logo ilguerriero.it

F.I.KB.

   “Sport Center Magnum”       

INTERREGIONALI SUD-ITALIA

( PUGLIA – CAMPANIA – BASILICATA – ABRUZZO – MOLISE – CALABRIA )

SVOLTI (il 13 FEBBRAIO) A MANFREDONIA (Foggia) GLI INTERREGIONALI DI SEMI CONTACT E LIGHT CONTACT DELLA FIKB. COMPETIZIONE VALIDA PER L’AMMISSIONE AI CAMPIONATI ITALIANI DI SPECIALITA’. COMPLESSIVAMENTE “BUONA” LA PARTECIPAZIONE NUMERICA DEGLI ATLETI ED OTTIMA L’ ORGANIZZAZIONE LOGISTICA DELLA “SPORT CENTER MAGNUM” MANFREDONIA A CURA DEL MAESTRO FRANCESCO MAGNO. EGREGIO, COME SEMPRE, IL LIVELLO TECNICO DEGLI ATLETI. CIRCA 300 I RAGAZZI IN GARA. 

Di: Dott. Giulio Socci

 

Come credo ormai saprete, sono molte le fasi regionali ed interregionali che si devono superare per poter accedere di diritto alla conclusiva fase dei campionati italiani FIKB di specialità… Fatta eccezione per la Lombardia ed il Lazio (per motivi di eccesso di partecipazione!) e delle isole Sardegna e Sicilia (per motivi logistici) le regioni italiane sono state così accorpate in 4 gruppi per la disputa degli interregionali: 1) - Liguria, Piemonte e Valle D’Aosta  2) – Veneto, Trentino e Friuli 3) – Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Marche 4) – Puglia, Campania, Basilicata, Abruzzo e Molise . In ognuno di questi 4 gruppi, accedono di diritto ai campionati italiani, i primi 8 classificatisi di ciascuna categoria, oltre ai vincitori dei campionati regionali nelle aree di appartenenza e di diritto: i campioni italiani uscenti ed gli “azzurri” componenti della squadra nazionale passata. Questa Federazione, da sempre la più grande, è divenuta adesso indiscutibilmente egemone e vera rappresentante autorevole dei nostri sport, con una presenza esaustiva e capillare in tutto il territorio del nostro Paese.

Ma per la sua auspicabile e ricercata “omogeneità” si riscontravano ancora tuttavia, alcune differenza nelle qualità organizzative, a seconda delle aree geografiche in cui si disputavano le varie competizioni. Questo faceva sì che forse, le gare più importanti e “delicate” fossero disputate al nord, con un aggravio economico maggiore a carico delle società del sud , che pur avevano ottimi atleti e contribuivano costantemente alla formazione delle nazionali e che spesso regalavano all’Italia parecchie vittorie nei campionati internazionali. Come le calabresi Lico Luisa e Samanta Aquilano che, imbattute da una decina di anni, hanno vinto 5 o 6 campionati mondiali ed europei della WAKO. Quello che si diceva circa la qualità dell’ organizzazione, nelle competizioni tenute nel meridione, non lo abbiamo mai nascosto, seppur talvolta ci sia sembrato esagerato, ma come sempre accade in tutto… un fondo di verità forse c’era. Usiamo non a caso il tempo passato, proprio perché già  dall’anno scorso sembrava che una nuova vitalità e motivazione fosse sorta nei dirigenti federali di questo territorio. 

Sono infatti i recenti successi di tutte le ultime organizzazioni (vedi: sport spettacolo ad Altamura - Maddaloni mondiale - kickboxing eXplosion e tante altre) che ci fanno ora annunciare (con un buon margine di sicurezza) che sono finiti i tempi cupi delle tanto criticate organizzazioni locali. I responsabili e dirigenti Federali di zona, sembra infatti che abbiano trovato il modo di collaborare attivamente e con i migliori dei modi, nell’interesse dello sport e quindi di  tutti loro e noi tutti anche. In questo caso si è attivato (oltre al comitato regionale pugliese) addirittura il neo vice-presidente della F.I.KB M° Jean Paul Pace, che (dirige un bellissimo centro sportivo a Bari) con la signorilità che da sempre lo distingue e gli riconosciamo, ha saputo coinvolgere e convogliare le energie di tutti i responsabili regionali e dirigenti Federali di settore, per far si che tutto “filasse liscio” come l’olio. Sono state molte le persone intervenute che hanno risposto con gioia alla sua cortese ed “accorata” richiesta collaborativa e non solo dalle regioni interessate.

