|
ROZALSKI V/S GHURDi: Michele Baschieri
E’ Rozalski che comincia a pressare il bielorusso Guhr, che è anche il vincitore delle utime due edizioni di Oktagon. Ghur arretra ed assorbe, rispondendo poi nell’angolo, ma il polacco è una vera furia ed il pubblico si infiamma subito per l’aggressività espressa. Rosalski va a segno con un forte low kick.. e poi ancora, gli finta un frontale ed arriva invece con bellissimo hi kick alla testa… la folla urla!
Il bielorusso prova una reazione e lo prende in clinch, da cui lavora con alcune ginocchiate. Il polacco ha fatto capire fin da subito tutta la sua pericolosità e Guhr è perciò molto prudente e guardingo. Il campione uscente prova a recuperare terreno, ma le sue azioni sono sicuramente molto meno efficaci di quelle avversarie. Ancora un paio di attacchi inconcludenti da parte dei due e poi una sfuriata di Guhr, ma in cui deve incassare un preciso montante al mento.
Guhr inizia ad essere scorretto e per poco non colpisce di testa l’avversario. Ancora uno scontro tra i due, dove Guhr perde l’equilibrio e scivola a terra. Ancora un hi kick del polacco giunge a segno alla testa di Guhr… il pubblico sottolinea la tecnica con un boato. Serie a due mani di Rosalski. Finisce il primo round, a totale vantaggio del polacco.
La ragazza è appena scesa dal ring e la campanella ha appena finito di suonare l’inizio del 2° round che il polacco parte all’attacco coin un low kick interno e poi ancora una hi kick che però trova la guardia bielorussa ad attenderlo. Guhr è nell’angolo e Rosalski parte con una serie a due mani che atterra Guhr… l’arbitro procede al conteggio. All’8 è pronto a combattere e si riprende il confronto. Ancora un potente diretto sx del polacco che sposta letteralmente l’avversario.
Una serie a due mani del polacco costringe Guhr alle corde, che replica, ma deve incassare un poderoso gancio dx. Guhr a segno con un low kick sx. Guhr attacca di calcio , ma Rosalski è abilissimo ad evitare con abili spostamenti.. ancora un attacco del bielorusso a testa bassa che rischia di colpire l’avversario. Ancora un hi kick del polacco che tocca la testa di Guhr, poi questo replica e lo afferra in clinch… ma Rosalski se ne libera subito scaraventandolo al tappeto con una proiezione. Un low kick del polacco a segno. Il bielorusso tenta di recuperare ma la sua azione viene vanificata dall’avversario. Guhr porta un low kick e il polacco replica di pugno, poi ancora il bielorusso con un hi kick che sfiora la testa polacca, poi entrano in clinch e si scambiano una ginocchiata ciascuno. Rosalski ancora all’attacco, Guhr è alle corde e replica con un potente diretto sx che fa cadere all’indietro Rosalski, questo si rialza subito ma traballa sulle gambe… l’arbitro è indeciso se contarlo o meno.. poi spedisce Gur all’angolo neutro e procede al conteggio… 1… 2… 3… poi inspiegabilmente tocca i guantoni del polacco e da l’ordine di riprendere l’incontro.
(?) ma… il conteggio… non deve arrivare sempre e comunque almeno all’8? (mica sarà una nuova regola anche questa…) chiedendo poi a Fragale, questo mi conferma la mia convinzione… ma mi dice anche bonariamente che forse… l’arbitro potrebbe aver voluto recuperare il tempo di indecisione avuto, prima di iniziare a contarlo… ma mica mi ha convinto poi molto. Comunque, l’incontro continua… Guhr assale subito il polacco, ma questo schiva il pugno e si prendono in clinch.. da qua il bielorusso porta due ginocchiate e poi Rosalski se ne libera con una serie di pugni. Ancora uno scontro, in cui il polacco incassa un gancio dx. Ancora un paio di attacchi da parte di Guhr peraltro vani… ma in cui l’esausto Rosalski cade a terra per ben due volte… sicuramente non ha ben recuperato dopo il conteggio… ma è altrettanto vero che questo è durato soltanto sino al 3… chissà se fosse continuato sino all’8… comunque e nell’insieme degli accadimenti, credo si sia trattato di un round pressappoco pari.
GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 1° E 2° ROUND
E siamo arrivati al terzo ed ultimo round. Guhr attacca sconsideratamente a testa bassa e ganci larghi… Rozalski meglio impostato, replica di boxe ma sono colpi senza alcun effetto da parte di entrambi. Ancora un attacco del bielorusso, parzialmente stoppato da un middle gamba avanti del polacco.
Entrambi mostrano di essere stanchi.. ed il match che ne consegue non è certo dei migliori dal punto di vista tecnico… ma si vede che entrambi stanno mettendo il tutto per tutto, per aggiudicarsi il confronto. Guhr attacca pugno e middle che arriva a segno, Rosalski replica di pugno… ed entrambi sfiniti, finiscono a terra.
