logo ilguerriero.it

fikb

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

logo fikb

Federazione Italiana KickBoxing

KickBoxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe

Logo CONI

Grandissimi Campioni, ma sconosciuti

…e forse anche stanchi di esserlo…

Di: Massimo Pilloni

Massimo Pilloni 

L’Italia è una nazione in cui si parla tanto di sport e troppo  di calcio. Si festeggia tutti insieme quando si vincono i mondiali, quando la propria squadra vince il campionato o le varie competizioni organizzate all’interno del settore calcistico.

 

In pratica si parla e si festeggia esclusivamente quando si parla di calcio. Non sto parlando tanto delle persone quanto dei notiziari subito pronti a dare la prima pagina o l’esclusiva sui vari giornali e telegiornali dedicati allo sport.

 

Aprendo la Gazzetta, per nominarne uno a caso, del Lunedì 6 Settembre la prima pagina è dedicata a Maradona che parla di come vuole festeggiare i suoi 50 anni. Notizia sportiva o notizia di gossip? Un campione dimenticato che non sa come far parlare di se o  un articolo davvero interessante a livello sportivo?

 

Tutto questo è ironico poiché giusto due giorni fa a Pechino si è conclusa la prima edizione dei World Combat Games organizzati da SportAccord. Per chi non sa cosa sia si potrebbero ritenere le Olimpiadi delle arti marziali e sport da combattimento. Un evento importante quindi.

 

Più importante di notizie come quella di Maradona o delle pallanuotiste a cui escono le tette dalla canottierina durante la partita. Ancora più importante è che l’Italia si è classificata al quinto posto nel medagliere generale dietro ad Ucraina, Francia, Cina e Russia ma con lo stesso numero di ori di Ucraina e Francia. Non è un ottimo risultato di cui si dovrebbe parlare sui giornali?

 

Nel medagliere della Kickboxing siamo secondi dietro la Russia con lo stesso numero di ori, l’Italia ha portato solo 7 atleti che hanno guadagnato la qualificazione classificandosi tra i primi quattro agli ultimi campionati del Mondo tenuti a Lignano Sabbiadoro a fine Novembre 2009.

 

Proprio grazie a dei Kickboxer, più precisamente semicontattisti, che l’Italia si è guadagnata il 5 posto nel medagliere. Con 6 atleti in questa specialità abbiamo vinto 5 ori e, purtroppo, un quarto posto.

 

Se si prova a cercare sui siti delle testate sportive “kickboxing” le notizie che escono sono davvero vecchie, datate 2007, 2008 e il loro numero si può contare su una mano! E di che si parla?

 

Di una combattente tedesca che posa per la copertina di Maxim, della nazionale Thailandese che per evitare distrazioni va ad allenarsi in Tibet e di un altro combattente Thailandese transessuale.

 

Non si parla di:

  • medaglia d’oro a squadre della nazionale italiana del Ju-Jitsu;
  • medaglia di bronzo di Marco Baratti nella categoria -69kg sempre nel Ju-Jitsu;
  • la medaglia di bronzo di Marco Maniscalco nella +84kg nel Karate;
  • della medaglia d’oro anche di Leonardo Basile nella +80kg nel Tae Kwon Do;
  • sempre nel Tae Kwon Do bronzi per Mauro Sarmiento nella -80kg e per Veronica  Calabrese nella -57kg;
  • un altro bronzo per Lamberto Raffi nel Wrestling Grappling -90kg.

 

Ultime, ma decisamente non per importanza, le medaglie d’oro del Semi-Contact:

  • Andrea Lucchese nella -63kg;
  • Domenico de Marco nella -69kg;
  • Gregorio di Leo nella -74kg;
  • Luisa Gullotti nella -55kg;
  • Gloria de Bei nella -60kg;
  • e nella Low Kick una medaglia d’argento di Barbara Plazzoli nella -60kg.

 

E questi non sono gli unici ottimi risultati grandiosi ottenuti dai combattenti e artisti marziali italiani di cui non si parla.

 

Giusto per dare un accenno di quello che lo sport italiano si perde a causa dei notiziari sportivi più interessati al gossip dei calciatori, Gregorio di Leo è quattro volte consecutive campione del mondo di Semi-Contact (oro nel 2003, 2005 e 2007 nella -69kg e nel 2009 nella -74kg). Ripeto, non sono risultati di cui si dovrebbe parlare?

  

Penso che sia lo sport meno seguito a livello mediatico ma che da risultati migliori anche del calcio a livello internazionale e gli atleti non sono professionisti!

 

Pensateci un po’.

 

ED ECCOVI ALCUNI FILMATI DELLA CERIMONIA DI APERTURA, DI ALCUNI INCONTRI VINTI DAGLI AZZURRI E DELLA CONFERENZA STAMPA ORGANIZZATA DALLA TV CINESE  PER I NOSTRI CAMPIONI.

  • Jackie Chan Performs Tian Xing Jian - Sportaccord Combat Games Opening Ceremony

 

  • Gregorio di Leo vs Tamas Imre

 

  • Domenico De Marco vs Làszlò Gombos

 

  • Conferenza stampa per i nostri campioni, dopo la vittoria di Pechino

 

 Condividi su Facebook

Federazione Italiana KickBoxing


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it