logo ilguerriero.it

WAKO

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

GRANDISSIMO SUCCESSO DELLA COPPA DEL MONDO WAKO A SALSOMAGGIORE. PRECISAMENTE BEN 2.022, GLI ATLETI CHE IN TOTALE HANNO AFFOLLATO TUTTE LE CATEGORIE DEL TORNEO. GIANFRANCO RIZZI SI SUPERA ANCORA, NEI SUOI PERSONALI RECORDS MONDIALI DI PRESENZE IN TORNEI SIMILI. UNA SESSANTINA CIRCA, GLI ARBITRI FEDERALI UTILIZZATI.

12° Coppa del Mondo WAKO
a Salsomaggiore

Semi Contact, Light Contact, Full Contact e Musical Forms

Di: Beatrice Guardati

         

Gianfranco Rizzi, l’ideatore e il Deus Machina dell’intero evento internazionale e che ogni anno ci rende tanto orgogliosi dell’organizzazione italiana, aveva esordito richiamando l’attenzione dei tesserati fikb, con un Comunicato Ufficiale. Lo aveva fatto curando ogni aspetto di gradimento e toccando forse le intime velleità protagonistiche di ognuno, sotto vari aspetti e credo finanche su quello emozionale… Così esordiva il Comunicato stampa:      

    

Cari amici, anche quest’anno è arrivato il momento del BestFighter, la Coppa del Mondo WAKO, il Torneo Internazionale che ha ormai raggiunto tutti gli obiettivi che ci si erano fissati quando, undici anni fa, si cominciò ad organizzarlo per la prima volta. E’ cresciuto e migliorato con tanti sforzi e con la vostra adesione e partecipazione e soprattutto grazie al vostro incoraggiamento e alle vostre testimonianze di affetto e di stima. Speriamo di non deludervi mai, ma anzi di entusiasmarvi sempre di più. Qui di seguito si allegano le informazioni generali dell’evento, quest’anno la circolare vi giunge con ragionevole anticipo, e stiamo comunque diffondendo le notizie utilizzando gli altri canali: internet con il nostro sito www.bestfighter.com, email ai nostri contatti e distribuzione del materiale promozionale (la nostra brochure) in occasione di tutti gli eventi FIKB. Ma se non siamo riusciti a farci notare eccoci  con le informazioni cartacee. Con la speranza di incontrarvi tutti in occasione dell’evento, vogliate accettare i nostri più cordiali saluti.

Gianfranco Rizzi e lo Staff del Best

    

Seguivano poi tutta una serie di specifiche, che vi elencheremo giocoforza durante la lettura della nostra attenta e critica recensione… si, perché ancora una volta e con nostra grande soddisfazione, questa Redazione è stata ufficialmente accreditata ad una delle più grandi manifestazione dei nostri sport… Segno che tutto il nostro lavoro e soprattutto la sua qualità, da cui deriva poi l’altissimo numero della nostra utenza quotidiana, non è certo passata inosservata ai più attenti ed informati, e quindi ai più professionali promoters italiani, che mostrano sempre più di gradire il nostro lavoro e sempre più spesso ci accreditano quindi come “stampa specializzata” per farci recensire puntigliosamente le loro manifestazioni.

         

La cosa ci riempie di orgoglio e ci aiuta a rinnovare motivazione a tutti i nostri collaboratori, per il proseguimento della nostra grande opera… (non so se si è capito bene quello che credo stiamo facendo con “ilguerriero.it”… appariremo sicuramente fanatici a qualcuno forse…  ma con tutte quelle apparentemente superflue, ma precisissime informazioni… noi pensiamo che stiamo scrivendo proprio “la storia” –politica e cronologica- dei nostri sport!) Un servizio questo che, dopo un iniziale momento di apparente indifferenza… sembra infine essere arrivato sulla bocca di tutti gli “addetti ai lavori” che premiano adesso con  la giusta gratificazione, tutti gli sforzi sinora fatti in piena gratuità.

              

Anche questa volta, molti membri del nostro staff redazionale erano impegnati nello staff tecnico-organizzativo nella manifestazione stessa… ma per svolgere un migliore e più veloce “lavoro di squadra” ed avere tante belle foto di tutti i momenti della gara e nelle varie aree di combattimento (ben 14 in questa edizione… sempre più impossibile, tentare di seguirle tutte!) ha creduto bene di inviare anche me e Federico Fragale (esonerandoci quindi dagli impegni arbitrali) per seguire meglio e da più vicino, lo svolgersi degli eventi….

