|
DEDICATO A QUANTI DI NOI ABBIANO GIA’ DA UN PO’ DI TEMPO (TROPPO LUNGO PER RIPRENDERE CON GLI ESTENUANTI ALLENAMENTI PASSATI) PREFERITO ALLENARSI SEDUTI DAVANTI AL PC E MASTICANDO DI TANTO IN TANTO STUZZICHINI, ALTERNANDO POI I LUNGHI PERIODI DI RIPOSO, CON SEDUTE IN SALA DA PRANZO E SOTTO L’OCCHIO VIGILE DI UNA PREMUROSA ADDETTA, ALLA NOSTRA "RIFOCILLAZIONE”. UN INIZIO QUANTO MAI CAUTO E PROPORZIONATO ALLE NOSTRE CONDIZIONI… E’ AUSPICABILE ALMENO QUANTO… INIZIARE!La Lunga Marcia(ovvero: camminare per vivere bene e a lungo)Di: ALESSANDRO FIUMETTI (da Capitasport)
Tuttavia, noi che Vi vogliamo bene, Cari Lettori, ci sentiamo di proporre una piccola, minuscola riflessione: tra qualche tempo è Natale......... Già, con queste festività parte la più grande kermesse della buona tavola dell'anno: cibi, vini, dolci, giochi, fischi e botti. Ora, Vi chiediamo: è meglio mangiare e bere di gusto, senza stare male e magari continuando ad entrare nei pantaloni, oppure mangiare e bere senza voglia, facendo indigestione e scoppiando dentro le cinture? Mentre pensate alla risposta, Vi diamo una ricetta (gustosa e salutare). Uscite di casa per andare a fare shopping, o semplicemente per fare due passi: vestite con abiti comodi e cominciate a camminare, aumentando a poco a poco l'andatura. D'un tratto provate a correre a ritmo blando per una decina di metri. Poi ricominciate a camminare mantenendo il più possibile la velocità cui andavate quando eravate di corsa. Curate la Vostra postura, che deve essere sempre sciolta e rilassata, le ginocchia sbloccate e le braccia che accompagnano il naturale movimento del corpo. Respirate a fondo e sorridete. Mantenete questo stato di grazia per circa un'ora, ed avrete realizzato qualcosa di molto simile ad una seduta di fitwalking, ovvero camminare per vivere meglio.
Provate allora a pensare, Cari Ghiottoni, cosa potrebbe succedere se durante le Feste inserissimo questo appuntamento quotidiano tra un pranzo e l'altro? pensateci, magari mentre state passeggiando.... |