Su un attacco di Guhr, il polacco lo stoppa con un frontale e poi finiscono in clinch.. ma sono troppo stanchi per replicare di ginocchia. Qualche attacco di calcio medio e low kick di Rosalski e poi Guhr che replica con larghe sventole, che il polacco schiva in maniera plateale. Ancora un diretto sx a segno di Rosalski e Guhr che gli risponde di ginocchio in clinch. Un calcio frontale di Rosalski che tocca preciso il viso avversario.. il pubblico rumoreggia ed applaude.
Clinch e scambio equivalente di ginocchiate. Ancora uno scontro tra i due e Guhr che porta un colpo di pugno girato. L’arbitro interrompe ed assegna un richiamo ufficiale a Guhr, segnalandolo ad ognuno dei tre giudici. Un hi kick del polacco che tocca la testa avversaria e questo che replica di pugno.. un diretto di Rosalski e ginocchiata di Guhr. Frontale in faccia, ancora a segno su Guhr. Ancora quest’ultimo con low kick e l’avversario che mette dentro due diretti. Guhr si butta all’attacco di pugno ed il polacco che mette a segno un calcio ad ascia… ancora il polacco che fa sfoggio di un perfetto calcio ad uncino che tocca l’avversario, poi scambi confusi di pugni e low kick.
Ma ormai sono entrambi troppo stanchi per essere efficaci. Su un attacco di Guhr, Rosalski mette un frontale al viso che non trova il bersaglio e si ferma in appoggio sulla spalla, Guhr ne approfitta per spingerlo a terra. L’arbitro interrompe e assegna il secondo richiamo ufficiale a Guhr, indicandolo ai tre giudici. Ancora un diretto del polacco, replicato da un middle del bielorusso, ma entrambi senza alcuna potenza. Poi ancora Guhr che attacca di pugno e ginocchio… ma tutti i colpi si infrangono nella guardia di un Rosalski chiuso a riccio. Ancora scambi inconsulti ed un low kick di Guhr che giunge a segno, ma poi quest’ultimo porta ancora un ennesimo pugno girato che colpisce il polacco, quasi di gomito. L’arbitro interrompe e dovrebbe assegnare un ennesimo richiamo ufficiale… ma suona la campanella… e questo redarguisce soltanto verbalmente Ghur (?) mentre questo torna al suo angolo.
Un round che francamente non mi sentirei di assegnare a nessuno dei due per i colpi portati… sommariamente di parità quindi, se non per una maggiore spettacolarità dei colpi da parte di Rosalski.. e per una serie di scorrettezza commesse da Guhr. Tra l’altro.. mi sembrava che prima di cominciare il torneo… durante il breafing con gli arbitri, i giudici ed i coaches… si era detto che i richiami ufficiali erano da conteggiare con un meno un punto nella ripresa… come anche il giudice della serata Claudio Baccolini mi conferma… ma mi dice anche che proprio in corso d’opera di questo matches… il capo giuria Mr. Igor Iushko, gli ha detto che non doveva togliere i punti a causa dei due richiami ufficiali.. (?) GUARDA TU STESSO IL FILMATO DEL 3° ROUND
Infatti.. quando arrivano i cartellini al capo giuria Mr. Igor Iushko… c’è un po’ di maretta… a quanto pare gli altri due giudici avevano regolarmente tolto due punti per i due richiami ufficiali come precedentemente concordato… i cartellini sono stati evidentemente corretti al tavolo della giuria… e a sorpresa… vince per due giudizi a uno… il bielorusso Guhr!
La platea del Palasharp che fino allora aveva applaudito ed incitato i due atleti.. scoppia in un fischio generale! A quanto pare anche il presidente della FIKB Ennio Falsoni non è d’accordo con il verdetto e vedo che si affretta a raggiungere il tavolo della giuria… parla e gesticola con loro.. ma sembrano irremovibili… Guhr è stato dichiarato vincitore ed Ennio Falsoni se ne ritorna al suo posto, continuando a spiegare e discutere i motivi della sua protesta (secondo me ampiamente giustificata) con gli altri autorevoli personaggi seduti accanto a lui.
Bene.. non spetta certo a me stabilire chi avesse ragione e chi torto.. (solo –come sempre mi dicono in Redazione- raccontare i fatti e questo faccio!) certo che il verdetto ha lasciato dell’amaro in bocca a molti.. non solo a me. Ma io vi ho esposto i fatti.. del resto poi il filmato è a disposizione di chiunque voglia provarci a darsene una propria e personale spiegazione… io la mia me la sono già data.
Ottimo ed encomiabile invece, il comportamento sportivo di Rosalski e del suo angolo… perché per quanto tutto il pubblico avesse fischiato il verdetto… nessun gesto di stizza è stato visto. Dovrebbero imparare da loro, anche molti dei nostri coaches nostrani!
|