 

A dirigere ed occuparsi del delicato quanto importantissimo settore arbitrale e giudicante per esempio, ha fatto appositamente arrivare da Pisa: Roberto Fragale (presidente della Commissione Nazionale arbitraggio FIKB) con un’intera equipe di arbitri internazionali. Si è potuto tenere così (il giorno prima) un vero e proprio corso di aggiornamento e qualificazione arbitrale negli splendidi locali della “Sport Center Magnum” messigli a disposizione dal maestro Francesco Magno (organizzatore dell’evento). Si è pensato inoltre a  formare preventivamente ed aggiornare, gli addetti ai tavoli delle giurie, per il giorno seguente. Altri arbitri-giudici di provata esperienza e qualità, sono stati portati dal sig. Gianni Di Bernardo (Pres. Regione Campania e membro della C.N.A.) già  allievo del M° Jean Paul Pace in tempi remoti ed altri dal M° Giorgio Lico (commissario Federale regione Calabria). 

 

Commissario di Riunione il sig. Donato Milano, strettissimo collaboratore del M° Pace nella regione Puglia, di provata e datata esperienza organizzativa. Presente il M° Giorgio Lico, con la famosa “Tunder Pizzo” (dalla Calabria) che tanti campioni internazionali ha dato a questi nostri sport; il M° Licandro Vallone dal Molise e tanti altri esponenti locali di levatura internazionale.  Insomma… tutti i vari personaggi del territorio con una “certa autorevolezza” si sono così “uniti” ed aggregati tra loro, proprio sotto l’egida del grande maestro, che da tempi lontani ha avviato quasi tutti (non solo al sud ma anche in molte altre parti d’Italia) alla conoscenza meticolosa e professionale di questo bellissimo sport. Ma sono tanti anche coloro che pur non avendo velleità partecipative in queste discipline, sono intervenuti per il piacere di rispondere “presente” all’iniziativa del Maestro, per contribuire a “rigenerare” definitivamente l’ambiente della kick boxing, come il grande Riccardo Bergamini di Pescara per esempio. 

 

Questo in particolare andrebbe encomiato, perchè  ha voluto ugualmente avere il piacere di essere presente, pur portando una squadra di titolati campioni di Low Kick a combattere nel light  contact e per il solo piacere di completare il quadro organizzativo. Perdendo con gioia sportiva anche seppur in finale o semifinale, contro atleti sicuramente meno esperti, ma altrettanto certamente più specifici nelle peculiarità della disciplina stessa. (Riccardo Bergamini, già Commissario FIKB per la regione Abruzzo, apprendiamo ora con gioia che è stato eletto addirittura nel consiglio regionale del C.O.N.I.) Tutte queste importanti e indispensabili attenzioni, hanno fatto sì, che arrivasse a circa 300… il numero delle iscrizioni atleti e si dovesse svolgere la competizione su  5 aree di gara, impegnando ben 20 arbitri giudici. Tutta la manifestazione si è succeduta con estremo ordine e preciso comportamento da parte dei tanti partecipanti, malgrado le dimensioni ridotte (per un simile numero di persone) del palazzetto preso in gestione dagli organizzatori, che si sono visti cambiare la sede a pochi giorni dalla gara programmata. 

 

Nessuna contestazione registrata sugli imparziali verdetti arbitrali e finalmente una giornata all’insegna della piena collaborazione sportiva. Ha aperto l’appuntamento agonistico (in rappresentanza delle autorità comunali) l’avv. Onorino Di Sabato, che ha dato così un ulteriore “tocco” di ufficialità all’importante competizione. Piena soddisfazione da parte di tutti i partecipanti… ma soprattutto degli organizzatori, che hanno potuto così constatare come tutte le loro potenzialità siano state comprese e.. si sia iniziato finalmente, a metterle a frutto.

Per i risultati ufficiali ed ulteriori notizie, consultare il sito Federale della FIKB

 


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche


mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it