logo ilguerriero.it

Biblioteca

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

Ancora un libro sul mondo dei samurai scritto da una persona che ne ha fatto la passione della sua vita e di cui pubblichiamo su queste pagine una breve presentazione con alcune note sull'autore

Associazione Taki no Kan

Storia dei samurai e del bujutsu

Venerdì 30 maggio

Ore 19.00

Presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio
(Verona)

Di: Ufficio Stampa Primavera del Budo

Roberto Granati “Storia dei samurai e del bujutsu”.

Nascita ed evoluzione dei “bushi” e delle loro arti nel Giappone feudale.

Edito da Robin Edizioni.

In concomitanza con l'inaugurazione della manifestazione internazionale "Primavera del Budo" scaligera (www.budospring.com), venerdì 30 maggio 2008 alle ore 19 avrà luogo presso il circolo ufficiali di Castelvecchio a Verona la presentazione stampa del libro "Storia dei Samurai e del Bujutsu" edito dalla Robin Edizioni di Roma. Dopo la presentazione si terrà una conferenza dal titolo "Samurai e Budo, un tramite tra passato e presente". Relatori della serata saranno il Professore Marco Del Bene (docente di storia giapponese all'Univerità Cà Foscari di Venezia), l'Ingegnere Luigi Carniel, (maestro di arti marziali e studioso della tradizione bushi nipponica) e il Dottore Roberto Granati, autore del libro presentato nell'occasione. Presenzieranno alla serata l’Assessore alla cultura Erminia Perbellini e l’Assessore allo sport Federico Sboarina.

La presentazione del libro sarà comunque anticipata, il giorno 29 maggio, da un "incontro con l'autore" presso la libreria "Giubbe Rosse" in corso S. Anastasia ( dietro Piazza Erbe) in centro a Verona, dalle ore 18;30. Il testo sarà disponibile infatti presso le principali librerie d'Italia a partire da quella data.

La trama:

Il Giappone feudale vide la nascita di una delle più straordinarie figure di guerriero professionista mai esistite, il Samurai. La classe Samurai, emersa dalle nebbie nei primi secoli di storia nipponica, tra l’VIII e il XI secolo sostituì rapidamente la precedente classe dominante dei nobili di corte (kuge) e dopo la guerra Genpei (1180-1185) assunse definitivamente il controllo del paese, mantenendolo fino al 1868.

   

Questo periodo li vide protagonisti assoluti delle vicende storiche del paese, che venne plasmato dalla loro influenza. Il samurai riuscì a coniugare le proprie sofisticate abilità di combattente con una profonda cultura e una rigida educazione interiore. Il bushido (la via del guerriero) rappresentò per questi guerrieri un codice etico analogo alle virtù cavalleresche dei paladini europei, fondato sulle doti di coraggio, lealtà, onore, benevolenza, sincerità e giustizia. Quest'opera analizza la figura del samurai dalle origini fino ai giorni nostri e costituisce uno studio approfondito a livello storico e una rievocazione dei fatti e personaggi che aoggi sono base delle leggende e del folclore nipponico.

L’autore:

Roberto Granati. Nato a Roma nel 1974, si è laureato con lode presso l'Università Cà Foscari di Venezia, specializzandosi nel Giappone feudale e da anni compie ricerche sulla storia del Budo. Ha svolto attività giornalistica ed editoriale collaborando con varie riviste a livello nazionale nel settore turistico. Dal 1992 pratica assiduamente le arti marziali, in particolare l'antica disciplina del Daito Ryu Aikijujutsu (scuola di combattimento e difesa a mani nude di origine samurai) che lo vede impegnato dal 1999 come insegnante. Serio studioso della scherma e delle armi antiche nipponiche (Katori Shinto Ryu) che esercita da molti anni, ha fondato ed è presidente dell'associazione "Taki No Kan" di Verona, che si occupa della divulgazione della cultura tradizionale nipponica.

Ufficio Stampa Primavera del Budo:
Deborah Delasio
Tel: 392-0930513
Email: deb@stradeblu.com

 


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it