|
24. 06. 2005. LUCCA: ESTREMAMENTE SEMPLICE, MA SICURAMENTE UNA BELLA SERATA ALL’APERTO, ORGANIZZATA DALLA FIGHT & FITNESS DI CRISTIANO LENZI NELLA STORICA E RESTAURATA PIAZZA GRANDE A LUCCA. GRANDE AFFLUENZA DI PUBBLICO TRA GLI ADDETTI AI LAVORI… MA ANCHE RACCOLTA DEI TANTI TURISTI CHE, IN QUESTO PERIODO, AFFOLLANO LA BELLISSIMA E TIPICA CITTADINA TOSCANA.
Night Kick OutDi: Roberto Fragale
Nei tanti “detti” ricorrenti tra i loro “goliardici” abitanti, si dice che non corra buon sangue tra pisani, lucchesi e livornesi… Forse, proprio per sfatare questo falso mito, il maestro lucchese Cristiano Lenzi ha voluto espressamente invitare, per una serata di combattimenti all’aperto, due scuole in rappresentanza delle altre cittadine “cugine”. Se altri sport più blasonati mostrano, forse, il lato peggiore del datato “goliardismo” locale… magari si poteva dimostrare che altri sport, a torto ritenuti forse violenti, potevano invece mostrare che gli scontri sportivi possono, al contrario, anche unire e rinvigorire la stima reciproca. Proprio per questo, oltre alla propria scuola (la fight & fitness di Lucca), aveva invitato atleti in rappresentanza della Scuola Arti Marziali Fragale di Pisa e dell’Accademia dello Sport di Livorno.
Il ring aveva ben presto preso il posto dell’attrazione centrale della storica piazza ed un nugolo di curiosi passanti chiedevano in continuazione che cosa si sarebbe tenuto su quell’insolito palcoscenico. (La bellissima Piazza Grande di Lucca è situata nel centro storico, a pochi metri dalla famosa e centralissima via Fillungo). Si è capito subito che sarebbe stato un facile successo di pubblico e che l’Amministrazione Comunale aveva ben riposto la sua fiducia negli organizzatori. Questi ringraziano, infatti, il Sindaco della città toscana, l’Assessore allo Sport Dott. Moschini Lido e tutto lo staff dell’Uff. Impianti Sportivi, per la collaborazione attiva e benevola, sorprendentemente riservatagli. La serata, che ha preso l’avvio al primo calar delle tenebre e sotto i riflettori appositamente montati ai quattro angoli del ring, si è protratta sino alla mezzanotte della calda e piacevole serata. Otto gli incontri in programma (di cui uno femminile) tra: Full Contact, Low Kick Boxing e Valetudo, intramezzati da bellissime dimostrazioni di Aikido ed altre Arti Marziali in genere, da cui derivano gli sport da ring presentati. Full Contact 2x2 63 kg.ANTONIO MUGNAI V/s PASSANI MARCOUn primo incontro tra atleti esordienti che ha visto prevalere Passani Marco nella prima ripresa ed un “ritorno” dell’avversario nella seconda, fornendo ad entrambi la possibilità di iniziare l’acquisizione di una valida esperienza su cui basare l’attività futura.
Vince ai punti e per due giudizi a uno: Passani Marco Low Kick Boxing 3x2 63 kg.FEDERICO RAFFAELLI V/s CANDIDO FABIOAl primo incontro, Federico Raffaelli non ha saputo contrastare efficacemente l’avversario più esperto e l’incontro si è ben presto concluso per ko ed a favore di Candido Fabio. Nessuna conseguenza per l’atleta, che si è rialzato prontamente, ma dall’angolo competente e responsabile, non si è creduto opportuno far continuare il confronto.
Vince per ko alla 1° ripresa Candido Fabio Low Kick Boxing 2x2 48 kg. FEMMINILESARA LUCONI V/s MICHELA MODEOGradita ed apprezzata dal pubblico, oltre che indovinata per gli organizzatori… la presenza di un combattimento femminile, a totale dimostrazione che la Kick Boxing non è uno sport certamente riservato solo ai maschietti. Una prima ripresa a favore di Michela Modeo ed un secondo round forse pari.
Vince ai punti Michela Modeo. Low Kick Boxing 3x2 67 kg.NICOLA GALLI V/s SIMONE CACCIAPUOTIUna prima ripresa a favore di Nicola Galli ed anche un inizio di seconda… ma una ferita occorsagli nel corso del confronto, lo costringe alle cure del medico che decreta la sospensione del match.
Vince per RSC (ferita) Simone Cacciapuoti. Low Kick Boxing 3x2 +91 kg.ALESSIO MECONI V/s FEDERICO MACCIONIUno scontro fratricida tra due atleti della Fight & Fitness, ma che, all’insegna dell’etica sportiva, sorprendentemente ha fatto sì che i due non si risparmiassero neanche per un attimo. Un incontro tra i più accesi della serata… ma culminato in ultimo con il consueto abbraccio e reciproci complimenti.
Vince per abbandono all’inizio del terzo tound: Alessio Meconi. Low Kick Boxing 3x2 81 kg.FEDERICO SPITALETTO V/s EMANUELE CINELLIL’incontro dura pochissimi minuti quando, dopo un bellissimo calcio al viso di Spitaletto, questi replica con un forte middle kick al fegato, che costringe il pur valido avversario, alla resa e quindi al ritiro dal confronto.
Vince per abb. Federico Spitaletto. Low Kick Boxing 5x3 75 kg.
|