttiva” con Cristian infatti, lo ha dotato di una sala pesi, spogliatoi, docce ed attrezzature e servizi vari… Ma parlando e restando in “tema” di evoluzioni… anche Cristian adesso non è più in quel Boxing Camp. Lui ha aperto infatti, assieme ad un altro socio occidentale “di capitali”, un camp suo personale a Pattaya: il Kombat Village Boxing Camp”. Vediamo quindi che cosa è cambiato al Pecth Roong Ruang Boxing Camp di Pattaya…  Per far questo e andando diretti allo scopo, vi presento un’intervista con il suo direttore tecnico Visnuchai, “NU” appunto!

 

Ciao NU, vedo che molte cose sono cambiate in questo camp… vuoi dire ai lettori del guerriero.it che cosa è successo?

Salve ai lettori della rivista del guerriero.it,
Si, sono cambiate molte cose da quando Cristian ha aperto il suo nuovo Camp… Devo dire innanzitutto, che gli allenatori precedenti sono andati tutti con lui nel nuovo camp. Aveva delle offerte per loro, migliori delle mie e lo hanno legittimamente seguito nella nuova sede. Quindi adesso, io ho ricominciato tutto daccapo.

Che cosa intendi dire con “tutto daccapo”?

Innanzitutto ho cambiato il nome del camp… si chiude un periodo e se ne apre un altro. Prima si chiamava “Pedh Rung Rang”, adesso invece si chiama “Pecth Roong Ruang” Boxing Camp (ho già spiegato il “curioso” significato “tradizionale” del cambiamento nell’articolo precedente sul “Pecth Roong Ruang”  boxing camp) Naturalmente dei vecchi allenatori, è rimasto mio fratello “Noc” e adesso assieme a Yok Thai, ex atleta di questo camp, che è stato campione del Lumpini e campione mondiale di pugilato WBA (vedi intervista a Yok Thai) stiamo allenando una nutrita schiera di bambini thai di 13-14 anni, che promettono molto bene!

Quindi adesso da chi è composto il team di insegnanti nel tuo camp?

Da me, mio fratello Noc, da Yok Thai… e naturalmente, sempre sotto  con la supervisione di mio padre, capostipite del camp. Ogni tanto viene anche Mankong, attuale campione mondiale WMC (vedi intervista a Mankong) ad allenarsi qua da noi, quando è nelle vicinanze di un match. Aveva iniziato a venire anche adesso, perché stava preparando un match al Lumpini con Skarbowski per il 28 luglio, ma qualcosa è andato storto perché l’avversario non è venuto… e quindi ha interrotto la preparazione.

 

Quindi questo, potremmo anche definirlo e dire… che è diventato di nuovo un campo per soli thai?

Beh… visto che adesso non ci sono farang … si! Ma spesso viene Flavio a fare qualche allenamento… e ogni tanto arriva qualche straniero di passaggio che vuole allenarsi.

Allora, accogli ancora… anche eventualmente i farang che volessero venire ad allenarsi?

Certo! Anzi… scrivi pure che sarò felice di accogliere gli italiani che volessero venire a trovarmi a Pattaya per allenarsi nella Muay Thai. Scrivi che pagheranno i soliti 300 bath giornalieri… e quando non si alleneranno non pagheranno… se poi volessero fare un abbonamento settimanale o mensile… potremmo vedere di fare anche qualche sconto.

Complimenti! Sei veramente “diretto” ed essenziale… ehh?

Non è forse questo che interessa sapere a voi farang? Io non conosco molto bene le vostre usanze e consuetudini… perché prima era Cristian che trattava tutto ciò che riguardava voi farang e faceva tutto lui… Ma adesso devo imparare anche io… dammi qualche “dritta”!

Mi sembra tu non ne abbia proprio bisogno amico mio…! Ma posso aiutarti facendoti conoscere ai nostri lettori italiani… che ne dici se parliamo un po’ della tua passata carriera da combattente di Muay Thai? Mi sembrava di sapere che hai fatto abbastanza anche tu no?

Certo… come vuoi… se pensi che possa aiutarmi… allora fai un bel lavoro ed inizia pure a farmi le domande!

 

OK, grazie. Allora.. a che età hai cominciato a combattere e quando e perché ti sei fermato?

Ho cominciato a combattere all’età di 10 anni e mi sono fermato a 22 anni, a causa di un grave problema al ginocchio, in seguito ad un infortunio.

In quale camp hai cominciato e quali camp hai frequentato?

