logo ilguerriero.it

Cina

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

VI PRESENTIAMO UN INTERESSANTE ARTICOLO REDATTO DA UNA DELLE NOSTRE PREZIOSE COLLABORATRICI. LETIZIA BICOCCHI NON E’ CERTO UNA NUOVA COMPONENTE E FINO ADESSO HA SEMPRE LAVORATO RIMANENDO IN OMBRA… MA COME NON SI PUO’ EVITARE CHE IL SOLE SORGA DALLE TENEBRE NOTTURNE, EVIDENTEMENTE ANCHE LA SUA FIGURA E’ DESTINATA A RISPLENDERE PER ILLUMINARE IL PERCORSO A TUTTO LO STAFF CHE HA SEMPRE SUPPORTATO.

L'anno del topo

Di: Letizia Bicocchi

Ultimamente si parla molto di oriente,c'è stata come una rivalutazione di quel “mondo”così lontano e che oggi non lo è più così tanto. Questo grazie alla cinematografia, alle discipline che destano sempre più interesse, basti pensare che oggi non è poi così difficile trovare un corso di calligrafia cinese o giapponese e non solo,molti si dedicano allo studio delle lingue stesse. Lo stesso accade in campo artistico,si organizzano sempre più eventi dedicati alla cultura orientale. Del resto già i grandi pittori dell'800  avevano subito il fascino di quella cultura. E' passato un bel pò di tempo ma ne subiamo ancora oggi il fascino. 

Facciamoci trasportare da quella cultura e cerchiamo di conoscere quelle antiche tradizioni,e quale miglior momento se non l'inizio del nuovo anno. Il 7 Febbraio in Cina festeggiano la Festa di primavera,conosciuta in occidente come Capodanno cinese. Prima di spiegare la festa in se stessa è bene sapere che il calendario tradizionale cinese è lunare, o meglio lunisolare, i mesi iniziano in concomitanza con ogni plenilunio; di conseguenza la data d'inizio del primo mese, e dunque del capodanno, può variare di circa 29 giorni, venendo a coincidere con la prima luna piena dell'anno, evento che può avvenire fra il 21 Gennaio ed il 19 febbraio del nostro calendario (calendario gregoriano). Sembra complicato e diventa così molto semplice.....ah ah ah ! Volevo scherzosamente dire che possiamo prendere come riferimento il nostro calendario e calcolare la prima luna piena et voilà è fatta,siamo in grado di stabilire quando avrà inizio la festa di primavera o capodanno cinese,come preferite.

   

Osservanza pubblica

Il capodanno  è una delle più importanti e maggiormente sentite festività tradizionali . Oltre che in Cina,la festività viene celebrata in molti paesi dell'estremo oriente,in particolare Korea, Mongolia, Nepal, Bhutan, Vietnam (dove prende il nome di Te^t Nguy^en Dàn) ed inoltre nelle innumerevoli comunità cinesi sparse in tutto il mondo.

Il periodo festivo dura due settimane solo alcuni di questi però vengono considerati festivi, con chiusura di uffici e scuole ed interruzione delle attività lavorative.

In generale si considerano festivi i primi tre giorni,mentre ad Hong Kong e Macao si considera vacanza anche la vigilia del primo giorno,se questo cade di domenica.

   

I giorni che precedono il nuovo anno

Nei giorni che precedono il nuovo anno ci si dedica solitamente alla pulizia della casa. Il gesto di pulire la casa ha il significato simbolico di spazzare via la sfortuna e gli accidenti dell'anno passato e preparare la casa per l'arrivo della fortuna nel prossimo,per questo motivo spesso ci si astiene dallo spolverare nei giorni immediatamente successivi il Capodanno,per non rischiare di eliminare la fortuna. In molte regioni della Cina è pratica comune addobbare la casa con nastri e ninnoli,di colore rosso,quando non addirittura riverniciare le pareti con vernice rossa.