    

Eventi tanto grandi, almeno quanto si intravede nei numeri che esprimono. Avevate già letto l’anno passato, sulla nostra puntuale recensione nel “codino parlante” (vedi: 11° Coppa del Mondo WAKO a Salsomaggiore) che razza di numeri era stato capace di raggiungere Gianfranco Rizzi, pian pianino e andando di successo in successo… al primo evento, questi erano poco più di un centinaio… 130 per la precisione… ma allo scoccare del decennio furono ben 1.450 i partecipanti… Nella passata edizione invece, ben 1750 atleti provenienti da ogni parte del Globo erano accorsi per disputarsi gli ambiti trofei che ogni anno, il suo “Deus Machina” Gianfranco Rizzi, ha la compiacenza di riservare ai vincitori di ogni categoria.

Un successo tale… che lo aveva visto già l’anno passato… addirittura costretto a cambiare “location” per il suo svolgimento… dato che gli impianti sportivi e recettivi di Piacenza, avevano evidentemente cominciato pericolosamente a scricchiolare sotto il peso di una così grande affluenza numerica.

    

Piacenza è la città di Gianfranco e dove sono dislocate le sue società… quella a cui era ormai legato quindi, anche il nome stesso del “BertFighter”… figuriamoci allora se avesse voluto cambiare sede se non vi fosse stato proprio costretto! Salsomaggiore Terme invece, è una cittadina turistica e di spettacolo, lega la sua notorietà oltre che alle cure termali, al famoso concorso televisivo per l’elezione annuale di “Miss Italia”… è quindi dotata di una grandissima recettività alberghiera… ma anche di un grandissimo  Palazzetto dello sport! Già l’anno scorso si è dimostrata sufficiente ai compiti che gli vennero chiesti… ed ecco che quest’anno la sede rimane ancora quella… e niente lascia pensare che questa possa cambiare. Confidiamo perciò, che Salsomaggiore, prossimamente inizi ad essere conosciuta anche per lo svolgimento di questo grandissimo torneo WAKO.

    

È qui infatti, che anche quest’anno  (dato il positivo riscontro ottenuto nella passata edizione) si è deciso di ospitare la 12° Coppa del Mondo WAKO di Semi Contact, Light Contact, Full Contact e Musical Forms… e benché forse anche questo impianto, cominci  a mostrarsi appena sufficiente… pensiamo proprio che mancando strutture adeguatamente ampie… si continui ad utilizzare questa località anche in futuro. La nuova location, assieme alla grande promozione che ogni anno il suo promotore gli riserva… ha fatto affluire a Salsomaggiore 2.022 atleti in rappresentanza di 25 nazioni, tra i circa 90 paesi dislocati in ogni parte del Mondo, aderenti alla WAKO. Gianfranco Rizzi ha fatto registrare nuovamente il più alto numero di atleti partecipanti ad un unico torneo… battendo ancora tutti i suoi personalissimi records!

    

IL TREND STATISTICO DEL BESTFIGHTER:

  • 1°   EDIZIONE NEL 1996:   130  ATLETI

  • 2°   EDIZIONE NEL 1997:   330  ATLETI

  • 3°   EDIZIONE NEL 1998:   540  ATLETI

  • 4°   EDIZIONE NEL 1999:   740  ATLETI

  • 5°   EDIZIONE NEL 2000:   840  ATLETI

  • 6°   EDIZIONE NEL 2001: 1195  ATLETI (Record WAKO di tutti i tempi)

  • 7°   EDIZIONE NEL 2002: 1198  ATLETI (nuovo record WAKO)

  • 8°   EDIZIONE NEL 2003: 1220  ATLETI (nuovo record WAKO)

  • 9°   EDIZIONE NEL 2004: 1208  ATLETI

  • 10° EDIZIONE NEL 2005: 1450  ATLETI (nuovo record WAKO)

  • 11° EDIZIONE NEL 2006: 1755  ATLETI (nuovo record WAKO)

  • 12° EDIZIONE NEL 2006: 2022  ATLETI (nuovo record WAKO di tutti i tempi)

    

L’ampio spazio a disposizione ha permesso di avere e montare all’interno della stessa struttura coperta, 14 aree di combattimento e con ben 2 ring riservati al Full Contact! Ma anche di posizionare tutti gli uffici per la registrazione atleti, segreteria, controllo peso, visite mediche ecc. in un unico ambiente…  Questo ha permesso perciò, di avere uno svolgimento più snello e minor bisogno di personale nello staff dirigenziale.

