|
LE CURIOSITA’ DEGLI INVIATIDi: Franco PiccirilliAncora la città di Pisa è protagonista di un altro importante evento sportivo nazionale, quale la difesa del titolo italiano di boxe dei medio massimi tra il detentore del titolo, Dario Cichello e lo sfidante Vincenzo Imparato.
Pisa ha incoronato Cichello Campione italiano dei medio massimi lo scorso 8 giugno, (VEDI: Speciale: Cichello vs Saiani) titolo confermato poi nel successivo mese di novembre. (VEDI: Speciale: Cichello vs Versaci) Oggi Cichello dovrà dimostrare ancora una volta di meritare quel titolo oppure cederlo al suo sfidante. L’incontro si disputerà al palazzetto dello sport della città che fu un tempo marinara e che conserva ancora oggi nel suo centro storico parte di quel glorioso periodo.
Naturalmente la Redazione non poteva mancare a questo ennesimo importante appuntamento sportivo, dopo aver partecipato alla conferenza stampa presso il Comune di Pisa per l’annuncio della difesa del titolo da parte di Dario Cichello. (VEDI: Dario Cichello difende il titolo italiano) La Redazione quindi incarica Roberto Fragale, ben introdotto anche nel mondo della Boxe, di occuparsi dell’organizzazione per le riprese foto e video della serata che sarebbero poi state utilizzate per la successiva recensione della manifestazione. Da parte invece del nostro operatore video Michele Baschieri (che collabora anche con diverse emittenti locali) aveva ricevuto la richiesta di commentare in diretta le riprese dell’incontro di Dario Cichello per Canale 39.
Naturalmente Fragale, sapendo ciò che in Redazione pretendono per tali occasioni, si affida sempre a persone ormai esperte e professionali. Insieme al nostro esperto operatore video Michele Baschieri ci diamo appuntamento davanti al Palazzetto dello sport di Pisa per il tardi pomeriggio, in modo da poter, con tutta tranquillità, sistemare le nostre attrezzature per le riprese foto e video della serata di boxe. Ormai i tecnici dell’Amministrazione Comunale che erano al palazzetto per gli allestimenti ci conoscono e vedendoci arrivare ci salutano cordialmente, intrattenendoci con loro per qualche scambio di battuta.
Intatti entrati dentro il tempio dello sport erano in opera diverse persone tra tecnici del comune e tecnici del service per ultimare gli allestimenti. Riconosciamo subito anche i tecnici del service,gli stessi che hanno prestato la loro opera in occasione della serata di gala “ilguerriero.i sotto la torre”, (VEDI: Coppa Italia FIKB di K-1 Rules a PISA - La serata di sport, spettacolo e cultura) che si era svolta proprio in questo luogo solo qualche mese fa e che ancora negli ambienti sportivi della kickboxing e non solo… se ne sta ancora parlando!
Con Michele Baschieri avevamo subito localizzato la miglior postazione per le nostre riprese fisse, sopra l’anello più alto, proprio di fronte al ring. Da quella postazione avremmo avuto un’ottima visuale per le riprese dell’intera serata. Ma non eravamo i soli. Con noi stavano montando le loro attrezzature anche i tecnici di 50 Canale, che avrebbero mandato in diretta l’intero match di Cichello e Imparato su di un canale di Sky. Subito entriamo in sintonia con i colleghi, addirittura scambiandoci anche consigli su come operare e sistemarci bene per lavorare al meglio.
Mentre Baschieri ultimava la sistemazione dell’attrezzatura, raggiungevo Fragale a terra dove lui aveva già trovato le sue solite conoscenze nell’ambiente pugilistico. Da come tutti lo salutavano sembrava che fosse stato a casa sua. Credo che Fragale, lavorando come sta facendo, da tempo si sia guadagnato il rispetto anche delle persone coinvolte in queste discipline, sia praticanti che semplici appassionati e ogni volta si ritrovano in questi appuntamenti.
Aspettiamo che Baschieri abbia finito e che ci raggiunga, per andare insieme a farci un golosissimo hot dog. Fuori dal palazzetto si erano sistemai diversi camioncini che preparavano panini variamente farciti per il pubblico affamato che sarebbe intervenuto alla serata di boxe.
Ma anche qui scopro che conoscevano Fragale, sia perché erano presenti alla manifestazione che aveva organizzato a Dicembre “ilguerriero.it sotto la torre”, sia perché ormai è diventato un personaggio conosciuto ovunque si sposti.
Con noi anche il tecnico del service ormai diventato anche lui una presenza costante nelle più importanti manifestazioni cittadine di sport e non solo. La serata non è fredda, anzi la temperatura fuori dal palazzetto sembra preannunciare l’imminente arrivo della primavera. Avremmo forse voluto trattenerci ancora piacevolmente parlando con le persone che di volta in volta si avvicinavano allo stand alimentare, ma la manifestazione sta per prendere il suo avvio e la nostra presenza è necessaria all’interno del palazzetto. Prima di noi si erano già avviati i tecnici del service per il controllo suono e luci.
L’impianto era del tutto simile a quello utilizzato nella serata di gala “ilguerriero.it”, l’impalcatura americana, le luci e le casse audio montate sopra, una struttura professionale per una manifestazione pugilistica con la sfida del titolo italiano dei medio massimi. Le sedie del parterre perfettamente allineate davano all’ambiente una sensazione di particolare ordine.
Intanto il pubblico era convenuto all’interno del palazzetto per assistere all’evento. Il programma prevedeva prima dell’incontro clou alcuni confronti dilettantistici organizzati dalla Soc. Pugilistica Pisana ed altri due incontri professionistici. Con Fragale ci eravamo sistemati in una zona dove possiamo avere una visione grandangolare della manifestazione. Ma anche in questa posizione erano diverse le persone che passando si fermavano a salutarlo. Non ultime anche alcune graziose ragazze che seguono il corso istruttori alla scuola Fragale ed atlete di kickboxing.
Avevo quindi lasciato Fragale conversare per spostarmi in vari punti del palazzetto per effettuare riprese spot per le immagini che potere vedere, mentre Baschieri era salito sull’anello più alto per le riprese dell’intera manifestazione. Così girando per il parterre incontro Marzia Simili, l’arbitro di boxe che spesso troviamo in queste importanti occasioni, questa volta era presente come spettatrice e appassionata di sport da ring e non solo. Infatti confessa di essere intervenuta più volte anche in occasione di manifestazioni sportive di kickboxing quando è riuscita a liberarsi da altri impegni.
Delle manifestazioni sportive, oltre ad apprezzare il vigore atletico dei contendenti, mi diceva come sia importante per il appassionare il pubblico anche l’aspetto spettacolare. Non limitandosi ai soli incontri sul ring, ma promuovendo quelle attività di contorno che renderebbero lo scorrere dei vari incontri molto più fluido. In questo modo potrebbe esser interessato anche un pubblico forse non proprio appassionato di sport da combattimento, ma che nell’ambito di una serata di spettacolo potrebbe comunque trovare la miniera di divertirsi. E non possiamo che essere concordi con quanto Marzia Simili mostrava di pensare, in quanto è anche quello che in Redazione da tempo stiamo cercando di promuovere.
Ho salutato poi Marzia Simili non potendomi trattenere nel pur piacevole incontro, ma dovevo continuare a fare ciò per cui mi trovavo al palazzetto. Intanto gli incontri dilettantistici erano già cominciati e le varie scuole pugilistiche si stavano affrontando sul quadrato con i loro atleti. Ritrovo Fragale ancora intento a discutere con alcune persone, mi metto anch’io in disparte ed assisto al susseguirsi degli incontri.
|