|
CURIOSITA’ DEI NOSTRI INVIATIDi: Franco PiccirilliCome sempre la Redazione mi aveva incaricato di prendere contatti con l’Ufficio Stampa del Comune di Pisa, che era parte del Comitato Organizzativo della manifestazione di boxe del 17 novembre a Pisa, per l’incontro valevole per il titolo italiano professionisti dei medio massimi, tra il detentore Dario Cihello e lo sfidante Francesco Versaci. Dopo vari contatti avuti con loro, avevo fatto quindi regolare richiesta degli accrediti stampa, per poter essere ufficialmente presenti alla serata. Il portale di informazioni sugli sport da combattimento ..\..\..\index.htm, mi aveva già inviato assieme a Fragale, in occasione della conferenza stampa che si era tenuta presso la sala stampa del Comune di Pisa. Ottenuti gli accrediti, avevamo poi pianificato in una apposita riunione di Redazione “come e cosa” avremmo dovuto fare quella sera, per poter riprendere e raccontare al meglio gli accadimenti della manifestazione. Per questo delicato compito, la Redazione aveva disposto l’invio al palazzetto di una troupe formata da tre suoi collaboratori, composta dall’ormai nostro espertissimo operatore video Michele Baschieri, oltre a me e Roberto Fragale. Fragale si era mostrato da subito disponibile come sempre, per dare il suo appoggio personale al portale di cui proprio lui ne era stato uno dei principali ideatori e fondatori… e che adesso sembra stia navigando indipendente, sulla rotta che lui gli aveva precedentemente tracciato.
Nel tardo pomeriggio quindi, mi ero trovato con Fragale per discutere su alcune questioni organizzative per la serata, cogliendo l’occasione anche per un caffè fuori dalle stanze di lavoro, anche per fare quattro chiacchiere extra.
Ci eravamo poi avviati verso il palazzetto giusto in tempo per l’inizio della serata, anche se volevamo arrivare prima proprio per vedere l’allestimento scenografico e quindi sistemare le nostre attrezzature.. Già prima di entrare nell’area esterna antistante il palazzetto, avevamo notato che i posti auto erano già completamente esauriti. Evidentemente il lavoro di comunicazione dell’Ufficio Stampa del Comune di Pisa (mecenate co-organizzatore della serata pugilistica) aveva avuto un certo riscontro.
Davanti all’entrata del palazzetto erano presenti anche diversi camioncini per il ristoro del pubblico che stava ancora affluendo, ammassandosi verso l’ingresso. Con un po’ della nostra solita fortuna avevamo trovato un “buco” dove sistemare l’auto con la quale eravamo arrivati… complice il custode del palasport pisano e vecchia conoscenza di Fragale. (ora avete capito perché lo vogliamo sempre con noi?) Sul posto era già presente il nostro operatore video Michele Baschieri che preoccupato... ci stava attendendo da un po’.
Così ci siamo avviati assieme verso l’ingresso, non prima però di passare dallo stand esterno della biglietteria, per ritirare i nostri accrediti ed assaggiare uno di quei caldi panini che vendevano all’esterno. L’interno del palazzetto è ben allestito, con al centro dell’area il ring e intorno ad esso le sedie per gli ospiti ed i vip, perfettamente allineate…. C’è anche quella riservata a Fragale… noto che è proprio in prima fila… che sia divenuto un vip anche lui? Il palazzetto era un brulicare di persone indaffaratissime che si spostavano in continuazione, per sistemare evidentemente gli ultimi compiti prima dell’inizio.
Incontriamo il menager di Dario Cichello, tale Franco Pellegrini e che come al solito… manco a farlo apposta… è un vecchio amico di Fragale, con cui ci intratteniamo a parlare un po’ dell’evento e delle condizioni fisiche di Dario. Lo scorgiamo all’interno del box per le centraline del controllo audio e luce e lo salutiamo. Erano stati infatti disposte agli angoli del ring quattro casse acustiche, mentre un’americana era stata sistemata sopra al ring, sormontata dai fari luce per la serata.
Fragale intanto viene attorniato, accerchiato in continuazione da persone che lo conoscono e di cui invece io, solo alcune di queste posso dire di aver visto qualche volta… ovunque si vada si trova sempre chi conosce il vecchio “Fragga”. Il Presidente del Comitato Regionale FPI Pino Ghirlanda, il Presidente del Comitato Provinciale del CONI Graziano Cusin. ed una sfilza di grandi campioni del passato e recenti nuove stelle. Ancora devo sorprendermi all’incapacità di trovare un posto nell’ambiente sportivo degli sport da combattimento, dove il nostro “Fragga” non sia conosciuto e stimato! Intanto è arrivato anche l’Assessore allo Sport del Comune di Pisa Fabrizio Cerri per rappresentare il Comune di Pisa a questa serata di pugilato e con il quale lo stesso Fragale si intrattiene, complimentandosi per il coreografico allestimento del palazzetto, facendo i complimenti anche al Dirigente del Servizio Sport, dott. Daniele Berti, e al personale del Comune di Pisa che si sta adoperando per rendere al meglio questa serata per il pubblico e per gli appassionati di questo sport.
