logo ilguerriero.it

F.I.KB.

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

ANCORA UN ARTICOLO SU UNA MANIFESTAZIONE SPORTIVA DI CUI ABBIAMO GIA’ DATO SPAZIO SULLE NOSTRE PAGINE ELETTRONICHE, (VEDI: Campionati italiani FIKB) MA CHE PUBBLICHIAMO VOLENTIERI PERCHE’ GIUNGE DIRETTAMENTE DAL SUO ORGANIZZATORE LUCA DELLA ROSA.

XXL A SCANDICCI

Di: Luca Della Rosa

E' stato proprio un galà XXL, che per questa volta non va letto come Xtreme boXing League, ma credo soprattutto come “eXtra eXtra Large”: con oltre 130 atleti iscrittivisi, solo per la seconda fase dei campionati italiani di low kick e k1 rules, che si sono affrontati sui due ring appositamente allestiti a partire dalle ore 11,00 del mattino; con in più altri 50 atleti per le specialità low kick e k1 rules versione light, iscrittisi nel piccolo torneo svoltosi sui due tatami a partire dalle ore 16,00 del pomeriggio; ed ancora altri 16 atleti iscrittisi nel contatto pieno di thai, kick e k1 di terza e seconda serie che hanno partecipato ad un piccolo gala regionale svoltosi a partire dalle ore 18,00;  ed ancora un gran gala finale… con match di thai, kick e savate con altri 18 atleti a partire dalle ore 21,00. Risultato: 214 atleti partecipanti, combattimenti non stop su 4 aree di gara dalle 11,00 del mattino alle 24,00. FIGHT CLUB ARENA XXL appunto !

Intanto precisiamo che la Xtreme boXing League non è una federazione o un aspirante tale come qualcuno ha pensato, ma un gruppo di amici appassionati di sport da combattimento, un gruppo nutrito di palestre che si rimboccano le maniche per organizzare e produrre attività in seno alla loro vera federazione di appartenenza che è la FIKB.

         

La XXL è stata ideata dal Maestro Luca Della Rosa e fondata con gli storici amici Luca Peri, Andrea Grassi, Guido Sanzari, Mirko Misiano, Francesco Bartoloni, Andrea Uscelli, Massimiliano Zingoni  e altri nuovissimi amici… dimostratisi in gamba e pieni di risorse ,quali Giampiero Marceddu, e a questo primo gruppo si sono aggiunti in cordata sempre più club per dare vita ad un movimento completamente disinteressato a qualsiasi cosa, se non a promuovere l'attività e la crescita dei clubs e  degli atleti, soprattutto toscani, della FIKB.

         

Ed è proprio da Luca Della Rosa e Giampiero Marceddu, con un ottimo contributo di Luca Peri che è uscita la forza organizzativa per questo gala costoso e impegnativo, soprattutto se si pensa che l'inserimento dei campionati italiani è stato richiesto dal presidente Ennio Falsoni appena 20/25 giorni prima.

Comunque il risultato c'è stato: tutti i combattimenti sono partiti in orario e si sono svolti nei tempi prospettati, e questo grazie ad un organizzazione ben oliata e resa ancora più efficace ed efficiente dall'enorme esperienza di un autorevole Roberto Fragale e dal suo collaudato staff di giudici, arbitri e giurati ai tavoli.

I risultati dei combattimenti, almeno per quanto riguarda quelli dei campionati italiani, è visibile dal sito www.fikb.it , e quindi non mi ripeterò in questo articolo. A chiudere la manifestazione un match di thai boxe di eccezione, il ritorno, a 44 anni suonati di un forte atleta professionista  fiorentino, dopo 8 anni di inattività, uno dei primi cresciuti dal maestro Luca Della Rosa e   oggi a sua volta competente e preparato Maestro: Luca Peri. Si è contrapposto al torinese Mattia Caputo allenato dal maestro Marco Franza. Dopo una spettacolare e vittoriosa prima ripresa, all'inizio della seconda si è infortunato al ginocchio destro, ovviamente non ha fatto una piega e ha finito il round, subendo un po’ verso la fine. Dell'infortunio non se ne era accorto nessuno all'angolo, ma nella la pausa tra la seconda e la terza ripresa, preso atto che non riusciva neanche ad appoggiare il piede a terra, non ci è sembrato il caso di farlo continuare. Ma è già in programma la rivincita, che sarà probabilmente a Firenze a metà Luglio.

        

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato per la riuscita di questa manifestazione, e al numeroso pubblico accorso durante la lunga giornata di combattimenti.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it