logo ilguerriero.it

Oil massage

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

A scuola di:

THAI “OIL MASSAGE”

Ho notato, nelle diverse Scuole di Thai “Oil Massage” che ho avuto occasione di conoscere o visitare: quella al Wat Po di Bangkok, quella all’ospedale di medicina tradizionale di Chiang Mai e quella presso la scuola ministeriale di Pattaya; che le tecniche, le manovre e la successione delle stesse, hanno leggere variazioni  o diversa cronologia. Alcuni metodi nelle diverse scuole, sono maggiormente ricchi di manovre particolari, intersecandosi persino a volte, con tecniche e manovre del thai massage tradizionale. In  altre scuole i metodi, manovre e posizioni, sono  più semplici e schematici. Il metodo  che vi propongo adesso, è quello che mi è parso indubbiamente  più semplice da eseguire dei tre  e soprattutto il più pratico da ricordare: è il programma  di studio della “Scuola Ministeriale per il Traditional Thai-Massage di Pattaya”. Adesso è possibile frequentare anche questo corso, utilizzando le iniziative di  viaggi-studio-vacanza  offerte dalla WAKO THAILAND.

PER INFORMAZIONI: info@ilguerriero.it

 Di: Roberto Fragale

L’intero programma di massaggio è suddiviso praticamente in cinque sezioni principali, così ripartite anche per la diversa posizione che il massaggiatore ed il massaggiato assumono, nella successione cronologica di queste. Le sezioni degli arti inferiori, sono da ultimare e ripetere simmetricamente dall’altro lato del massaggiato, mentre le restanti, sono simmetricamente già completate in ogni sezione. La precisa e dettagliata spiegazione, unite alle abbondanti illustrazioni (377 fotografie) rendono possibile al capace lettore più accorto, di iniziare a prendere dimestichezza con le sue manovre. Personalmente ritengo lo possano preparare ad affrontare agevolmente e con pieno successo, un eventuale e successivo corso pratico, alla Scuola Ministeriale di Pattaya.

LE CINQUE SEZIONI PRINCIPALI:

I° Sezione: Parte  posteriore del tronco, e braccia.

II° Sezione: Glutei e lombari.

III° Sezione: Parte posteriore degli arti inferiori, cosce, gambe e piedi.

IV° Sezione: Parte anteriore degli arti inferiori, cosce, gambe e piedi.

V° Sezione: Parte anteriore del tronco,  braccia e mani.

Come avrete certamente modo di constatare e vedere nell’articolo tecnico, le manovre da eseguire in successione su ogni singolo segmento del corpo preso in esame di volta in volta, sono sempre le stesse:

  1. Si sparge l’olio sulla parte da trattare:

  2. Si esegue una frizione “lunga” e diretta con entrambi gli interni dei pollici, lungo i meridiani o vie energetiche;

  3. Si esegue una frizione “lunga” e diretta con entrambi i pollici, ma stavolta alternativamente.

  4. Si eseguono frizioni alternate con i pollici, con direzione “ a raggiera” dalla linea centrale del segmento in esame, verso l’esterno.

  5. Si esegue piccole frizioni roteando alternativamente i pollici tra loro, lungo tutta la linea centrale del segmento in esame.

  6. Si eseguono frizioni alternate con i pollici, con direzione “ a raggiera” dalla linea centrale del segmento in esame, verso l’esterno.

  7. Si eseguono frizioni alternate con i palmi delle mani, con direzione “ a raggiera” dalla linea centrale del segmento in esame, verso l’esterno.

  8. Si eseguono piccole frizioni roteando alternativamente i palmi delle mani tra loro, lungo tutta la linea centrale del segmento in esame.

  9. Si eseguono frizioni circolari con i palmi delle mani, in andata nel centro del segmento… ed al ritorno nella parte più esterna.

  10. Le due palme delle mani eseguono frizioni dal centro all’esterno e poi comprimendo la parte, salgono verso l’alto contemporaneamente, fino a far battere le palme delle mani tra loro.

  11. Si massaggia alternativamente il segmento interessato con le palme delle mani dall’esterno verso l’interno, con una disposizione a raggiera ma con direzione concentrica.

 

Detto questo… avrete modo di constatare che laddove è possibile, sono proprio queste le manovre ed in questa successione che si raccomanda, vengono eseguite. Laddove (per la particolarità del segmento) non è possibile… lo vedremo durante l’esposizione dell’intero massaggio.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it