logo ilguerriero.it

Body Building

I falsi miti continuano...

Di: Francesco Menconi

Spesso, tutta la cultura fisica, quella che riguarda il Body Building, viene vista in modo alterato e scorretto, sia da chi la pratica, che da chi pratica altri sport. Analizzando la situazione, i più grandi danneggiatori di questo splendido sport sono i culturisti stessi, quei soggetti più o meno asociali, che vivono non per i pesi, ma usano, assieme ad una grande quantità di sostanza anabolizzanti, gli stessi per ottenere un fine contro ogni senso naturale corporeo, se non il loro mero edonismo estetico. Nell'aumentare in modo spropositato la massa muscolare, oltre ogni logica evoluzionistica, non solo subiscono limitazioni articolari e di dinamicità del movimento, ma causano danni al loro corpo spesso irreparabili. Questo ha però, portato gran parte di false leggende, falsi miti, false credenze, che hanno fatto malissimo al Body Building, letteralmente costruzione del corpo, uno sport, che può essere un eccezionale ausilio non solo per coloro che vogliono un corpo più tonico, ma per tutti coloro che praticano altri sport, permettendo di andare a colmare gli scompensi muscolari spesso causati dagli sport a livello professionistico, o di aumentare la forza muscolare con sovraccarichi.

   

Credenze alimentate da banali e stupidissime riviste che da anni promettono bicipiti in una settimana, addominali in due, come se io promettessi calci girati saltati in un week end, ma viviamo nel mondo del tutto e subito, dove persone bramose di questo, cadono in quelle che fin dall'inizio sanno essere false leggende, per poi lamentarsi mesi, del fatto che il fantomatico risultato non è stato raggiunto.

   

Abbiamo trattato precedentemente quella delle donne e dei pesi, tratteremo oggi quello degli uomini e dei pesi, per sfatare il falso mito di tutti quei soggetti che da anni frequentano le palestre per aumentare la loro proporzione corporea, la loro massa, con scarsissimi risultati.

  

Cominciamo con il dire che fin che darete retta a tabelle fatte per ultrapompati anabolizzati da 4 X 10 ecc, con 4-5 allenamenti settimanali, a meno che, non apparteniate a quel 9 % di persone muscolarmente dotatissime da madre natura, non aumenterete la vostra massa mai !!!

   

Cominciamo con il dire che finchè non vi dedicherete al lavoro aerobico alternato a quello pesistico, non aumenterete mai il vettore che da cibo, ossigeno, linfa, ai vostri muscoli, il sangue..... Cominciamo con il dire che finchè non farete un buon stretching, limiterete in modo assurdo la capacità di contrazione muscolare, con conseguente perdita di forza e di tono.

  

Cominciamo con il dire che non è vero che d'estate non è possibile mettere su massa, altrimenti gli africani non avrebbero i fisici che hanno a 40 gradi e i finlandesi sarebbero tutti mister olimpia.... I falsi miti, spesso nascono dall'incapacità di uomini arrivati ai massimi livelli di ammettere che quello che sono, che hanno potuto fare, lo hanno conseguito con un aiuto non da poco, esterno, chimico, che certo nulla toglie alla loro "fatica" fisica, ma crea in chi osserva, l'illusione di poter, con il solo allenamento di avvicinarsi a quel modello...

  

I falsi miti continuano perchè le persone, con più facilità credono alle leggende, anzichè porsi semplici domande dalle logiche risposte. Invece di lamentarvi, nel pensare:"... tanto non crescerò ma..."i, magari pensate a dove state sbagliando, cambiate il vostro allenamento, date retta ai professionisti, invece di ascoltare gli improvvisati istruttori che leggono riviste dalla dubbia morale e fanno corsi di un week end dalla morale ancora più dubbia :-)

   

Per ottenere risultati, uomini o donne che siate, serve sudore, riposo, un buon lavoro, un'ottima alimentazione e, su questo ultimo argomento, torneremo prossimamente, affinchè possiate capire, una volta per tutte, che nulla è più vero del vecchio adagio, siamo quello che mangiamo. Ovunque voi vogliate andare, fisicamente, mentalmente, potete farlo, con impegno e pazienza, un passo per volta, senza ansia da prestazione, senza il bisogno di farlo per gli altri, per apparirie agli altri, ma per stare semplicemente meglio con voi stessi. Ma soprattutto parlate, tra uomini e donne intendo, perchè non si capisce come gli uni si lamentino di non ottenere volumizzazione muscolare e le altre abbiano paura di diventare enormi.

 

Per ridare al miracolo del nostro corpo, un pochino, di quel tantissimo che ci permette ogni giorno di fare. Allenatevi due volte la settimana, date cibo ai vostri muscoli, allenatevi intensamente e riposate, lavorate il sistema aerobico, variate il modo di allenare i vostri muscoli, riposate, solo così, la maggior parte di voi, avrà risultati, se praticate sport, chiedete al vostro istruttore, consigli per come migliorare la performance atletica e ricordate che un bravo istruttore non avrà mai paura delle vostre mille domande, un bravo istruttore è come un bravo medico, rarissimo da trovare, quasi sempre..

  

Buon allenamento

  Condividi


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it