|
ANCORA UN ARTICOLO SU UNA MANIFESTAZIONE SPORTIVA DI CUI ABBIAMO GIA’ DATO SPAZIO SULLE NOSTRE PAGINE ELETTRONICHE, (VEDI: Campionati italiani FIKB) MA CHE PUBBLICHIAMO VOLENTIERI PERCHE’ GIUNGE DIRETTAMENTE DAL SUO ORGANIZZATORE LUCA DELLA ROSA.XXL A SCANDICCIDi: Luca Della Rosa
E' stato proprio un galà XXL, che per questa volta non va letto come Xtreme boXing League, ma credo soprattutto come “eXtra eXtra Large”: con oltre 130 atleti iscrittivisi, solo per la seconda fase dei campionati italiani di low kick e k1 rules, che si sono affrontati sui due ring appositamente allestiti a partire dalle ore 11,00 del mattino; con in più altri 50 atleti per le specialità low kick e k1 rules versione light, iscrittisi nel piccolo torneo svoltosi sui due tatami a partire dalle ore 16,00 del pomeriggio; ed ancora altri 16 atleti iscrittisi nel contatto pieno di thai, kick e k1 di terza e seconda serie che hanno partecipato ad un piccolo gala regionale svoltosi a partire dalle ore 18,00; ed ancora un gran gala finale… con match di thai, kick e savate con altri 18 atleti a partire dalle ore 21,00. Risultato: 214 atleti partecipanti, combattimenti non stop su 4 aree di gara dalle 11,00 del mattino alle 24,00. FIGHT CLUB ARENA XXL appunto !
Intanto precisiamo che la Xtreme boXing League non è una federazione o un aspirante tale come qualcuno ha pensato, ma un gruppo di amici appassionati di sport da combattimento, un gruppo nutrito di palestre che si rimboccano le maniche per organizzare e produrre attività in seno alla loro vera federazione di appartenenza che è la FIKB.
La XXL è stata ideata dal Maestro Luca Della Rosa e fondata con gli storici amici Luca Peri, Andrea Grassi, Guido Sanzari, Mirko Misiano, Francesco Bartoloni, Andrea Uscelli, Massimiliano Zingoni e altri nuovissimi amici… dimostratisi in gamba e pieni di risorse ,quali Giampiero Marceddu, e a questo primo gruppo si sono aggiunti in cordata sempre più club per dare vita ad un movimento completamente disinteressato a qualsiasi cosa, se non a promuovere l'attività e la crescita dei clubs e degli atleti, soprattutto toscani, della FIKB.
Ed è proprio da Luca Della Rosa e Giampiero Marceddu, con un ottimo contributo di Luca Peri che è uscita la forza organizzativa per questo gala costoso e impegnativo, soprattutto se si pensa che l'inserimento dei campionati italiani è stato richiesto dal presidente Ennio Falsoni appena 20/25 giorni prima. Comunque il risultato c'è stato: tutti i combattimenti sono partiti in orario e si sono svolti nei tempi prospettati, e questo grazie ad un organizzazione ben oliata e resa ancora più efficace ed efficiente dall'enorme esperienza di un autorevole Roberto Fragale e dal suo collaudato staff di giudici, arbitri e giurati ai tavoli.
I risultati dei combattimenti, almeno per quanto riguarda quelli dei campionati italiani, è visibile dal sito www.fikb.it , e quindi non mi ripeterò in questo articolo. A chiudere la manifestazione un match di thai boxe di eccezione, il ritorno, a 44 anni suonati di un forte atleta professionista fiorentino, dopo 8 anni di inattività, uno dei primi cresciuti dal maestro Luca Della Rosa e oggi a sua volta competente e preparato Maestro: Luca Peri. Si è contrapposto al torinese Mattia Caputo allenato dal maestro Marco Franza. Dopo una spettacolare e vittoriosa prima ripresa, all'inizio della seconda si è infortunato al ginocchio destro, ovviamente non ha fatto una piega e ha finito il round, subendo un po’ verso la fine. Dell'infortunio non se ne era accorto nessuno all'angolo, ma nella la pausa tra la seconda e la terza ripresa, preso atto che non riusciva neanche ad appoggiare il piede a terra, non ci è sembrato il caso di farlo continuare. Ma è già in programma la rivincita, che sarà probabilmente a Firenze a metà Luglio.
Un ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita di questa manifestazione, e al numeroso pubblico accorso durante la lunga giornata di combattimenti. |