Io ho cominciato e frequentato sempre lo stesso camp… il mio! Questo era gestito da mio padre che è stato in passato un vero guerriero di Muay Thai. Mi sono da sempre allenato sotto la sua direzione… come mio fratello e come Yok Thai del resto.

 

Quanti incontri hai disputato nella tua carriera?

Non saprei assolutamente dirti con precisione… ma sicuramente, senza contare quelli da bambino… ho disputato certamente più di un centinaio di incontri da adulto e nei 5 anni che sono stato in forza e sotto contratto nella scuderia di Mr. Son Chai Ratanatsuban, ne ho disputati circa una cinquantina al Lumpini di Bangkok. Ecco, in questa foto al muro siamo io e mio fratello ai tempi in cui da ragazzini, combattevamo entrambi al Lumpini.

Hai mai vinto qualche titolo importante?

Posso dirti che non sono mai stato campione del Lumpini o del Rajadamner.. se è questo che intendi dire… anche se nelle classifiche non ero certo l’ultimo! Ma ho partecipato e vinto a molti tornei di Muay Thai… uno di questi anche al Lumpini… ho ancora la cintura di campione! Ho disputato molti incontri che sono andati in diretta tv se può interessare ed ho attraversato un periodo in cui ero molto famoso. Ho avuto persino diverse prime pagina “di copertina” su una rivista tailandese specializzata del settore… ora la vado a cercare.

(NU sparisce nella sua camera e ritorna con un pacco di riviste che parlano di lui e dei suoi incontri… ed inizia a raccontarmi e spiegarmi…)

Ecco, questa è una rivista che mi ha dedicato la copertina… qua sono arrivato secondo al torneo delle 100 libbre al Lumpini… e questo è quando ho vinto il torneo delle 115 libbre ! …Ecco… qui sconfiggo per KO quello che ha battuto Yok Thai a 115 libbre… eravamo nella stessa categoria. Proprio lui lo aveva estromesso dal torneo… e la volta successiva l’ho incontrato io… l’ho vendicato berbenino… l’ho distrutto pian pianino e poi… l’ho finito con  un KO di pugno! Io sono quello con i calzoncini blu… Guarda!

  

 

In un torneo, io e Yok Thai ci siamo persino dovuti incontrare l’uno contro l’altro… siamo sempre stati buoni amici, oltre che compagni di allenamento nello stesso camp… ricordo che telefonavamo ogni giorno a Mr. Son Chai pregandolo di cambiare gli accoppiamenti… ma non c’è stato niente da fare e ci siamo dovuti scontrare!

A si..? E chi ha vinto?
(prima di rispondere sorride, facendo una smorfia di disappunto)

Fu un bellissimo match, i nostri fans di allora lo ricordano ancora…  Ha vinto infine Yok thai e per KO… con un terribile montante al mento!  Di pugilato è sempre stato “troppo forte”!

Fans..? allora sei stato “uno” famoso..?

Certo.. che ti credi? …ecco.. qua a distanza di tempo… ultimamente! Ho incontrato al Lumpini un giornalista mio vecchio fans, che mi ha fatto una foto e questo “articolo reveival” su una rivista specializzata dal titolo tradotto in italiano: “che fine ha fatto”? o “che cosa stà facendo”?

 

Già… e tu adesso.. che cosa stai facendo?

Adesso dirigo il camp di famiglia che fu di mio padre come capostipite e siamo giunti già alla terza generazione, visto che anche mio figlio, quello di mio fratello Noc e quello di Yok Thai, hanno appena iniziato gli allenamenti sotto la guida gioiosa del vecchio insegnante fondatore del camp.

Vuoi dire qualcosa ai lettori de ilguerriero.it?.. un messaggio… una frase di incoraggiamento… o che altro…

Certo! Sarò lietissimo di accogliere ed allenare tutti i farang che verranno dall’Italia a trovarmi nel mio camp a Pattaya… se non sapete dove si trova, chiedete a Roberto o a Flavio… loro vi indirizzeranno qua… vi aspetto!

Sei forte NU! Era la miglior cosa che avresti potuto dire… 

“SOBRIA E VERITIERA… PERCHE’ IL TEMPO DEGLI EFFETTI SPECIALI… E’ FINITO!

 

Ciao a presto, prometto che ti invierò quanti mi chiederanno di te… o magari… mi verrà qualche nuova idea… come per esempio… no! Meglio che non la dica… poi vedremo, se riesco ve lo dico! 


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it