|
TORNA L’ENNESIMA EDIZIONE DEL TROFEO PROMOZIONALE EDUCATIVO INTITOLATO A “ilguerriero.it”. QUESTA VOLTA ENTRA IN SCENA LA NUOVA SPECIALITA’ DEL “K-1 Tecnico”. COME AL SOLITO TUTTO SI E’ SVOLTO SECONDO LE ORMAI CONSUETE “NORME ED ATTENZIONI” CAUTELATIVE PER GLI ALLIEVI IN ERBA, ANCHE SE CON INTRAPRENDENTI VELLEITA’ AGONISTICHE. CE NE PARLA Beatrice Guardati, UNA SUA ATTIVA PROMOTRICE ASSIEME ALL’ IDEATORE Federico Fragale IL CUI MOTTO SEMBRA PROPRIO CONTINUARE AD ESSERE: “ACCONTENTIAMOLI… MA TUTELIAMOLI!” CON QUESTA FORMULA EDUCATIVA, STANNO INFATTI COLLEZIONANDO UN SUCCESSO DIETRO L’ALTRO…10° TROFEO “ilguerriero.it”… UN ALTRO CENTRO!Di: Beatrice Guardati
Sabato 31 marzo, presso la Scuola Arti Marziali Fragale di Pisa (e come da noi a suo tempo annunciato su queste pagine) si è svolta la decima edizione di quei tornei eduvativo-promozionali denominati “ilguerriero.it" ed organizzati puntualmente da Federico Fragale per formare le ultime giovani leve ed avviarle progressivamente ai più duri tornei dell’agonismo federale.
Era questa però, una edizione sperimentale e tutta particolare… infatti, dietro richiesta dei direttori tecnici delle società che partecipano solitamente a questi tornei promozionali… si svolgevano per la prima volta con la modalità e regolamento del “K-1 Tecnico”.
Per questo caso così delicato, si era richiesto l’aiuto degli Ufficiali Federali di Gara della Scuola Fragale che, (come meglio specificato nell’articolo: K-1 tecnico al torneo “il guerriero.it” ) assieme agli altri tecnici, hanno sperimentato dal vivo le regole che erano state inizialmente da noi prese in esame, come necessarie allo scopo perseguito dalle finalità dichiarate da questi tornei di avviamento agonistico, per le successive attività federali.
Come richiestogli infatti, gli Ufficiali Federali di Gara della Scuola Fragale, hanno così messo a punto per noi, un metodo di svolgimento che presumesse di preservare l’integrità fisica dell’atleta, in un regolamento che prevedesse e stimolasse però, la formazione di specifici automatismi per:
Una volta sperimentato in precedenza e “dal vivo”… il suo svolgimento e messo a punto un consono regolamento (VEDI: K-1 tecnico al torneo “il guerriero.it”) non restava quindi che iniziare a lavorare per la sperimentazione definitiva sul campo. Per la delicatissima prima edizione del “K-1 Tecnico” però, abbiamo pensato fosse stato il caso di seguirlo da vicino ed in maniera particolarmente attenta nello specifico… abbiamo quindi organizzato una edizione del torneo “ilguerriero.it” (la 10°…) che prevedesse quindi, solo questa nuova specialità… da adesso contemplata nei tornei educativo-formativi de “ilguerriero.it”.
Formula di gara: individuale a eliminazione diretta. Bersagli consentiti: Le cosce, il tronco nella sua parte frontale e laterale. Bersagli proibiti: La testa in tutte le sue parti e volto in tutte le sue parti, le gambe (il ginocchio e parte sotto il ginocchio), l’inguine, la schiena. Tecniche consentite: Tutti i tipi di calcio, tutti i tipi di ginocchiate, tutti i tipi di pugno. Tecniche proibite: Tecniche di gomito, calci diretti sulle cosce, proiezioni di ogni tipo, pugno in rotazione, ginocchiate sulle cosce ed anche i calci frontali sulle gambe e cosce. Clinch: è consentito per pochi secondi e dal quale si potrà colpire con un’ unica ginocchiata o pugno o calcio e poi dovrà essere interrotto… il clinch è consentito con la presa alla testa, ma con un’ unica mano (si può mettere l’altra sul braccio o entrambe sulle braccia, come nel K-1 reale). Per favorire il clinch sulle braccia si è pensato di adottare guantini da sacco. (n.b.: non si può colpire il viso) Bloccaggio della gamba: E’ consentito bloccare afferrando la gamba sul calcio e da qui si può portare immediatamente un colpo di pugno, di calcio o ginocchio… ma senza spingere o tirare… dopodiché, si è obbligati a lasciare la presa. Abbigliamento atleti e protezioni: Gli atleti dovranno indossare obbligatoriamente gli shorts (pantaloncini da thai) ed una maglietta a maniche corte.