               

Queste le cose positive… perché bisogna registrare anche il fatto che l’unico seppur grande ambiente, se da una parte ci da tutti questi vantaggi… dall’altra obbliga a fermare tutte le altre competizioni, quando sono in svolgimento le fasi eliminatorie e finali delle Forme Musicali. Durante le esibizioni di Musical Forms infatti, non si possono svolgere altri tipi di competizioni per non distogliere l’attenzione degli atleti. Quindi e proprio per questo, la durata giornaliera del Campionato si è protratta oltre le previsioni ed ogni sera si è conclusa non prima della mezzanotte… e considerando che al mattino si cominciava alle 10,00 con un andamento “non stop”… immaginatevi tutto il lavoro organizzativo, manageriale ed arbitrale… che vi era necessario come supporto!

     

Non era però presente quest’anno, l’attivissima segretaria federale Elisabetta Castronovi, ma parte dei suoi compiti sono stati egregiamente svolti dal croato Romeo Desha che ha lavorato con la consueta sua sapiente solerzia, come del resto la signora Lucia Rizzi, sempre al fianco dello stesso indaffaratissimo Gianfranco.

     

La loro calma, precisione e conoscenza ormai autorevole delle tante problematiche inerenti la conduzione di simili grandi manifestazioni, assieme alla ottima collaborazione avvenuta in “piena intesa” con la Commissione Nazionale Arbitraggio a dirigere i settori arbitrali ed i dirigenti delle varie aree (il Presidente C.A.N. Roberto Fragale, il suo coordinatore Alfredo Zica ed il Commissario Oriano De Bei) questo impegnativo lavoro sinergico, ha fatto si che l’intero svolgimento avvenisse in piena ed efficiente sollecitudine.

    

Ma anche l’efficiente abnegazione di tutti gli altri Ufficiali di Gara, ha parte del merito… come per esempio l’espertissimo Enrico Calandri. Ma in particolar modo potremmo citare anche le nuove ma intraprendenti figure emergenti di Leonardo Pederzoli e Nicola Traina, che hanno lavorato ben oltre i loro normali compiti e come loro… tutti gli altri.

    

Assente invece in questa occasione e purtroppo, l’altro Commissario componente la C.A.N. Gianni Di Bernardo e l’abituale Commissario assente in questa competizione Loris Romanazzi. Il Presidente WAKO e fikb Ennio Falsoni invece… impegnatissimo come sempre,  è stato presente soltanto nel pomeriggio dell’ultimo giorno.

    

Che dire quindi, di tutti gli arbitri in generale? Questi, hanno lavorato professionalmente e senza sosta… addirittura fino a 12 ore al giorno! Così come tutti gli altri vari dirigenti. Ma anche i tecnici e gli atleti hanno sopportato con estrema signorilità le lunghe attese. Insomma… tutta la FIKB “che conta”… si è stretta attorno all’organizzatore ed ha fatto si che il successo di ogni anno, si ripetesse ancora!

    

PREMIAZIONI:

  • Certificati per tutti i partecipanti

  • Trofeo e medaglia per i vincitori

  • Medaglia per il 2° Class. e i due 3° Class. a pari merito

         

A titolo di rimborso spese 10.200,00 Euro di montepremi così ripartiti:

SEMI CONTACT

  • CODICE 60:                           1.000,00  EURO PER IL VINCITORE

  • CODICE 61:                              500,00  EURO PER LA VINCITRICE

  • CODICE 62 S:                       2.000,00  EURO PER LA SQUADRA VINCITRICE

  • CODICE 62 S:                          500,00  EURO PER LA SQUADRA 2° CLASS.

