|
DA ANNI (siamo già alla 15°edizione…) SI SVOLGONO A PERUGIA I MONDIALI DI KUNG FU WUSHU, INDETTI DALLA WCKA Italy. IN SEGUITO ALLA BELLISSIMA ESPERIENZA RISCONTRATA NELL’EDIZIONE PASSATA… (VEDI: 14° World Kung Fu Championship) SIAMO STATI REGOLARMENTE INVITATI, INGAGGIATI ED ACCREDITATI COME STAMPA SPECIALIZZATA, PER PARTECIPARE ALL’EVENTO. ANCHE QUEST’ANNO NON ABBIAMO VOLUTO DELUDERLI… E SIAMO ANDATI A RECENSIRE LA MANIFESTAZIONE E GARA PER VOI.LE REGOLE DI INGAGGIODi: Roberto FragaleCome scrissi l’anno passato e prima di assistere a quella edizione… era veramente molto tempo che non partecipavo più, neanche come spettatore, ad una competizione di kung fu. Benché la mia avventura marziale sia nata prima con il karate e poi, dopo 5 anni approdata al kung fu, nella ricerca di metodi di combattimento più congeniali ad un diverso modo di “essere” e sentire il confronto sportivo (che poi mi porterà alla scoperta della kick boxing fin dalla sua fase embrionale e quindi in quella addirittura gestazionale della Muay Thai italiana…) non sono state molte, le volte necessarie (dato uno sguardo all’ambiente sportivo del kung fu e viste le condizioni in cui versava alla fine degli anni 70 e nei primi anni 80…) ad abbandonare subito e definitivamente, l’idea partecipativa al suo mondo sportivo-associativo. Questo infatti mi appariva frammentato in mille e più rivoli di stili, scuole ed improvvisate buffe associazioni… in cui ognuna si professava essere come l’unica portatrice di serietà ed autorevolezza, riconosciuta nel mondo. Così facendo poi… e dato che ognuna di queste era veramente piccola, in ultimo accadeva che nessuna di esse decollasse mai in qualcosa di veramente costruttivo! Se devo essere sincero… neanche l’avvento del combattimento sportivo “Sanda” (dopo qualche anno ancora) aveva acceso in me la minima voglia di provare a ri-frequentare il suo ambiente agonistico ed associativo. Benché mi ricordi persino di una lusinghiera visita presso una mia passata sede di società (negli anni 90 in centro a Pisa) del Generale Giuseppe Falcone (Presidente FIWUK) proprio con l’esplicito invito alla rifrequentazione associativa e partecipazione alle competizioni sportive.
Evidentemente le deludenti esperienze vissute in passato, avevano creato in me una sorta di condizionamento psicologico, con la costruzione di alcuni pre-concetti forse, che mi tenevano ben lontano dallo sperimentare anche solo come semplice spettatore, le sue competizioni… figuriamoci come società partecipante. Ma devo dire che dopo aver visto l’organizzazione del M° Fulvi, in occasione del 14° World Kung Fu Championship ho dovuto ricredermi non poco… eccome!
Da anni infatti, ricevevo puntualmente gli inviti e le varie brochure dell’instancabile M° Giuliano Fulvi e pur non partecipando o essendo mai andato neanche a vedere di persona (sicuramente per i motivi suddetti) sentivo poi piacevoli critiche positive da parte di chi invece, vi partecipava annualmente.
L’anno scorso, la Redazione de ilguerriero.it, mi chiese… prima delle referenze in merito a questo torneo, poi mi ha inviato assieme ad un altro autorevole collaboratore redazionale (Franco Piccirilli) per averne una recensione completa… ed in quella occasione ho conosciuto una realtà completamente diversa da quella che immaginavo essere divenuto o per meglio dire essere rimasto… il mondo del Kung Fu. (VEDI: 14° World Kung Fu Championship)
Anche quella volta, andai con lo stesso compagno di tante avventure sportive e non solo… l’altro nostro esperto redazionale “anziano” Franco Piccirilli ed avemmo a disposizione il “camper de ilguerriero.it” per una trasferta di due giorni nella città di Perugia. Bene.. visto che adesso la Redazione ci chiedeva di andare nuovamente a recensire la 15° edizione del World Kung Fu Championship e che addirittura eravamo stati espressamente richiesti dal M° Giuliano Fulvi … chiediamo alla Redazione la stessa parità di trattamento… Vale a dire… ancora il camper a disposizione per i tre giorni che durava la manifestazione! Ci rispondono che non è possibile… e alle nostre rimostranze e minacce sindacali, ci spiegano che l’impossibilità è data solo dal fatto che il terzo giorno, noi avremmo dovuto essere a Canelli… per l’11° Trofeo de ilguerriero.it, che si sarebbe tenuta proprio in quei luoghi.
Quindi ci mostrano la nostra tabella di marcia (già da loro gentilmente programmataci in anticipo) e ci indicano il nostro piano di lavoro… il 25 e 26 a Perugia… (con raccomandazione di arrivare per le 14,00 del venerdì… e restare sino alla fine della cena di gala del sabato sera) poi dal 27 mattina invece… a Canelli, per assistere fin dallo stage tecnico (raccomandazione di arrivare per le 10,00) e poi recensire tutto il torneo pomeridiano…. In ultimo.. riconsegnare il camper (con raccomandazione di ripulirne gli interni) prima delle ore 24,00 del 27… ora in cui lo avremmo dovuto tassativamente riconsegnare. Noi come la solito, non ci scomponiamo minimamente, limitandoci a far presente che se fosse cosa gradita… gli potremmo dare anche una lavatina ai vetri e magari anche a tutto l’esterno…. tanto per far comprendere le cose senza neanche il bisogno di dirle. (Se l’anno scorso vi dissi che questa mia nuova occupazione cominciava a farsi sempre più interessante… quest’anno ed a questo punto… direi che invece, comincia ad essere anche sempre più stressante!)
Comunque con Franco abbiamo sempre avuto un buon feeling e decidiamo di accettare l’ingaggio ed imbarcarci anche per questa nuova ed ennesima avventura… Partiamo quindi con l’animo sereno di chi si appresta a trascorrere un piacevole inizio di week-end in una qualsiasi altra città e la fine ancora in un altra, dove nessuna delle due è quella di residenza… ma che invece proprio questa, è zona di partenza e di arrivo. (…che gli intrighi mentali nei viaggi autostradali di Franco Piccirilli… siano contagiosi?)
In Redazione sapevano benissimo che l’edizione del mondiale WCKA terminava alla domenica sera ed aveva quindi una durata di tre giorni, ma visto che la domenica dovevamo passarla a Canelli, evidentemente giudicavano che due giorni sarebbero stati adeguati per avere una visione generale e più che sufficiente per la sua recensione. L’anno passato avevamo visto il 2° ed il 3° giorno… quest’anno avremmo visto il 1° ed il 2°… tanto che avevamo quindi detto in Redazione: <<“Parliamoci chiaramente… ma noi quand’è che noi la smetteremo di fare gli zingari e riusciremo finalmente a vederlo tutto intero… sto’ caspita di torneo?”>>
|