logo ilguerriero.it

Preparazione atletica

Cose' il wellness olistico?

Di: Francesco Menconi

Wellness olistico, mi è stato chiesto con varie email cosa sia, anche se diventa difficile sintetizzare il concetto, di un movimento del corpo per il corpo, proverò a spiegarmi.

Il Wellness olistico è un nuovo modo di muoversi, lo sport tradizionale si muove con un fine, ultimo, quello di una vittoria, di un risultato estetico o competitivo, il Wellness Olistico sono movimenti nati per il corpo, per il suo benessere psicofisico globale.

Si allena il corpo, a sentire il corpo, dalla consapevolezza propriocettiva, all’allungamento globale dei muscoli, sino alla tonificazione, armonica, di ogni singolo muscolo.

Quanti atleti, hanno il collo indolenzito, le spalle doloranti, le ginocchia pesanti, quante atlete hanno la cellulite, dolori lombari, caviglie gonfie, perché quello che non capiamo, spesso, è che lo sport è nato per lo sport, non per il corpo umano, se vogliamo donare attenzione e ottenere risultati dal nostro corpo, dobbiamo lavorare per il nostro corpo, con movimenti e attenzioni che siano il suo linguaggio.

Alcune discipline come lo yoga, o il pilates, hanno provano ad unire respirazione, postura, psiche e attenzione per il corpo, ma lo fanno lontano dal corpo, con movimenti esteriorizzati in asana o con macchinari che limitano il corpo, ma ogni corpo è un diverso miracolo di proporzioni ed il movimento deve partire dal suo interno.

Per questo nasce il Wellness Olistico, per dare al corpo la risposta ai suoi bisogni. Ora aldilà delle parole, parlare di una cosa nata per il corpo, diventa difficile, le sensazioni che la stessa lascia, sono sensazioni corporee, di difficile decodifica verbale, di piacere e benessere fisico e psichico, quindi, non resta che provare, per lasciare che sia il vostro corpo a decidere….

Modi di essere, di vivere, di vedersi di allenarsi

Abbiamo preso in considerazione, con le lettere precedenti alcuni modi di allenarsi, alcuni consigli, abbiamo cercato di smontare, pezzo per pezzo, alcune false credenze, oggi proviamo ad andare oltre, toccando un tasto difficile e controverso, quello estetico.

Certo è che, una persona come me, che ha passato anni a plasmare con esercizi il suo corpo, si trova in difficoltà a parlare di estetica, mi vedo già, gli sguardi con le bocche dubbiose, gli occhi sospettosi e le dita puntate, che stanno a significare : " ma come proprio te...."

Beh una cosa è certa, il mio corpo è la conseguenza di una passione, non il contrario, ho cominciato a praticare ginnastica naturale e arti marziali, per mia insicurezza personale, ho continuato per passione, quando ho capito, nel tempo, che muscoli e forza non mi avrebbero mai preservato nella vita da nulla e che, le difficoltà arrivavano spesso da altro, inaspettate, immotivate, come fulmini a ciel sereno, ho capito negli anni, che alla fine, è facile cadere nella banalità dell'estetica, ho capito che il bello è bello, certo, ma altamente soggettivo e che, prima ancora di piacere è importante, piacersi, per questo sorrido delle ostentazioni estetiche, perchè ostentare è tipico non di chi si piace, ma di chi, vuol a tutti i costi piacere agli altri.

Ma tolta questa personale confessione, certo è che per molti arrivare dall'insicurezza al chirurgo estetico il passo è breve.

Conosco personalmente medici estetici professionisti, che mi parlano di centinaia di persone alla settimana, presso i loro studi, i "problemi" son i soliti di sempre, pancia, fianchi, glutei, seno, naso, ma il cosa c'è dietro, spesso cambia.

Non starò quì a sparare giudizi sul fatto se sia giusto o no ricorrere alla chirurgia estetica, anche perchè, chi lo fà, lo fà sul suo corpo, ma mi sento di dare, alcuni, forse banali, consigli.

Ricordatevi che se allenate il vostro corpo, difficilmente avrete bisogno di chirurgia estetica, ricordate che un intervento è un intervento, fatelo per voi stessi, senza raccontarvela, fatelo per piacervi e non per essere conforme alla mode del momento, ricordatevi, che un operazione come la liposcultura, non è la panacea per tutti i mali, serve prima e dopo, comunque, attività fisica, mettetevi in testa, non me ne vogliano i signori della sanità che se è vero che grasso significa spesso non sano, non è assolutamente vero che magro significa sempre sano....

Senza lasciare nascosta e dimenticata, una componente, dentro di voi, che non ha bisogno di bisturi, di creme, di muscoli e di quant'altro, la sensualità. Prima quindi di puntare il dito sugli altri, muscolosi, maggiorate, super schianti, pensate al vostro fisico, curatelo, amatelo, allenatelo, divertitelo e godetevelo, che è la miglior cura che potete fare per voi stessi.....

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it