logo ilguerriero.it

u.s. open

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

IL GALA FINALE

Di: Dott. Michele Panfietti

Nel galà serale ritrovo finalmente l’America dei miei stereotipi e delle grandi organizzazioni, maxi schermi, un palco enorme, personale all’ altezza e ESPN a riprendere questo show, che sarà straordinario per l’organizzazione e il livello tecnico degli atleti.

Tre ore suggestive, fantastiche, volate via in un batter di ciglia e accompagnate dagli applausi ritmati del pubblico, oltre 2000 persone che hanno pagato fino a 80$ senza battere ciglio per presenziare ad alcune delle finali, scelte tra le centinaia di categorie generali.

Un po’ quanto abbiamo fatto noi l’anno passato al Campionato WTKA All Style con il nostro torneo exbition, dove 15 atleti vincitori di alcune categorie si erano esibiti per aggiudicarsi il fantastico monte premi di 5000$ che la WTKA aveva messo in palio e che si ripeterà anche quest’anno.

Qui la formula è leggermente diversa e forse più suggestiva perché a questo show accedono i due finalisti di categoria aumentando l’emozione e il patos della finale, devo prendere nota per le successive edizioni del nostro torneo… Ne vedremo delle belle!

La cosa incredibile è la maestria, la padronanza il senso dello spettacolo, che questi straordinari artisti marziali sanno suscitare, qui siamo davvero ad un livello straordinario, un vero e proprio show, la mia invidia è alle stelle , 2000 spettatori paganti composta per lo più dagli stessi spettatori che già il giorno precedente e il giorno stesso avevano già pagato 40$ per accompagnare i propri ragazzi al campionato, disposti di buon grado, anzi eccitati in maniera incredibile a pagare un altro biglietto salatissimo, per assistere a delle finali. E’ il sogno di qualsiasi organizzatore, tanto di cappello, il massimo risultato con il minimo sforzo.

Le considerazioni sono tante, ma qui ritrovo l’America che mi immaginavo fatta di grande professionalità, avvezza allo spettacolo come detto , un vero e proprio show il cui segreto, io credo, sia nella presenza di ESPN, il fatto di sapere che si andrà in televisione e che televisione, accende l’adrenalina di questi professionisti in erba, che siano bambini o ragazzi, un livello davvero straordinario secondo, per me, solo a Parigi Bercy.

Mi riprometto di ricreare qualcosa di simile nel nostro torneo exbition targato WTKA ma non sarà facile colmare questo GAP.

Lo spettacolo, è davvero una chicca, imparagonabile al torneo pomeridiano, dove accortomi di una presenza italiana ne approfitto per fare amicizia,

scatto alcune foto, per inviarle a ”ILGUERRIERO.IT” che mi ha chiesto di fare questo reportage, ed è il Maestro Terrin, responsabile FIKB del Veneto, presente con due atleti, che sono contenti di scambiare due chiacchiere ed io di raccogliere le loro impressioni.

Sono contento di trovare un rappresentante WAKO a questo torneo, è anche lui entusiasta del livello tecnico generale per quanto riguarda le forme, un po’ meno per l’organizzazione, ma è concorde sul valore dell’esperienza di partecipare a questi tornei open in giro per il mondo.  Speriamo la pensino tutti così!! Ma io ho qualche dubbio….

Faccio amicizia con un’altro italiano, in queste occasioni è piuttosto facile, in realtà si tratta di un ragazzo italo-tedesco, di stanza in Germania, che indossa

i colori italiani con orgoglio, lo seguo nella sua performance, purtroppo gli andrà male come per Terrin , ma non importa lo sport è così, sarà per la prossima volta, in compenso l’ italianità riscuote un grande successo ovunque .

Anch’io che porto con orgoglio, come un manifesto d’appartenenza, il mio giubbotto tatuato Italia, ne sono felice testimone ed è un manifesto di simpatia ovunque, alcune australiane mi fermano per scattare delle foto,

gli stessi americani sottolineano sovente la loro simpatia per l’Italia, è una responsabilità, per ciascuno di noi cercare di non avvilire questo attestato di stima e il credito di simpatia che suscitiamo in tutti i paesi, è una girandola di attestati di amicizia a cominciare dal Venezuela e Argentina, che portano spesso cognomi italiani, non da meno è l’accoglienza dei simpatici Giamaicani, dei Portoricani dei Cileni e di tutti quelli che ho avuto modo di conoscere e invitare al Campionato del Mondo Open WTKA.

Filmato esibizioni (9 minuti)


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it