LIGHT CONTACT

il Comitato Organizzatore decreterà il best fighter di Light M/F

  • Best Fighter Maschile            1.000,00   EURO

  • Best Fighter Fem.le                  500,00   EURO

FULL CONTACT

il Comitato Organizzatore decreterà il best fighter di Full  M/F

  • Best Fighter Maschile            1.000,00   EURO

  • Best Fighter Fem.le                   500,00   EURO

Inoltre ad ogni vincitore di Categoria: 100,00   EURO su finale disputata

(1.700,00 Euro totali…)

MUSICAL FORMS

  • CODICE 123                           1.000,00   EURO

  • CODICE 124                              500,00   EURO

         

Forse quindi, iniziamo a comprendere anche perché, questa Coppa del Mondo WAKO svolta annualmente in Italia, richiama i migliori atleti esistenti al momento e perché richiama ogni volta un numero così alto di partecipanti. Ormai il livello tecnico di questa gara, se non è pari a quello di un mondiale.. poco ci manca! Naturalmente tanti i grandi sponsor che da sempre seguono l’edizione del BestFighter… attratti dalla televisione che puntualmente anche quest’anno si è presentata per riprendere tutte le finali dell’evento.

    

Ma addirittura quest’anno hanno filmato una vera e propria trasmissione discorsiva e consuntiva con Gianfranco Rizzi ed alcuni dei vincitori, durante la consegna dei premi in denaro.

         

Impeccabile come sempre, l’organizzazione sanitaria, con due ambulanze medicalizzate, due squadre di soccorritori e 4 ulteriori medici al sevizio delle 14 aree di combattimento… (12 materassine e 2 ring)

         

Alcune novità del 2007

Pagamento in loco; nel tentativo di togliervi un pensiero, non vi chiediamo di effettuare il versamento delle quote con vaglia postale. Basterà l’invio nei tempi corretti del fax con le iscrizioni; il pagamento potrà avvenire direttamente in loco.

Premiazioni subito dopo ogni finale, con l’intento di snellire le attese dei vostri atleti e per il miglior funzionamento della gara stessa i quattro semifinalisti di ogni categoria dovranno recarsi al podio subito dopo ogni finale, per la cerimonia di premiazione che quindi avverrà subito dopo la finale, con indubbio vantaggio per tutti.

Quest’anno dopo la positiva esperienza dell’anno scorso con la GARA a SQUADRE anche per i CADETTI (dai 13 ai 15 anni) e per gli JUNIORES (dai 16 ai 18 anni) abbiamo deciso di far giocare a squadre anche la classe dei cadetti più giovani (quelli da 10 a 12 anni); il Regolamento per queste competizioni è lo stesso che per le squadre senior : 3 ragazzi e una ragazza per ogni squadra che combatteranno dal più leggero al più pesante, ultimo incontro quello femminile e vittoria assegnata per somma Totale dei punti. Tutte le squadre devono essere composte da atleti della stessa nazione.

    

Ma andiamo per ordine ed iniziamo a parlare cronologicamente dello svolgimento di tutta questa 12° edizione del 2006 che ha avuto una durata piena di tre giorni:

Il programma di venerdì 1 giugno:

  • In mattinata e primo pomeriggio, Arrivo delegazioni – Sistemazioni alberghiere.

  • Dalle 14.00 alle 20.00 Accrediti e Controllo Peso per tutti gli atleti di semi, light e full-contact.

  • Dalle 14.00 alle 15.30 Stage Internazionale Arbitri.

  • Alle ore 16.00 Controllo e conferma iscrizioni gara a squadre; al controllo basterà la presenza del Coach.

  • Alle 16.30 Inizio Competizione - Coppa del Mondo a Squadre di Semi-Contact

  • Alle 20.30 Bestfighter Night Show (Finali delle gare a Squadre e Show di Forme Musicali)

  • Alle 22.00 circa chiusura della prima giornata di gara.