Così lo lascio alle sue relazioni pubbliche e me ne vado in giro in lungo e in largo per il palazzetto, cercando spunti di immagini da scattare per il nostro servizio. Intanto Baschieri stava sistemando la sua attrezzatura professionale per le riprese video e calando i cavi di alimentazione. Ognuno di noi quindi, stava facendo perfettamente il proprio lavoro per come avevamo pianificato in Redazione. Con le radioline (ultimo acquisto della nostra Redazione) ci tenevamo continuamente in contatto e tutto filava liscio secondo i nostri piani.
Ci tenevamo molto a far bella figura e mostra della nostra organizzazione, perché era una serata particolarmente importante per noi. Il Comune di Pisa infatti, era in prima linea nell’organizzazione dell’evento… Oltre a mettere a disposizione la struttura del palazzetto dello sport e partecipare economicamente, organizzava la manifestazione utilizzando i propri dipendenti per il servizio di staff tecnico.
Infatti lo staff dell’organizzazione, comprensivo di servizio d’ordine, era interamente composto da dipendenti comunali, mentre erano state appositamente impegnate alcune ragazze esterne come ring girl e per il servizio di hostess, queste ultime per l’accoglienza all’interno del parterre degli ospiti…
Nel frattempo si erano aperte le porte per l’ingresso del pubblico, che ordinatamente affluiva e riempiva gli spalti, sistemandosi dapprima verso il centro delle tribune, per poi spalmarsi in modo più diluito lungo l’interno anello di quella bellissima arena ovale che è il palasport pisano.
Nel parterre intanto trovavano posto varie personalità, da quelle politiche, impegnate in prima linea, quali l’assessore allo sport del Comune di Pisa, Fabrizio Cerri, promotore di questa manifestazione e orgoglioso di aver allestito questo spettacolare evento.
Vari rappresentanti di enti e associazioni, personaggi del mondo del pugilato degli anni passati quali ad esempio il grande Piero Del Papa e molti altri il cui elenco sarebbe oltremodo noioso da leggere, ma che certamente e molti di voi riconosceranno nelle nostre numerose foto presenti in questo speciale. Presente per l’occasione anche il famoso cantante Andrea Bocelli a tifare per il conterraneo campione pisano e dando importanza alla serata già con la sua sola presenza.
Tra le numerose persone che ci vengono a salutare, incontriamo anche Roberto Marchi (Un Dirigente dell’Ufficio Impianti Sportivi del Comune di Pisa) e Carlo Allegretti, (l’addetto stampa al Comune di Pisa) che ci salutano cordialmente, facendoci sentire benevolmente accolti e con cui scambiamo qualche breve impressione sull’evento che sta per iniziare, facendogli naturalmente i nostri complimenti per come il Comune era riuscito a far tornare il pubblico in questo tipo di manifestazioni, certamente anche grazie al loro lavoro di organizzazione logistica e comunicazione.
Roberto Marchi e Carlo Allegretti ci invitano gentilmente a trovare posto e ci comunicano che ne hanno riservato uno in prima fila per (il vip?) Fragale, ma altrettanto cordialmente gli diciamo che preferiamo stare in piedi, per poter meglio documentare fotograficamente la serata… e poi Fragale avrà così occasione di incontrare e relazionarsi con tutte le sue conoscenze nell’ambiente.
Intanto stanno arrivando anche gli arbitri e i giudici della boxe, tra i quali notiamo Marzia Simili, che incontriamo spesso in questo tipo di manifestazioni. Così gli vado incontro per salutarla ancora una volta, anche se sono certo lei ci aveva già notati. Infatti non era sorpresa nel vedermi salutandomi con il suo solito modo affettuoso, mostrando sicurezza e personalità nel muoversi anche in questo ambiente… apparentemente solo maschile. La sua presenza infatti, dava modo di far notare come la boxe si sia da tempo aperta anche verso le donne, che certamente rappresentano una loro enorme risorsa in termini sia di atlete, che di apporto di fresche idee per il suo rinnovamento in corso. In questa occasione però Marzia non era convocata come Ufficiale di gara… accetta quindi volentieri di concedersi anche ai nostri microfoni, oltre che alla telecamera, per una intervista con Roberto Fragale… che vi proponiamo in altra parte dello speciale.
Se qualcuno temeva che la boxe a Pisa fosse un ricordo, dovrà ricredersi per come il pubblico ha risposto anche questa volta agli appelli degli organizzatori per il sostegno di questa manifestazione e della boxe in generale. Una boccata di ossigeno o l’inversione di un processo in atto negli ultimi anni… che vedeva forse questo sport, come dire… un po’ defilato? Crediamo e speriamo che una diversa visione di questa disciplina sportiva, sia solo finalizzata non solo al ring, ma anche e soprattutto alla costruzione e formazione di una organizzazione che esalti la spettacolarità di questi eventi, per come abbiamo già scritto su queste pagine in simili occasioni. |