logo ilguerriero.it

Kick Boxing

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

IL NOSTRO CAMPIONE ROBERTO COCCO NON DELUDE I SUOI FANS E TORNA AL MEGLIO DELLA FORMA. VINCE IN MANIERA INOPPUGNABILE UN PRESTIGIOSO TORNEO MONEGASCO. STUPENDA LA FINALISSIMA, CHE LO HA VISTO CONTRAPPOSTO AD UNA ICONA DELLA KICKBOXING MONDIALE. SI APRE LA STRADA PER NUOVI SUCCESSI AL NOSTRO CAMPIONE. UN REPORTAGE DI FABRIZIO MICHELINI, IN ESCLUSIVA PER ILGUERRIERO.IT!

STRABILIANTE RITORNO DI ROBERTO COCCO

Di: Fabrizio Michelini

    

(n.d.r. Alla primordiale e sommaria notizia apparsa sui tutti i maggiori organi di informazione nel web, Fabrizio Michelini (per conto della Leone Sport) ha seguito il campione nella sua trasferta tedesca proponendoci in esclusiva per i lettori di questa rivista elettronica una suo puntualissimo e particolarissimo articolo di recensione della serata di kick boxing che si è svolta a Monaco allo Zenit Hall cui ha partecipato anche il nostro campione Roberto Cocco. Ecco quindi cosa ci racconta in questo articolo della stupefacente vittoria di Cocco, frutto certamente di un lavoro di preparazione adeguatamente svolto in precedenza e di cui il risultato ne è la manifestazione.)

Da non crederci!! Volete sapere la “location” dell’evento ? Una vecchia fabbrica metalmeccanica rimessa a nuovo  e destinata a fantasmagorica arena per serate di spettacolo e addirittura abilitata a “norma di legge”… per eventi fin sopra ai 4000 spettatori: la “Zenit Hall” di Monaco… come ci mostrano le immagini.

    

Sedici le testate giornalistiche accreditate e tre le reti televisive presenti… tra cui la U1TV Svizzera, che è anche il “main sponsor” della serata di Kick Boxing.

    

Ore 17,48 : Tutti i giornalisti, ospiti e atleti, vengono accreditati e questi ultimi si avviano alla visita medica di controllo.

    

Ore 18,00 : Intervista nello spogliatoio all’atleta italiano Roberto COCCO e al suo allenatore Marco FRANZA.

Ore 18,20 : Iniziano gli incontri che saranno, lungo tutto l’arco della serata, ben 10. I primi tre vedono opporsi atleti tedeschi del Team Steko, a quelli di un Team misto di atleti provenienti dall’Ungheria e dalla Francia. Vinti i primi due dai tedeschi, ma la serie positiva viene interrotta dalla vittoria di un atleta del team francese, capitanato dal pluri Campione del Mondo Andre PANZA.

    

Ore 19,15 : Ha inizio il torneo a 4  per atleti di peso -75kg (3 round x 3 min.) regole del K-1. La prima semifinale vede contrapposti l’atleta olandese Rayen SIMSON e l’ungherese Istvan TOTH.

Entrata suggestiva con spettacolari giochi di luci e fumo,  che accompagnano l’entrata degli atleti lungo la passerella che porta al ring… ed ha inizio l’incontro.

Superiorità nei primi 2 round di Simson ma , alla fine dello stesso, un high kick gli graffia l’arcata sopraccigliare. Al gong l’atleta viene curato all’angolo e visitato dal medico … nulla di grave, si prosegue. Finisce il terzo round  e si va ai punti.

Passa il turno SIMSON.

     

E’ la volta dell’italiano Roberto COCCO, a sfilare lungo la scintillante passerella ed entrare sul ring, per affrontare lo svizzero Thomas HLADKY. Brevissime fasi di studio da parte di COCCO per prendere le misure all’avversario e giù a spron battuto… Sono frequenti le sequenze di pugni e low kick che mettono fin da subito in difficoltà e portano più volte all’angolo lo svizzero.

Marco Franza  è molto freddo e sicuro… lo si sente solo scandire il tempo mancante alla chiusura del round, non essendoci bisogno di dare più di tanto particolari suggerimenti al suo atleta . Fine primo round ed applausi per gli atleti…atleti all’angolo…Cocco in piedi … HLADKY  seduto, a riposare le gambe dall’ infinita serie di low kick portatigli dall’italiano.

Ha inizio la seconda ripresa, questa è un autentica fotocopia della prima. I pugni di Roberto sembrano più pesanti ed incisivi del solito… sicuramente anche per il suo costante allenamento  nel pugilato negli ultimi tempi, che lo sta vedendo protagonista nel professionismo italiano . Terza ripresa… svizzero contato e Roberto si risparmia nell’ultimo minuto, visto  la sicura vittoria dell’incontro, per poter affrontare al meglio la finale.

Verdetto : Cocco vince ai punti.

Ore 20,37 : Dopo 15 minuti di pausa, riprende lo spettacolo con uno degli incontri più attesi della serata, quello femminile e valevole per il titolo Europeo -60 kg : Bonnie WEBB (ING) contro Christine THEISS(GER).