Nella sera della vigilia in ogni famiglia si consuma un sontuoso banchetto,nel quale non manca mai il pesce. Ingredienti a parte assomiglia al nostro cenone di fine anno.

Le origini

Si presume che le origini della tradizione risalgano al 2.637 a.c quando l'imperatore Huang ti introdusse il primo ciclo del suo zodiaco. Le leggende che accompagnano la nascita del calendario cinese sono svariate,quella che segue non è né la più vera né la più antica.

Secondo la leggenda il Buddha nel presentimento della sua fine terrena,chiamò a raccolta tutti gli animali della terra,ma di questi solo 12 andarono ad offrire il loro saluto.Come premio per la loro fedeltà il Buddha decise di chiamare ogni anno del ciclo lunare con il nome di ciascuno dei 12 animali accorsi.Il topo,furbo e veloce di natura arrivò per primo. Il diligente bue arrivò secondo,seguito dall'intrepida tigre e dal pacifico coniglio. Il Drago arrivò quinto seguito subito dal suo fratello minore,ovvero il serpente. L'atletico cavallo fu settimo e l'elegante pecora ottava,subito dopo arrivò l'astuta scimmia,e poi ancora il coloratissimo gallo,il fedele cane per poi finire con il fortunato maiale che arrivò appena in tempo per salutare anch'egli il buddha”.

Molti di questi racconti tramandati oralmente hanno contribuito alla formazione degli  usi e delle  credenze che vengono seguite ancora oggi, e non solo nel mondo orientale. Bisogna fare una precisazione,questa storia  viene collocata storicamente al periodo dell'esistenza di Buddha che morì nel 468 a.c ma a quel tempo il calendario cinese esisteva già, spesso esistevano infatti degli adattamenti storici funzionali soltanto all'apprendimento e alla memorizzazione dei principi fondamentali,in questo caso la nascita e l'acquisizione di un calendario. Continua ad esserci utile oltre ad essere una piacevole lettura,a sapere quanti e quali sono gli animali dello zodiaco cinese.


Cane

tigre

cavallo

maiale

coniglio

capra o pecora

topo

drago

scimmia

toro

serpente

gallo

Sono 12 gli animali che compongono lo zodiaco cinese ed ognuno di loro presiede un anno.

Il nostro nuovo anno cioè il 2008 sarà presieduto dal Topo (shu) bè allora già che ci siamo facciamoci anche l'oroscopo! I cinesi dicono che i nati sotto questo segno sono dotati di fascino ed hanno notevole capacità di attrarre il sesso opposto; sono anche grandi lavoratori. Un felice augurio a tutti i nati sotto questo segno. Si ricordano inoltre sotto questo segno  l'anno 1900, 1912, 1924, 1936, 1948, 1960, 1972, 1984, 1996,e 2008.

La celebrazione del nuovo anno dura 15 giorni,con piccole variazione a seconda delle province. Ogni giorno si celebra qualcosa ad esempio il primo giorno è dedicato all'accoglienza delle divinità benigne del Cielo e della Terra,e cosa altrettanto importante in questo giorno si riceve la visita dei parenti e degli amici stretti. Ancora tipica di questa giornata è la ormai famosa in tutto il mondo Danza del Leone,che consiste in un parata per le vie della città con n manichino rappresentante un leone danzante al ritmo di tamburi. E' considerata una pratica in grado di scacciare ed esorcizzare i cattivi spiriti e favorire l'arrivo della fortuna nel nuovo anno.

danza de lleonefesta delle lanterne    danza del leone

Un'altra ricorrenza che conclude le festività è la festa delle lanterne, quest'ultima come la danza del leone conosciuta in tutto il mondo. Durante il 15° giorno le famiglie escono per le vie cittadine con in mano lanterne accese e colorate. Fuori dalle case ormai vuote si accendono candele per guidare gli spiriti benauguranti.


matrimonio fra topi di buon auspicio per l'anno nuovo


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it