logo ilguerriero.it

Bodybuilding

IL TRAPEZIO E’ UN GRUPPO MUSCOLARE CHE CONCORRE IN TUTTI I MOVIMENTI “LIBERI” DEGLI ARTI SUPERIORI E QUINDI ANCHE DURANTE LE TECNICHE PUGILISTICHE, MA SOPRATTUTTO CI ASSISTE NELLE FASI DI CLINCH DELLA MUAY THAI. VEDIAMO QUALI SONO ALCUNI SEMPLICI ESERCIZI PER LA SUA SOLLECITAZIONE CON UN CARICO AGGIUNTIVO.

ALLENAMENTO PER IL TRAPEZIO

Di: Federico Fragale (D.T. Scuola Arti Marziali Fragale)

Si trova situato nella regione nucale e nella parte dorsale del torace. La sua contrazione alza ed adduce la spalla, estende la testa e la ruota verso il lato opposto.

TRAZIONI AL MENTO

Questo esercizio, fa lavorare in parte anche i deltoidi, ed è un esercizio molto efficace.

Si impugna il bilanciere (con una distanza di 30 cm superiore alla larghezza delle spalle) e va portato al mento, mantenendo l’asta aderente al tronco. Evitando strattoni e prediligendo il movimento lento e continuo. Per far si che il trapezio sia stimolato al massimo, i gomiti vanno portati il più in alto possibile.

                                                                       SCROLLATE

Vi sono diverse varianti in questo esercizio:

  1. Prevede di stare in piedi, eretti con la schiena, con i dovuti riguardi per la colonna, quindi gambe divaricate e ginocchia leggermente flesse. Alziamo le spalle, senza far intervenire le braccia per l’innalzamento del carico, ci penserà solo ed esclusivamente il trapezio.

  2. Un’altra variante è quella di effettuare delle circonduzioni delle spalle (sia avanti che dietro).

  3. Un’ultima variante è quella di eseguire tale esercizio leggermente inclinati in avanti.

BUON ALLENAMENTO


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it