|
ALESSANDRO MERLOTTI CI INVIA UN RESOCONTO DI UNO STAGE DI DUE GIORNI, DA LUI ORGANIZZATO ASSIEME AD ALESSANDRO COLONNESE A ROMA, CON IL THAILANDESE HITTIPOL AKKASRIVORN.2 GIORNI DI MUAY THAI CON ITTHIPOLDi: Alessandro MerlottiSabato 26 e Domenica 27 Gennaio 2008 in collaborazione con il M° Alessandro Colonnese del Fighters Group sono riuscito ad avere qui ospite da noi a Roma il grande Campione Thailandese Itthipol Akkasrivorn: detto Khieo. Nella caratteristica palestra “Martial Arts Temple” di Via Marco Simone del M° Colonnese, numerosi partecipanti (circa 50) si sono ritrovati per allenarsi ed ammirare di persona questo fenomeno Thai e gustare al meglio le fantastiche tecniche di Muay Thai da lui illustrate.
Khieo vive in Italia, a Viareggio, da ormai diversi anni insieme alla moglie (italiana), dove ha anche una sua Scuola di Muay Thai e proprio per questo parla un ottimo italiano, così le due lezioni sono filate lisce come l’olio! A farci visita Atleti ed Insegnanti da tutto il Lazio, tra i quali il numeroso gruppo di Viterbo capitanato dall’Istruttore Daniele Marinetti, Assistente di Itthipol e rappresentante della sua Accademia Italiana (la Itthipol Academy). Oltre che grandissimo atleta, Khieo si è dimostrato un ottimo insegnante, spiegando sia le basi che le tecniche un po’ più avanzate con estrema semplicità.
Il Sabato dalle 15.00 alle 18.00 è stato dedicato agli Insegnanti e gli Avanzati e dopo un buon riscaldamento portato avanti proprio da lui sono state trattate nozioni fondamentali quali il Clinch, i colpi di Ginocchio e numerose tecniche specifiche del combattimento sino alle proiezioni dove il Campione si è dimostrato un vero fuoriclasse! La Domenica invece dalle 10.00 alle 13.00, Stage aperto a tutti, con una partecipazione ancora maggiore di Atleti, dove Khieo ha ripreso bene il discorso della posizione di guardia, gli spostamenti e diverse tecniche di base andando di volta in volta a perfezionare i dettagli nello specifico.
Si è prolungato sul discorso Calci Frontali e Circolari spiegando bene ai presenti la posizione corretta di entrambi ed il caricamento di tali colpi che spesso viene effettuato in maniera scorretta ed il modo di neutralizzarli come il Block di tibia per i circolari e lo spostamento o l’afferraggio sui frontali. Ad ogni fine lezione il nostro ospite ha dato spettacolo sul ring con il suo assistente ai colpitori Paou, facendo rimanere tutti i presenti a bocca aperta per le micidiali “bordate” di gamba che ha portato e non solo. Si è dimostrato anche molto abile nelle tecniche di braccia. Di fatti Khieo ha affrontato anche diversi Matches di Pugilato in Thailandia Ottima forma fisica per lui che oltretutto si sta anche preparando per il Match contro Diego Calzolari di Bologna, match valevole per il Titolo Mondiale W.a.K.o. Pro di Muay Thai, dove proprio l’Italiano Calzolari ne è il detentore e che si terrà il 26 Aprile a Foggia.
Al termine, saluto Thai e foto di rito con lo striscione della rivista “The Fighter” sempre presente e consegna dei diplomi firmati da Itthipol a tutti i partecipanti che, più che entusiasti lo hanno salutato a malincuore. Già si promette aria di un ritorno qui a Roma per un nuovo “Super Stage” magari di più giorni, proprio per dare maggiore possibilità a tutti gli appassionati di questa meravigliosa Arte di saggiare le tecniche di un vero Campione Thai come già fatto in precedenza con i Campioni Karehuas Sor Suphawan e Kaopom Lek, entrambi miei ospiti qui a Roma per più giorni durante degli Stages tecnici come questo. |