|
La primavera ha un significato particolare in diverse culture. Non meno anche nella cultura orientale ed in particolare quella giapponese, dove la primavera è spesso associata la fiore di ciliegio, sakura legato la mondo dei guerrieri, i samurai. Per dare un segno tangibile a questo aspetto delle arti marziali vi presentiamo questa iniziativa giusta alla sua seconda edizione e di cui questa redazione è lieta di concedere il proprio spazio web.Primavera del Budo 2008Di: Roberto GranatiLa primavera in Giappone rappresenta un momento importante. E’ il periodo in cui la natura si risveglia ed i fiori sbocciano, in particolare i meravigliosi fiori di ciliegio giapponese, i “sakura”, che per secoli sono stati uno dei simboli della casta dei samurai e per i quali ancora oggi nel paese del Sol Levante è abitudine organizzare eventi di budo aperti al pubblico. Seguendo questa tradizione nasce, grazie al lavoro di divulgazione della tradizione marziale e della cultura tradizionale nipponica dell’associazione Taki no Kan, la seconda edizione della “primavera del Budo” nella provincia di Verona. L’evento, organizzato con l’ausilio del comune di Castel d’Azzano, prevede quattro giorni di pratica del budo di alto livello con eccellenti insegnanti provenienti dall’Italia e dall’estero che renderanno questa “festa marziale” un’irripetibile evento a livello internazionale. Sui 1800 mq di spazio divisi in tre strutture affiancate avranno luogo lezioni in orari diversi e sfalsati in modo da permettere ai partecipanti la conoscenza di più discipline e ai neofiti di entrare a contatto con le diverse realtà delle arti marziali, toccando con mano scuole millenarie o discipline agonistiche moderne. Un evento irrinunciabile per gli amanti del budo per praticare e una importante occasione per conoscere questo affascinante mondo per coloro che, pur incuriositi, non hanno prima d’ora mai avuto l’occasione di vederlo. Nei giorni venerdì 30, sabato 31 maggio, domenica 1° e lunedì 2 giugno 2008, approfittando del ponte festivo l'associazione Taki no Kan insieme al Comune di Castel d'Azzano organizza la seconda edizione della "Primavera del Budo" (www.budospring.com) nella provincia scaligera . Come la felice edizione 2007, anche quella di quest'anno sarà dedicata alla commemorazione del grande Maestro Mochizuki Minoru (uno dei pochi uomini nominati dall'Imperatore Hirohito "tesoro vivente della Nazione giapponese"). L'evento prevede quattro giorni di eventi culturali e stage di diverse discipline. Nelle aree adibite si alterneranno i vari insegnanti delle arti rappresentate in orari diversi in modo da permettere a chi lo vorrà di praticare oltre alla propria anche le altrui scuole. Si svolgeranno allenamenti intensivi di:
L'evento sarà inaugurato da una conferenza dal titolo “Samurai e Budo, un tramite tra passato e futuro” presso il circolo ufficiali di Castelvecchio a Verona. La conferenza sarà introdotta dalla presentazione stampa di un libro dal titolo "Storia dei Samurai e del Bujutsu" edita dalla Robin Edizioni. Sempre nella splendida cornice del circolo ufficiali avrà luogo, dopo la conferenza, una cena di gala (obbligatorio abito elegante).
Le lezioni delle diverse scuole si alterneranno in aree di pratica separate a partire dalla mattina di sabato presso le strutture sportive del comune di Castel d'Azzano, situato comodamente a 5 km dalla città di Verona. Gli stage tecnici delle singole discipline si svolgeranno presso tre strutture collegate tramite un piazzale polifunzionale, dove saranno attivi di giorno e di sera stands gastronomici e dove saranno reperibili tramite gli sponsor tecnici, anche attrezzature specializzate per la pratica delle arti marziali. Ogni sera, presso il piazzale centrale, l'organizzazione fornirà ai partecipanti serate di intrattenimento con musica live.
Le diverse lezioni sono aperte a tutti a prescindere dall'esperienza, dal grado e dal tesseramento federale o associativo. Il lunedì pomeriggio, al termine della manifestazione, si svolgerà una dimostrazione celebrativa aperta anche al pubblico con dimostrazioni di alto livello di:
Le comunicazioni di prenotazione potranno essere inviate via mail a daitoryu@email.it o inviate per fax allo 045/8106348. L'organizzazione provvederà a fornire delle soluzioni convenzionate con alberghi o B&B nelle vicinanze del luogo di pratica per coloro che faranno pervenire in tempo tale richiesta. Avvertendo con largo anticipo si può anche provvedere ad ospitare alcuni praticanti con sacco a pelo sul tatami. Gli orari saranno i seguenti:
La registrazione all'evento partirà ogni giorno dalle ore 8;00
Per ulteriori informazioni è attivo un sito dedicato all'evento www.budospring.com sul quale si potranno trovare tutte le informazioni necessarie (costi, orari di pratica e curriculum insegnanti incluso) e che verrà costantemente aggiornato sulle ultime novità della manifestazione. Per ulteriori informazioni contattare Pietro Cigolini al 340 9752301 e-mail daitoryu@email.it Distinti saluti Roberto Granati
|