logo ilguerriero.it

Boxe

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina


Dario Cichello si appresta alla sua prima difesa del titolo italiano di pugilato dei pesi medio massimi contro lo sfidante Francesco Versaci. Ecco il resoconto della conferenza stampa che si è svolta al Comune di Pisa il 19 ottobre per la presentazione dell'evento.

Conferenza stampa

Dario Cichello difende il titolo Italiano dei pesi medio massimi

Di: Franco Piccirilli

Il pugile Dario Cichello tornerà a difendere il titolo italiano dei medio massimi conquistato l’8 giugno scorso, nella stessa città che lo ha visto coronare il suo successo italiano: Pisa

Ancora un volta la città di Pisa diventa protagonista di un importante evento sportivo nazionale, per il quale l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di dover confermare quanto aveva già dato in occasione della conquista del titolo di Cichello.

Sono ancora impressi nella memoria dei tanti appassionati che seguirono l’impresa al palazzetto dello sport lo scorso 8 giugno i momenti concitati degli ultimi istanti del match di Dario Cichello contro Massimiliano Saiani e l’annuncio del verdetto dei giudici che davano all’unanimità la vittoria dell’incontro a Cichello consegnandogli il titolo di Campione Italiano dei pesi medio massimi.

Adesso è tempo di confermare quella vittoria davanti al pubblico pisano, che siamo certi verrà a sostenere ancora il suo campione come ha già fatto in passato.

Da tempo Cichello si sta preparando all’inevitabile evento con ancora più grinta, per rendere più credibile, per quanti avessero forse dubitato della sua prestazione dell’8 giugno, il suo titolo di campione di pugilato dei medio massimi.

In redazione sapevamo che, tra non molto, Dario Cichello sarebbe tornato a difendere il titolo, e che l’incontro si sarebbe svolto a Pisa.

       

L’avversario di Cichello è Francesco Versaci della scuderia di Rosanna Conti Cavini, un giovane pugile di 21 anni con all’attivo 11 vittorie consecutive.

 

 DARIO CICHELLO

FRANCESCO VERSACI

Global ID

95801

332863

sex

male

male

birth date

1978-11-07

1985-10-31

age

28

21

manager/agent

register

register

division

light heavyweight

light heavyweight

rating

40 / 651

57 / 651

nationality

Italy

Italy

residence

Pisa, Toscana, Italy

Reggio Calabria, Calabria, Italy

birth place

Taurianova

Reggio Calabria, Italy

stance

orthodox

orthodox

height

6′ 0½″

6′ 1½″

won 13 (KO 4) + lost 5 (KO 1) + drawn 2 = 20

won 11 (KO 3) + lost 0 (KO 0) + drawn 0 = 11

Per annunciare l’evento della prima difesa del titolo italiano di Cichello si è svolta in Comune il 19 ottobre scorso una conferenza stampa a cui hanno partecipato, oltre le testate giornalistiche e televisive, anche illustri ospiti.

I nostri canali di informazione ci avevano fatto sapere della conferenza appena il giorno prima, per cui non è stato semplice trovare qualcuno che potesse partecipare alla presentazione. Ma proprio quella mattina io e Roberto Fragale dovevamo incontrare, prima della conferenza stampa, l’Assessore allo sport del Comune di Pisa, Fabrizio Cerri, per presentargli e proporgli il programma dei Campionati italiani di kickboxing e della serata di gala con spettacolo che si terrà l’8 dicembre p.v. al palazzetto dello sport di Pisa.

Avremmo quindi ben volentieri partecipato alla conferenza stampa indetta dal Comune per la presentazione di questo incontro di boxe.

La conferenza stampa si sarebbe tenuta in Comune alle ore 11.00 nella sala stampa del Comune.

E proprio a quell’ora ho fatto il mio ingresso nella sala stampa del Comune di Pisa. Al mio arrivo Fragale era già sul posto, mentre subito dopo e dietro di me, sono entrati nella sala Dario Cichello con al seguito alcuni suoi collaboratori ed amici.

L’Assessore allo sport del Comune di Pisa, Fabrizio Cerri, era già presente e con lui anche altri noti personaggi convenuti per l’occasione intorno al tavolo della conferenza.

