logo ilguerriero.it

Oktagon

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

SABATINI V/S MATOS

Di: Michele Baschieri


Innanzitutto devo dirvi che sono spiacente di non potervi mostrare alcuna foto di questo incontro… poichè, come vi ho accuratamente descritto nell’articolo recensivo generale… (VEDI: “le curiosità del nostro inviato”)  purtroppo a questo punto, io sono stato gentilmente allontanato dal bordo ring da Carletto… (con la giusta motivazione che non si poteva riprendere) e l’altro mio collaboratore nelle operazioni video che era sugli spalti… non è stato avvertito in tempo da me, per fare lui qualche foto… (nella prossima riunione Redazionale proporrò quindi l’acquisto di apposite radioline per tenere costantemente in contatto tra loro, tutti gli operatori de ilguerriero.it durante le serate… e proprio per scongiurare gravi ed imperdonabili problemi come questo). Ma il match me lo sono visto tutto ed anche molto attentamente… e non ho bisogno di ricordare molto, perché è durato ben poco! Spero quindi vi accontentiate di questo mio racconto al buio…

Il match è partito subito con Sabatini in attacco e dopo un primo richiamo da lui subito, per un colpo di pugno girato (come correttamente detto nei preliminari agli arbitri e coaches… proibito dal regolamento!) non sono passati che pochi secondi… che Luca ne ha portato subito un altro!

L’arbitro lo ha prontamente richiamato… e sembrava che il colpo non dovesse essere per niente efficace… ma Matos dopo aver ricevuto quel colpo… è si… rimasto in piedi… ma con il naso sanguinante! Stop al tempo da parte dell’arbitro centrale e si chiama quindi il medico per fermare l’emorragia. Il colpo, che apparentemente non sembrava essere stato efficace… deve invece aver rotto il naso del portoghese, che infatti non accennava a diminuire di intensità l’emorragia… niente da fare.. il medico dichiara che l’emorragia è inarrestabile e vieta la continuazione del combattimento.

Il regolamento parla chiaro… credo proprio in caso di fuori combattimento da parte di un atleta, determinato da un colpo scorretto o proibito dal regolamento… deve avvenire la squalifica dell’atleta che ha portato il colpo scorretto o proibito… bene! Quindi, vince l’incontro (per squalifica credo) il portoghese Matos.

Ma ancora… il regolamento parla chiaro… (o il buon senso, che spesso va perfettamente d’accordo con il regolamento) un atleta che non può continuare il combattimento in seguito ad un colpo ricevuto, sia pur scorretto… vince si, il combattimento… ma non può continuare nel torneo!

Poco male ho pensato… proprio per questo si era disputato quel combattimento iniziale di riserva no? Il reserve fight “appunto”.. altrimenti a che cosa sarebbe dovuto servire? Ed infatti, io subito ho pensato.. ecco a che cosa serve il primo combattimento… ad avere un atleta di riserva da inserire dentro il torneo e ad armi pari… dato che anche questo ha già disputato un incontro! Quindi mi aspettavo di sentire proprio questo.. e cioè che Marios Kansis avrebbe preso il posto di Matos… ma le sorprese non sembrano essere finite.. e proprio lo stesso Carletto sale sul ring del Palasharp, annunciando che “per regolamento”… Matos è il vincitore del match… ma non potendo continuare… secondo il regolamento… è Sabatini (?) che continua al suo posto il torneo!

A me è sembrata proprio una baggianata incredibile… e allora che significato avrebbe avuto il reserve match? Quindi… e ragionando per iperbore, converrebbe  portare un colpo scorretto… ma tale però… da far fermare definitivamente l’avversario… per continuare il combattimento successivo nel torneo? Ma che baggianata sarebbe questa? Comunque e non essendo sicuro… ho chiesto delucidazioni a Fragale durante il viaggio di ritorno. Ma anche questo sembrerebbe ragionare come me.. ed allora a questo punto… mi chiedo proprio come mai e perché… il Carletto sembra che abbia “tirato fuori dal cilindro” questa nuova ed immotivata regola? Neanche il Fragale mi ha saputo rispondere…


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it