logo ilguerriero.it

Preparazione atletica

SONO MOLTI I NUOVI VOCABOLI E MODERNI TERMINI  CHE INCONTRIAMO NEL QUOTIDIANO DELLE NOSTRE PALESTRE. UN NOSTRO GENTILE COLLABORATORE CI ILLUSTRA E SPIEGA IN COSA CONSISTE IL “Power lifting”.

Il Power lifting

Di: Stefano Bozzoli

Ho cominciato ad allenarmi coi pesi 5 anni fa. Fin da piccolo avevo sempre avuto un’adulazione per tutto ciò che era grosso e forte, e così, appena mi è stato reso possibile, mi sono comprato la mia prima panca, con bilanciere e dischi in ghisa. Sono partito da zero, ed allenandomi e leggendo ho incominciato ad acquisire esperienza e ho cominciato a trovare un modo di allenarmi che mi portava risultati. Dopo circa due anni, il mio peso corporeo era aumentato 20 kg , ovviamente anche di grasso, ma la maggior parte muscolo. Inutile dire che ero contentissimo, ma dopo aver raggiunto una certa massa mi sono chiesto: e ora? Continuavo ad allenarmi in modo costante e volenteroso, visto che amo sollevare pesi, ma non trovavo “gusto” nel sollevare pesi solo come mezzo per costruire un fisico bello per l’estetica. Così, guardandomi un po’ dentro, mi sono accorto che a me, quello che piaceva veramente, era fare sempre nuovi records. Sto parlando di numeri, riuscire a caricare sempre di più sul bilanciere negli esercizi più importanti, come squat, distensioni su panca e distensioni sulla testa. Beh’, diciamoci la verità, un po’ tutti in palestra sono interessati a vedere quanto sollevano (vi è familiare la domanda: “Quanto fai di panca?”), ma alla fine quello che interessa è pompare i muscoli con serie e superserie medio-leggere e poi guardarli allo specchio. Comunque il mio scopo non era più creare coi pesi un corpo che rispondesse ai canoni estetici dettati da non so chi, ma era diventare sempre più forte, giorno dopo giorno, fregandomene di tutto il resto. Questo in una parola è “POWERLIFTING”.

Nel BODY-BUILDING lo scopo è usare una resistenza per allenare un muscolo, “modellandolo” come si desidera, al fine di ottenere una certa forma estetica.

Nel POWER-LIFTING ovviamente si ha una crescita muscolare, dato che più si diventa forti più si cresce.

Ormai sono anni che mi alleno così, e sto battendo tutti i miei records di mese in mese. Per quanto riguarda i cambiamenti avvenuti nel mio fisico rispetto a quando mi allenavo da BODY BUILDER, ho notato una massa complessiva leggermente più piccola; basta guardare la differenza che c’è tra un culturista che vedete fotografato sui giornali e un sollevatore di peso olimpico, il culturista ha più massa muscolare, ed è più definito, ma il Powerlifter è più forte! Mi piace molto sentire il mio corpo che solleva pesi e che tempo addietro reputavo assai ardui con relativa facilità, e inoltre ritengo che acquisire forza sia importante anche nel quotidiano.

Non faccio gare, non sono iscritto a nessuna squadra, io mi alleno per me, di record mi interessa battere i miei, non quelli degli altri. Comunque seguo con interesse in TV o internet le manifestazioni sportive in cui sia richiesta l’utilizzo della forza pura.

Per concludere, niente contro chi si sente realizzato dal raggiungere solo un fine estetico, ma per me sviluppare la forza da sensazioni che non hanno eguali, ed inoltre è salutare perché svolta nel corretto modo, rafforza anche tendini e legamenti, e migliora notevolmente e più che ogni sport la connessione neuro-muscolare, visto che nel POWER-LIFTING si tratta di sollevare carichi massimali o submassimali.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it