   

Presto la stanza si è riempieta di persone che si scambiano i saluti per poi andare ad occupare ognuno il proprio posto intorno al tavolo. Al centro l’assessore Cerri e alla sua sinistra Dario Cichello con davanti, sul tavolo e ben in vista, la cintura di campione italiano di pugilato dei pesi medio massimi.

L’assessore Cerri, a nome anche dell’Amministrazione che ospita questa riunione, fa gli onori di casa, prendendo la parola e introducendo la conferenza stampa, convocata per dare l’annuncio della difesa del titolo italiano dei pesi medi da parte di Dario Cichello che si svolgerà al palasport di Pisa il 16 novembre pv alle ore 20.30. Un evento, ci ha detto, ritenuto importante per l’Amministrazione e per la città di Pisa che torna così ad ospitare una importante manifestazione di boxe professionistica, dando fiducia e credendo in questo pugile che è riuscito a riportare il titolo italiano dei medio massimi nella città, dopo tanti anni (n.d.r. nel 1963 il pugile Piero Del Papa conquistava il titolo italiano dei pesi mediomassimi)

   

Ecco quindi che alla proposta avanzata dalla OPI 2000 di Saltatore Cerchi, manager di Dario Cichello, all’Amministrazione Comunale pisana di collaborare ancora una volta nell’organizzazione per la difesa del titolo italiano conquistato da Cichello, questa ha risposto positivamente, sia per sostenere il pugilato e sia per non far mancare a Dario l’appoggio della città in questo suo impegno.

L’assessore ha continuato dicendo che se in occasione della conquista del titolo la città ha risposto con la presenza numerosa sugli spalti del palazzetto dello sport, questa volta l’Assessore Cerri vuole riuscire a vedere il palazzetto ancora più pieno.

L’Assessore si è poi soffermato anche sul programma della serata, che prevede oltre naturalmente la difesa del titolo tra Dario Cichello e Francesco Versaci, altri incontri professionistici, ma anche dilettantistici, questi ultimi con la partecipazione della Pugilistica Galilei, la cui presenza è stata sollecitata dall’Amministrazione per la serata del 16 novembre. Questo con la speranza di far accostare e far conoscere ai giovani ragazzi questo sport. L’Assessore allo sport del Comune di Pisa ha detto che la stessa Pugilistica Galilei è stata chiamata a dare il proprio contributo nell’organizzazione degli incontri dilettantistici. L’assessore ha continuato facendo notare come la presenza di importati e noti personaggi della città di Pisa e degli sponsor mostri una accresciuta attenzione verso il mondo del pugilato.

   

Poi ci ha informato di alcune note organizzative come il costo dei biglietti che saranno di 10 euro sulle tribune e di 20 euro a bordo ring, costi, che ha tenuto a precisare, rimangono inferiori rispetto a quelli di analoghe manifestazioni. I biglietti saranno poi messi in vendita da novembre.

L’assessore ha concluso poi il suo intervento sollecitando i media a dare il loro autorevole contributo per una significativa promozione dell’evento che è stato presentato alla cittadinanza.

Prima di chiudere, Fabrizio Cerri ha annunciato anche un altro particolare evento pensato per la promozione della serata: effettuare il peso degli atleti in un particolare luogo, questo ancora da definire, con una notevole presenza di pubblico.

Poi, con una pacca sulla gamba di Cichello, che gli sedeva accanto, l’Assessore ha ceduto la parola al campione pisano.

Dario ha detto di essere consapevole di avere una grande responsabilità in questa occasione dove è chiamato a difendere il titolo dei medio massimi, considerato l’impegno di amici, degli sponsor e delle amministrazioni e di quanti stanno credendo in lui e con lui anche nella boxe. Ha ribadito come il suo impegno e preparazione al match siano al massimo livello, proprio per poter dare il meglio di sé sul ring per difendere quello che con tanta fatica è riuscito a conquistare. Ha detto quindi che sta facendo tutto quanto è necessario, e che non teme di affrontare il suo avversario.

Ha ricordato inoltre i suoi sponsor, l’impresario edile Alberto Rocchi e il Corpo Guardie di Città, che lo hanno sostenuto in precedenza e che continuano a sostenerlo in questa sua preparazione.