Le protezioni da indossare sono: Caschetto; Paradenti; Corpetto (fornito dagli organizzatori); Guantini da sacco (forniti dagli organizzatori); Conchiglia; Ginocchiere imbottite (fornite dagli organizzatori); Paratibia con piedino. Diverso e specifico, è anche il criterio di giudizio ed i relativi punteggi delle tecniche portate a segno con contatto controllato:
N.B.: Ginocchiate sulle cosce: non consentite.
Come sempre gli arbitri utilizzati sono stati quelli “autorevolissimi” ed internazionali presenti alla Scuola Arti Marziali Fragale, ma inoltre sono stati utilizzati anche i nuovi arbitri federali regionali, appositamente formatisi alla Scuola, anche per questo tipo di specialità, nel torneo de “ilguerriero.it”.
Sempre gli stessi nuovi arbitri (ancora sotto l’attenta e benevola supervisione dei più anziani) hanno provveduto alla compilazione dei tabelloni di gara e svolgimento di tutte quelle pratiche burocratiche che contraddistinguono l’effettuazione di qualsiasi torneo… portando quindi a compimento e terminando così il loro corso di formazione nella maniera più ottimale al conseguimento del risultato voluto. (la Scuola di Arbitraggio Fragale è sempre particolarmente attenta e puntigliosa, alla progressiva completazione nella formazione professionale degli arbitri diplomativisi)
Assieme ed in contemporanea al torneo di K-1 Tecnico (che si è svolto sul ring della Scuola Arti Marziali Fragale messoci a disposizione) si sono svolti anche gli incontri per gli esordienti (solo categoria femminile) sul parquet della Scuola… diretti ed arbitrati da Marisa Fragale.
Un nutrito gruppo di ragazze di diverse società toscane, hanno infatti potuto prendere confidenza con i nostri sport da combattimento… tre incontri per ciascuna e senza verdetto finale (per prevenire un eccessivo antagonismo fisico) e con guantoni da 24 oz. (forniti dagli organizzatori, a scanso di eventuali equivoci).
Ma direi che ormai i coaches frequentatori di questi tornei educativo-formativi, hanno ben capito lo spirito di chi li anima e nessuno… dico nessuno… ha dato modo o spunti per lamentele da parte di chiunque altro…
Ognuna di esse è stata quindi la vincitrice su se stessa e tutte assieme hanno fatto si che questo torneo continui la sua ascesa verso il successo ben più alto che sicuramente merita. Un grazie a loro quindi ed ai loro D.T. che hanno ben compreso la finalità e soprattutto “l’utilità motivazionale” e la “funzione formativa” di questi tornei, per i propri esordienti e novizi.
Anche il torneo di K-1 Tecnico si è svolto senza alcun incidente di sorta, ne contestazione alcuna. La maturità dei D.T. che solitamente partecipano a questi tornei, fa si che tutto l’ambiente risulti oltremodo amichevole e l’occasione sia quella di una festa per tutti i propri nuovi appassionati.
Nessun incidente di sorta, neanche per quanto riguarda i colpi proibiti al viso… ne per la tanto temuta regola che (vietando i pugni al viso, appunto…) prevedeva l’uso di guantini da sacco… per meglio facilitare ed incentivare, le prese sulle braccia nel clinch…
Evidentemente i coaches stessi… avevano ben istruito i propri atleti per la festosa giornata di gara… e preparati ad un pomeriggio di sano avviamento al corretto agonismo, in maniera quantomai sportiva e rispettosa degli altrui atleti in erba.
Ancora e come sempre… il torneo ha portato nei locali della Scuola Arti Marziali Fragale un alto numero di accompagnatori (oltre una cinquantina) che, ancora una volta, sono da esaltare per il corretto comportamento avuto nel periodo di stazionamento nei suoi locali.
Si ringraziano quindi e come sempre: le società intervenute, gli atleti, i coaches, gli accompagnatori e naturalmente lo staff degli Ufficiali di Gara de “ilguerriero.it”… ma soprattutto tutti i nuovi Ufficiali di Gara che, con questa ultima prova hanno dimostrato di essere stati formati in maniera eccellente per iniziare il loro lavoro, anche nei prossimi circuiti federali regionali.
Questi sono:
Roland Agosta Belan, Mirko Visco, Andrea Malorgio e Maurizio Carlotti; che hanno svolto con solerte perizia, tutte le pratiche burocratiche occorrenti e giudicato (assieme agli altri espertissimi Ufficiali Federali) tutti gli incontri di K-1 Tecnico. Li vedremo presto in azione, anche sui tatami dei Campionati Federali toscani.
A loro, i nostri più sinceri complimenti per il lavoro eccellentemente svolto, oltre ai nostri auguri e ringraziamenti anticipati per il lavoro che sicuramente svolgeranno in seguito, nell’importantissimo ed indispensabile settore dell’arbitraggio. |