|
Curiosità del nostro inviatoDi: Franco PiccirilliIl sole, ormai calante dietro i pennoni delle barche ormeggiate nel porticciolo turistico, preannuncia l’arrivo della sera e, con la sera, anche l’attesa manifestazione che Alessandro Gotti ha allestito sul Molo Pescheria.
Il molo deve il suo nome ad un’antica pescheria, un edificio in stile liberty con sette vetrate sulla facciata e un campanile che ricorda quello di una chiesa. Sulla sua sommità, un orologio ancora ben funzionante. Accanto al molo pescheria si può visitare l'acquario marino, che ospita ogni genere di pesci e perfino alcuni pinguini! Da cui forse il nome di una popolare gelateria, sempre assai frequentata, dove io, Roberto Fragale e Lorenza De Muro, attendiamo il “sorgere” della sera.
Il Molo Pescheria viene spesso utilizzato, in particolare nelle calde sere estive, per ospitare concerti e spettacoli di vario genere. Una di queste è rappresentata da quella che state leggendo, la serata di sport da ring organizzata dalla Gotti Promotion, con incontri di muay thai ed in finale un incontro di boxe professionistica.
Durante la nostra permanenza al tavolo del bar sul molo pescheria, vediamo affluire vari mezzi per il trasporto delle attrezzature che saranno utilizzate nella serata. L’area della manifestazione è stata realizzata in fondo al molo, proprio dietro la gelateria, da cui è separata da un’ apposita recinzione. Un varco costituisce l’accesso per il pubblico. E’ proprio da lì che siamo entrati senza essere fermati dai ragazzi dello staff di Gotti, che ormai ci conoscono per le numerose volte che ci siamo incontrati in simili occasioni. Alessandro infatti, non manca mai di invitare alle sue manifestazioni anche la Redazione de il guerriero.it, consapevole della qualità dei servizi che gli facciamo ogni volta, sulle sue splendide serate di combattimento.
Come l’anno passato, nei pressi del ring è ormeggiato il “Delfino Verde”… una barca normalmente utilizzata per il trasporto di passeggeri verso isole e località costiere, soprattutto per scopo turistico. In questa occasione viene invece messa a disposizione dagli organizzatori, per essere utilizzata come spogliatoio. Fragale e gli altri giudici di gara si stanno preparando per la serata, indossando le camicie rosse che l’organizzazione gli aveva. Intorno, gli atleti e i loro coaches mettono a punto gli ultimi ritocchi, per gli incontri che tra poco si disputeranno.
Sul ponte superiore invece, stanno ultimando il trucco le splendide ring girles che allieteranno la serata con i loro passaggi sul ring, scandendo con gli appositi tabelloni il susseguirsi dei vari round.
Ma ecco che la barca inizia a dondolare, probabilmente a causa del passaggio ravvicinato di un altro natante. Troppo per i miei gusti, per cui decido di scendere a terra. Una volta sbarcato cerco un buon posto dove attaccare il nostro immancabile striscione de ilguerriero.it, per segnalare al pubblico la nostra presenza e l’inevitabile uscita della recensione della serata.
In mezzo al molo colpisce l'occhio l’imponente ring, sormontato da quattro colonne che sorreggono altrettanti tralicci, a formare un quadrato sopra il ring (la cosiddetta americana…) su cui sono montate le luci fisse e roteanti e le casse acustiche. Il tutto comandato da un altrettanto imponente consolle per audio e luci, con personale addetto.
Già prima dell’inizio della serata, il tecnico audio manda nell’etere musica per intrattenere il pubblico, che comincia ad affluire all’interno dell’area chiusa della manifestazione. Il chiarore dell’ultima luce si confonde adesso con le luci della città. Dal molo infatti possiamo assistere a uno spettacolo luminoso che fa brillare i palazzi del lungomare di Trieste.
Tra questi si scorge anche da qui l’antica pescheria, oggi sede di mostre espositive ed altre attività culturali. Anche la torre dell’orologio è illuminata e per completare il quadro, una splendida luna piena illumina dall’alto il teatro di questo evento. Mentre mi gusto questo spettacolo misto di artificio e di natura, lo staff della Gotti Promtion continua a lavorare alacremente per terminare l’allestimento e mettere a punto gli ultimi particolari accorgimenti, per poter arrivare a raggiungere quel grado di perfezione che pone le serate di Gotti tra le più prestigiose nel panorama italiano degli sport da combattimento.
La città di Trieste intanto sembra aver risposto bene all’evento, accorrendo numeroso verso il Molo Pescheria, nonostante quella stessa sera ci fossero in città tante altre diverse iniziative. Evidentemente lo staff di Alessandro Gotti ha saputo costruire un buon rapporto con il pubblico triestino, facendolo assistere sempre a manifestazioni veramente di buon livello, spettacolare e tecnico.
Nel frattempo è stato allestito anche un posto ristoro all’interno dell’area della manifestazione, in modo che il pubblico non debba uscire e poi rientrare, creando magari situazioni di confusione all’ingresso. Il tavolo della giuria intanto si sta componendo, con Fragale che impartisce disposizioni e compiti agli altri Ufficiali di Gara per la preparazione dei cartellini degli incontri che si susseguiranno questa sera.
In un momento di pausa, prima dell’inizio dell’attesa serata, scambio qualche parola con Fragale: mi dice che alla manifestazione è presente anche la famiglia Tonello (patron della Gitexpoint) sponsorizzante la serata con la EVERLAST, Cleito Reyers e Sphinx, ed in particolare Elisabetta Tonello, responsabile di qust'ultima, il padre Marcello e consorte, che ormai incontriamo spesso in manifestazioni di prestigio e con cui in seguito ci saremmo intrattenuti.
Come solitamente accade nelle serate organizzate da Gotti, è stato chiamato un apposito presentatore che, coadiuvato da Fragale per la parte tecnica, condurrà la serata. Alex Bini, D.J. radiofonico per Radio Company e conduttore televisivo per “Tele Capo D’Istria”. Questo è una nostra vecchia conoscenza ed ha voluto accanto a se, come altre volte in passato, proprio Fragale in quanto esperto conoscitore degli atleti e soprattutto di tutte quelle piccole cose che compongono e fanno parte dei particolari incontri che gli atleti avrebbero disputato.
La scaletta è stata approntata; Alessandro Gotti si affida per la regolare e corretta conduzione della serata al Commissario di Riunione Roberto Fragale, di cui riconosce e stima la professionalità. Vengono decisi gli Arbitri centrali per dirigere i vari incontri, mentre gli altri giudici prendono posto intorno al ring per seguire gli incontri. Anch’io prendo posto per poter fare le riprese video per il servizio che avremmo dovuto costruire nei giorni successivi.
A questo punto il presentatore ufficiale prende la parola, saluta e da il benvenuto al folto pubblico, ringrazia gli sponsor della serata e annuncia la presenza de ilguerriero.it, sul cui portale sarebbe stata pubblicata la recensione della serata, con i filmati completi dei migliori matches. Poi passa a presentare gli Ufficiali di Gara, e quindi cede il microfono a Fragale per l’annuncio del primo incontro.
E qui cedo la tastiera alla mia giovane collega Lorenza De Muro, certamente più esperta di me nella recensione degli incontri, che con il contributo delle mie riprese video vi farà rivivere la serata della Gotti Promozione del 27 luglio al Molo Pescheria di Trieste. |