Infine non sono mancate parole di elogio per l’Assessore Fabrizio Cerri al quale è stata riconosciuta passione e fiducia nella boxe e nella sua impresa.

L’Assessore Cerri, forse un po’ imbarazzato di fronte ai tanti complimenti di Cihello, ha ricordato che anche l’Amministrazione Provinciale ha dato il patrocino per la manifestazione. Ha fatto presente che per l’Assessore allo sport dell’Amministrazione Provinciale, Rosa Dello Sbarba, per impegni precedentemente presi non è potuta essere presente alla conferenza stampa.

A questo punto Fabrizio Cerri, ha chiesto anche ad Angiolini, presidente della Società Pugilistica Galilei, qualche parola sull’evento. Angiolini ha esordito augurandosi che sull’esempio di Cichello possano venir fuori anche altri campioni e che comunque le sue imprese possano avere un seguito tra i giovani. In questo contesto si può comprendere quindi l’opportunità di inserire e presentare incontri dilettantistici nella serata del 16 novembre.

   

Due parole sono state spese anche da Salvatore Sanzo, (n.d.r.: campione olimpionico e varie volte mondiale di scherma), per dare a Cichello il suo appoggio e sostegno nell’impresa che sta preparando.

L’impresario edile Rocchi, sponsor e amico da molto tempo di Cichello, ha tenuto invece a sottolineare il valore educativo di ciò che Dario sta facendo per lo sport, ritenendo come il suo esempio debba essere seguito dai giovani e non solo, per la determinazione con cui Cichello cerca di raggiungere gli obiettivi che si è prefisso.

E’ stata quindi la volta del Presidente Provinciale del CONI, Cusin, che ha introdotto una riflessione su come l’uomo dello sport se vuole ottenere dei risultati è costretto ogni giorno ad affrontare dei traguardi verso la meta più elevata… ha tenuto poi a sottolineare come tali risultati non si ottengono solo con la prestanza fisica: ci vuole altrettanta prestanza.. mentale.

   

Sono state quindi spese da parte del rappresentante del Corpo Guardie di Città, sponsor di Cichello, parole di elogio e di sostegno per Dario. Ha precisato poi come con la sua attività abbia voluto sostenere con forza l’impresa di Dario.

Ultimati gli interventi, ha ripreso la parola l’Assessore Cerri per invitare Roberto Fragale, a dare un proprio contributo alla conferenza stampa. Quindi lo ha presentato alla stampa e con lui anche la manifestazione dell’8 dicembre p.v. che l’a.s.d. Scuola Arti marziali Fragale sta organizzando con il Comune, manifestazione divenuta tra le più importanti della città di Pisa. Un riconoscimento questo per la serietà che l’a.s.d. Scuola Arti Marziali Fragale ha mostrato di avere in queste occasioni sportive.

   

Fragale, rimasto fino a quel momento in disparte ad ascoltare i vari interventi che si sono succeduti nella sala stampa, si è avvicinato al tavolo della conferenza stampa, per nulla sorpreso dall’inaspettata presentazione e richiesta dell’Assessore Cerri. Ha debuttato ricordando come lui conosca Dario da molto tempo, da quando faceva dilettantismo. Ha richiamato alla memoria quei tempi in cui Dario sognava quello che oggi ha realizzato. Conoscendo l’impegno con il quale Dario ha sempre lavorato, si è detto sicuro della sua preparazione e proprio per questo ritiene che riuscirà a difendere il titolo italiano dei medio massimi, vincendo l’incontro con Versaci.

       

L’applauso finale ha sancito la fine ufficiale della conferenza stampa.

Poi le televisioni presenti in sala hanno catturano a turno Cichello e l’Assessore Cerri per le interviste da mandare poi in onda nei propri notiziari, mentre altri si sono fermati per i saluti e scambio di informazioni.

   

Abbiamo salutato Dario Cichello dandoci appuntamento per la cerimonia del peso e quindi ci siamo congedati salutando l’Assessore allo sport Fabrizio Cerri, comunicandogli la disponibilità del portale www.ilguerriero.it per il supporto alla riunione pugilistica del 16 novembre, in cui ricordiamo ancora una volta, Dario Cichello difenderà il suo titolo italiano dei medio massimi contro Francesco Versaci.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it