Più che atlete di K-1 sembrano Top Model, ma dopo il gong… via il trucco per lasciare spazio alla vasellina.

    

Dopo solo 30 secondi dall’inizio del primo round, l’inglesina mette a sedere “le sue grazie”. Ma tutto ok….si continua. Nel secondo round… l’altezza della tedesca, quasi 173 cm di altezza, contro i 160 cm dell’inglese , gli facilita frontali e calci alti, che sballottano  a destra e a manca la WEBB. Ma attenzione, il secondo round a mio avviso finisce pari, perché le parti si invertono ed  anche la THEISS traballa per un paio di sequenze pugilistiche portatele precisamente a segno dall’inglese, ma non viene contata. Terzo round a 1 minuto e 50 secondi dalla fine… la Webb viene messa per la seconda volta al tappeto , ma questa volta però… non si rialzerà prima del fatidico 8 dell’arbitro.

Vince la tedesca Christine THEISS e il titolo rimane in casa.

Ore 21,00 : Si prosegue con il torneo -75kg .

Va in scena l’incontro  tra Hladky e Toth valevole per l’assegnazione del 3° posto… TOTH porta più colpi di quanti ne ha portati in semifinale ma HLADKY è sicuramente più potente fisicamente e al 3 round incrocia TOTH con un tremendo gancio destro, che lo mette KO .

Vince lo Svizzero HLADKY (Leone Equipe Svizzera)

Ore 21,20 : Mondiale di Full contact.

Qui il pubblico è tutto in piedi per l’entrata del beniamino di casa Dominique

HASELBECK,  che affronterà il francese della scuderia di Andre Panzà , Angel Alvarez. Striscioni a non finire e ragazzine in delirio per il tedesco. I round si succedono uno dopo l’altro… ma sono pochissime le emozioni, tanto che i due tecnici cominciano ad impartire ordini per vedere di movimentare un po’ di più la situazione. Solo nel quarto round, si nota che comincia a prevalere il tedesco  ma senza per altro, che il francese risenta particolarmente dei colpi portati a segno da Dominique. I round volano via e arriviamo all’ottava ripresa… dove sembra che il tedesco abbia inserito il turbo, in breve infatti… porta al conteggio il francese. Nona…. decima…. undicesima ripresa. Ed eccoci giunti all’ultima; i due ancora seduti all’angolo per qualche secondo in più e ripresi dal giudice di gara con un secondo “SECOND OUT”… il gong… scambio del saluto sportivo dei due… ed inizio degli ultimi 2 minuti di combattimento. Ma dopo pochi secondi è subito preciso il tedesco e finalmente arriva con un gancio destro micidiale, ai danni del francese che non gli lascia scampo. Secondo ko della serata , Titolo al tedesco.

Ore 22,40 :  FINALISSIMA

Rayen Simson V/s . Roberto Cocco. 3 riprese da 3 minuti.

      

Impressionante il tifo per Simson… Ci siamo! È a finalisima del torneo ed il nostro Roberto Cocco  è opposto ad una delle leggende della kick boxing mondiale… il favoritissimo del torneo contro il nostro atleta italiano.

Un gruppo di tifosi emigrati italiani e di italo-tedeschi… a voce alta scandiscono il nome di Co-cco… Co-cco… Co-cco…  una grande emozione per noi! Roberto ha ancora il tempo, prima del gong iniziale, di girarsi e ringraziare i tifosi che lo hanno sostenuto durante tutto il torneo.

Primo Round  senza fasi di studio, i due si erano gia studiati l’un l’altro durante gli incontri precedenti con gli altri avversari e sembrava avessero già le idee chiare sul da farsi.

    

Botta dell’uno e subito risposta dell’altro. Doppiati addirittura due middle kick da parte di Cocco. I due contendenti incrociano spesso le proprie gambe a bloccare i calci l’uno dell’altro… La tibia di Simson è sanguinante… Ma anche quella di Cocco non è certo messa bene.

Seconda ripresa , si riapre la ferita all’occhio di Simson che aveva riportato in semifinale ed è proprio a quel punto, che il nostro atleta italiano dimentica di avere le gambe , che da ora in avanti userà solo per i blocchi, e va al tiro al bersaglio… “l’occhio”!

Sarà proprio un diretto destro a mandare al tappeto l’olandese al terzo round… Simson viene contato e si rialza prima dell’otto arbitrale… ma il tempo ormai sta per scadere ed  a Rayen non resta altro che accettare l’indiscusso verdetto :

“The Winner is……. Rooobertooo  COCCOOOO, Italy”

    

L’intero Team X1 BOXING Capitanato da Marco Franza, entra sul quadrato di gara per gioire con il suo atleta… e atleta F.I.K.B.!

Ore 23,20 : La Televisione Svizzera segue l’atleta Italiano fino agli spogliatoi.

Dopo la telefonata di rito a casa per comunicare la vittoria ai propri cari e tranquillizzarli sulle proprie condizioni… Cocco rilascia un’intervista alla U1TV e si reca a salutare  Simson nel suo spogliatoio.

     

Potrei quasi azzardare a dirvi che l’abbraccio finale  è stato tra DUE MITI della Kickboxing Mondiale!

Bravo Roby , bravo Marco e bravi tutti…!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it