logo ilguerriero.it

preparazione atletica

Esercitazioni con i piani instabili

Le nuove frontiere delle metodologie allenanti

Di: Federico Fragale

I Tecnici Federali Donato Milano e Massimo Liberati (FIKB) ne avevano parlato all’ultimo stage di Cattolica, presentando in un loro seminario formativo una serie di filmati illustranti gli esercizi specifici, ma per i tanti che purtroppo non erano presenti… ho creduto opportuno riprendere il discorso per renderlo fruibile da chiunque voglia provare a sperimentarlo. Avendo quindi già appositamente trattato nell’articolo precedentemente pubblicato, sebbene in maniera alquanto generica e sommaria (ma sicuramente comprensibile a tutti) il nuovo metodo allenante dei piani instabili, analizzando ed indicando la loro utilità in un atleta già formato nei nostri sport (VEDI: Propriocettività e piani instabili) andiamo adesso a suggerire eventuali tipi di esercitazioni attraverso le quali è possibile una loro applicazione ottimale. Come in ogni tipo di allenamento, dobbiamo comprendere che per dare obbiettivi sicuramente raggiungibili e mantenere intatto il “motivo allenante” il lavoro deve essere progressivo: dal generale allo specifico, dal semplice al complesso, dal grossolano al fine….. Come essenziale e prima metodica di lavoro, sarebbe forse molto utile far eseguire un primo approccio conoscitivo all’atleta, per poi dare il “motivo allenante” con esercitazioni progressivamente sempre più complesse e specifiche nell’esecuzione del gesto tecnico.

DSC00167.JPG DSC00166.JPG

Ad esempio, potremmo iniziare a farli “conoscere” agli atleti semplicemente facendoceli stare sopra in posizione di guardia, con qualche leggero movimento di tronco, cercando di mantenere il giusto assetto. Da qui il lavoro successivo potrà essere quello di far eseguire delle combinazioni di “vuoto” allo specchio. Poi e solo dopo aver raggiunto e superato agevolmente i primi step, possiamo iniziare anche un tipo di lavoro più specifico, riguardo allo spostamento del peso del corpo che avviene sui colpi di pugno, prendendo quindi sempre più coscienza del proprio corpo e soprattutto del particolare movimento che stiamo eseguendo.

DSC00169.JPG DSC00170.JPG DSC00172.JPG

Una volta presa padronanza attraverso le dovute esercitazioni con il pre-requisito del lavoro a vuoto, il passo successivo, con conseguente aumento del livello di difficoltà (motivo allenante) potrebbe essere quello di eseguire una combinazione specifica o generale al sacco. Anche in questo caso il livello di difficoltà è maggiore, aggiungiamo infatti una forza di “reazione” con l’opposizione da vincere (il sacco) alla normale difficoltà nel mantenere la perfetta stabilità.

Possiamo lavorare al sacco con sole combinazioni di pugno:

DSC00175.JPG DSC00173.JPG DSC00174.JPG

Lavorare al sacco sui singoli calci:

DSC00178.JPG DSC00179.JPG DSC00181.JPG

Lavorare al sacco sui colpi di ginocchia:

DSC00190.JPG DSC00191.JPG

Lavorare alla palla tesa, aggiungendo così come “motivo allenante” anche la componente della velocità e del colpo d’occhio:

DSC00185.JPG DSC00188.JPG DSC00189.JPG

Possiamo poi passare alle esercitazioni con i focus assistiti dal maestro, dove è possibile lavorare ancora più nello specifico le combinazioni pugilistiche, dal singolo colpo, alle combinazioni più complesse,

DSC00195.JPG DSC00197.JPG DSC00198.JPG

 dalle schivate con rientro:

DSC00199.JPG DSC00200.JPG DSC00205.JPG

al lavoro completo braccia-gambe:

DSC00206.JPG DSC00204.JPG DSC00205.JPG

DSC00204.JPG DSC00195.JPG DSC00201.JPG

Naturalmente vi sono tantissime altre modalità di esercitazioni, che volutamente non indico per lasciare alla creatività di ognuno di voi il compito di ideare gli esercizi più accattivanti e divertenti per la gioia dei vostri studenti. Queste esercitazioni (lavorando schemi con un progressivo livello di difficoltà)  aumentando e migliorando la percezione corporea ed equilibrio, permetteranno una maggiore stabilità nella reattività ed in ultimo quindi… (tirando le somme)… una maggiore efficacia nel combattimento.

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it