  

La manifestazione però… è partita in leggero ritardo con la gara a squadre cadetti… poi juniores ed infine seniores. Ben oltre il centinaio di squadre di Semi Contact in totale (ogni squadra composta da tre maschi ed una femmina + una riserva) si sono disputati i grandi trofei e premi in denaro che anche quest’anno Gianfranco Rizzi aveva “escogitato” per l’occasione. Nella prima giornata di gara sono stati utilizzati soltanto 8 tatami per la competizione a squadre… e questa è proseguita poi con le finali, esibizioni di Forme Musicali e dimostrazioni di varie arti marziali… fino alla mezzanotte! Utilizzato anche quest’anno quelli che ormai sembrano essere divenuti una bella consuetudine per tutte le gare fikb… ma è proprio qui e solo l’anno scorso… che per la prima volta ed in via del tutto sperimentale è nato l’uso di quello che ormai è divenuto sinonimo di organizzazione: il tabellone elettronico per il Semi Contact per tutte le giurie.

         

Il programma di sabato 2 giugno

  • Alle ore   8.00 Ingresso al Palasport di tutti gli atleti                           

  • Alle ore       8.30 Cerimonia d’apertura

  • Alle ore   9.00 Inzio gara di Musical Forms (Solo Under 16 codici gare 130 e 131)

  • Alle ore   9.30 Controllo medico  obbligatorio per atleti di full-contact.

  • Alle ore 10.00 Affissione dei tabelloni di gara e distribuzione programma con l’ordine di partenza.

  • Alle ore 11.00 Inizio competizioni con la seguente scaletta :

  • Ore 11.00 Full   Contact, (1a parte, fino alle semi-finali escluse) – 3 round x 2 min. – su 2 Ring.

  • Ore 11.00 Semi Contact Cadetti Maschili e Femminili –  1 round x 2 min. su tutti i quadrati.

  • Ore 13.30 Semi Contact M / F  (GI/AR/VE) – 1 round x 2 min. su tutti i quadrati.

  • Ore 14.30 Semi Contact Juniores M/F (tutte le cinture) – 1 round x 3 min. finale 2 x2 su tutti i quadrati

  • Ore 15.30 Forme Musicali M / F Stili Soft a mani nude e con le armi.

  • Ore 17.30 Semi Contact Senior M / F (tutte le cinture) – 2 round x 2 min.  su tutti i quadrati

  • Ore 18.00 e fino alle 20.00 Sessione di Accredito e Controllo Peso solo per atleti di light-contact

  • Ore 22.00/23.00 Al termine consegna premi in denaro ai vincitori e chiusura della giornata di gara

  • Dalle 23.00 “BESTFIGHTER PARTY”

              

Cambiamento di programma a causa della grande ed inaspettata affluenza nelle forme musicali… Ben oltre il centinaio di iscritti! Si è deciso che si comincerà con alcune eliminatorie di queste. Ultimamente questa disciplina sta riscuotendo un vero e proprio successo nella WAKO ed erano molte le delegazioni straniere che presentavano squadre complete in tutte le categorie, anche negli Under 16. Ma pure gli italiani si sono iscritti in gran quantità ed alcuni di loro hanno raggiunto parecchi posti sul podio.

              

La gara si è quindi protratta oltre l’orario previsto e tutta l’intera manifestazione è partita leggermente in ritardo sui 12 tatami e 2 ring. (durante le esibizioni di Musical Forms non si possono svolgere altri tipi di competizioni per non distogliere l’attenzione degli atleti). Partito quindi il semicontact ed il full contact con due ore di ritardo… queste hanno fatto slittare quindi, anche la fine della giornata di gara, fino alla mezzanotte!

    

Erano infatti ben oltre il centinaio nel full contact e più di un  migliaio… gli atleti iscritti nel semi contact come specialità individuale! Considerando anche il fatto che nel pomeriggio abbiamo osservato una lunga pausa sui tatami e ring per la continuazione degli spareggi nelle disco-forms… diciamo che il full contact sia proseguito sino alle semifinali da effettuare per ogni categoria… (in fikb e wako vige la regola che non si possono fare più di due combattimenti al giorno)

    

Queste si sono palesate solo alle ore 20,00 circa.. ed il semi contact è terminato con i vincitori di ogni categoria intorno alle ore 24,00. Utilizzate quindi tutte le quattordici aree di gara contemporaneamente, compresi i due ring per il Full Contact, in cui quest’anno… gli  Juniores (dai 16 ai 18 anni) non sono stati divisi dai seniores.

         

Incredibile quanti iscritti comincino ad esserci anche in questa categoria giovanile… ma soprattutto francesi, ed in generale dai Paesi dell’Est. Sicuramente in numero assai minore rispetto all’anno passato gli juniores, in cui avevano una loro propria categoria… ma questi relativamente pochi juniores, hanno veramente entusiasmato per la professionalità e livello tecnico riscontrato in una età così insolita ed i nostri pochi giovani atleti, non potrebbero forse raggiungere la qualificazione alle semifinali della domenica.

         

Queste infatti, dato che per una nuova regola non si possono disputare più di due incontri al giorno negli sport a contatto pieno… erano tutte in programma per il giorno seguente. Tanti invece, gli italiani che si sono confermati ai vertici mondiali nel Semi Contact, battendo i migliori atleti esistenti al mondo e presenti a Salsomaggiore.

    

Il programma di domenica 3 giugno:

  • Alle ore   9.00 Ingresso al Palasport di tutti gli atleti.

  • Alle ore   9.30 Cerimonia d’apertura.

  • Alle ore 10.00 Inzio gara di Musical Forms (Solo Open Maschile e Open Femminile).

  • Alle ore 11.00 Affissione dei tabelloni di gara e distribuzione del programma con l’ordine di partenza.

  • Alle ore 11.00 Controllo medico obbligatorio per atleti di full-contact

  • Alle ore 12.00 Inizio competizioni con la seguente scaletta :

  • Ore 12.00 Full   Contact, (2a parte semifinali e finali) –  3 round x 2 min. – su 2 Ring

  • Ore 12.00 Light Contact M / F (cinture GI/AR/VE) – 2 round x 2 min. su tutti i quadrati

  • Ore 13.00 Light Contact Juniores M / F (tutte le cinture) – 2 round x 2 min. su tutti i quadrati

  • Ore 14.30 Light Contact Senior M / F (tutte le cinture)

  • Ore 18.00 Forme Musicali M / F – Stli Hard a mani nude e con le armi.

  • Ore 19.30 Semi Contact Open M / F – 1 round x 2 min. finale 2 round x2 min. su tutti I quadrati.

  • Al termine consegna premi in denaro ai vincitori e chiusura giornata di gara.

  • Dalle 23.00 “BESTFIGHTER SAYONARA PARTY”

         

Ancora una volta, a causa dell’alto numero dei partecipanti iscritti nelle Disco Forms… (ben oltre il centinaio) si è preferito terminarle tutte nell’arco della mattinata, per non essere costretti a spezzare le competizioni di light contact e fermare tutti i quadrati di gara. Concluse tutte le semifinali di Full Contact sui due ring, si è proceduto con le finali su un unico ring per facilitare le riprese televisive. Livello ancora in crescita e molti i KO registrati nell’ultima giornata nella categoria maschile.

    

Terminate tutte le finali sul ring alle ore 19,00, si è proseguito sui 12 tatami con il light contact sino alle ore 20,00. quindi si è ripreso con gli open di Semi Contact… oltre il centinaio di atleti iscrittisi anche in questa gara e come da copione… le ultime finali si sono concluse intorno alla mezzanotte!

         

Assegnazione dei premi in denaro ai vincitori e proclamazione dei BestFighter 2006 ai migliori atleti di tutto il lunghissimo e massacrante torneo! Ovviamente anche quest’anno non ce la siamo sentita di andare al Sayonara Party… peccato, ma grazie ancora Gianfranco!

         

PER TUTTI I RISULTATI UFFICIALI: www.bestfighter.com

Uniche note negative, “volendole trovare”… forse a causa della mancanza di un adeguato servizio d’ordine che controllasse gli accessi alle aree di gara, il parterre del palazzetto è spesso risultato ingombro di gente che bivaccava al suo interno… forse anche pèrchè la parte sinistra delle tribune del palazzetto era completamente chiusa dall’interno e non c’era modo di passare a quella destra non senza passare all’interno delle aree di gara… il podio non era affatto brutto… ma forse anche un podio adeguato  alla grandezza della manifestazione non sarebbe male come prossima innovazione. Non ce ne voglia l’amico Gianfranco… perché credo comunque che queste critiche volutamente “ricercate” siano state facilmente “trovate”, anche perché dopo aver visto la perfezione organizzativa di Vibo Valentia… forse siamo diventati tutti di palato un po’ più fine e delicato!


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it