|
IL NOSTRO MICHELE BASCHIERI, OLTRE A FUNGERE DA NOSTRO OPERATORE DI RIPRESA, DATI I MOLTI IMPEGNI DI QUESTA REDAZIONE A CUI DOVER FAR FRONTE, CI OMAGGIA DI QUESTO SUO ARTICOLO RECENSIVO DELLA SERATA…LA SERATADi: Baschieri MicheleDopo 4 mesi dalla splendida kermesse organizzata dalla Scuola Fragale e da ilGuerriero.it (VEDI: La serata di gala "ilguerriero.it sotto la torre") ritorna la Kickboxing nella citta di Pisa. Il Maestro Stefano Giannessi,il pioniere della Thai Boxe in Italia, ripropone la sua “Fight evolution”, giunta alla sua quarta edizione pisana.
ITALIA V/S FRANCIAUna manifestazione fra Italia v/s Francia, che ha visto alcune scuole della Toscana confrontarsi contro la scuola Francese della Kime Dojo di Nizza. Si comincia con gli incontri di pre-serata, con 3 match dilettantistici che aprono l’evento e scaldano il pubblico. Low Kick 3x1,5 kg. 69Petriglieri Vincenzo V/S Fascetti GiuseppeIl primo match di Low Kick,al limite di 69 kg,vede vincitore con verdetto unanime Giuseppe Fascetti contro Vincenzo Petriglieri , quest’ultimo… esausto… subisce anche un conteggio sul finire della terza ripresa.
Full Contact 3x1,5 kg63,5D'Aquino Andrea V/S Posolini IgorCome secondo match, un incontro abbastanza equilibrato al limite dei 63,5 kg. di Full Contact fra Igor Posolini v/s Andrea D’aquino, split decision e vittoria per l’unico atleta nella serata della società dei Vigili del Fuoco di Firenze “O.Ruini”, Igor Posolini, seconda sconfitta consecutiva invece, del Team Gerace-Giovannini.
Siamo al terzo ed ultimo match di apertura, combattimento di K-1, si cambia ancora disciplina, ma come gli altri due match sempre sulla distanza di tre round da 1 minuto e mezzo. Il Palacus di Pisa si comincia a riempire, praticamente non c’è più un posto a sedere, segno dell’importanza e dell’interesse cittadino che siamo riusciti a suscitare per questo tipo di manifestazioni.
Si affrontano Alessandro Biondi v/s Alessio Tannorella; seguito all’angolo dal M°Giampiero Marceddu, capitano della squadra Italiana e medaglia d’argento ai recenti Mondiali di Muay Thai a Burgas in Bulgaria; per l’occasione il nostro collaboratore, il M° Luigi Merlini, ha intervistato il piccolo grande alfiere della nazionale, questa la sua interessante video-intervista…
K-1 Rules 3x2 kg63,5Biondi Andrea V/S Tannorella AlessioInizia il match e Tannorella trova a fatica la distanza contro il più alto Biondi, match abbastanza equilibrato, anche se vede vincitore Biondi per giudizio unanime.
Siamo arrivati in perfetto orario a i match di seconda serata, segno di una buona organizzazione fornita dal M° Stefano Riannessi, supportato con gioia collaborativa nell’attuazione di tutto questo, da tutto il nostro staff.
Speaker ufficiale e Direttore di Riunione il M°Roberto Fragale, anche lui di ritorno dai mondiali di Muay Thai a Burgas, in qualità di Dirigente Federale del Settore Muay Thai ed il M°Merlini non si è certo lasciato sfuggire l’occasione per una breve intervista sull’argomento….
Queste le dichiarazioni del Dirigente Federale:
Low Kick 3x2 kg63,5Scavone Roberto V/S Rehmani AniceIl primo match fra Italia vs Francia vede vincere l’atleta francese della Kime Dojo di Nizza, Anice Rehmani per KOT (RSC) alla terza ripresa, contro l’italiano Roberto Scavone.
Al limite dei 63,5 kg. match di Low Kick… Duri scambi sin dalle prime battute, Scavone sembra avere il pugno più duro, ma il francese… che guarda sempre l’avversario negli occhi, è più preciso e con un destro pulito alla terza ripresa mette fine al combattimento.
Full Contact Femminile 3x2 kg52Mattiuzzi Clausia V/S Landi GiadaSegue un match femminile di Full Contact al limite dei 52kg. fra Claudia Mattiuzzi del Team Orler Stiava contro Giada Landi Scuola Akiyama di Livorno
Parte bene l’atleta Viareggina, buona tecnica e buona impostazione, ma anche l’atleta della scuola Livornese, pare avere dentro molta voglia di vittoria e potenza nei colpi.
Dopo una prima ripresa combattutissima, la Mattiuzzi abbandona il match causa di qualche colpo agli occhi, che ne hanno diminuito la visualità e la rende inabile per disputare la seconda ripresa. Vince cosi per abbandono la bella Giada Landi che viene premiata dal Sindaco di Pisa: Marco Filippeschi. Fra le personalità di spicco della politica locale, oltre al Sindaco Marco Filippeschi era intervenuto anche Carmine Zappacosta, primo eletto nel Consiglio Comunale della città di Pisa… ed entrambi invitati dal nostro Roberto Fragale, che sembra ultimamente essere molto impegnato nel rendere tutta la dignità che meritano i nostri sport da combattimento. Presente anche un giornalista dell’emittente televisiva di Canale 50, che supporta sempre anch’essa i nostri eventi sportivi.
Ma per l’occasione erano intervenuti anche vecchi e nuovi campioni, da Franco Lai ex Campione del Mondo di Thai Boxe al Pluricampione del Mondo, il grande Daniele Petroni e prossimo al rientro dopo l’infortunio avuto nel corso di Oktagon 2007, accompagnato dal suo Maestro e Pluricampione del Mondo Massimo Rizzoli .
Entrambi al seguito di Patrizio Rizzoli, il Pioniere delle Mixed Martial Art, ma non dimentichiamoci poi dei primi combattenti di Thai Boxe in Italia ed amici d’infanzia Federico Filippi e Lari Stefano, quest’ultimo anche ex campione d’Italia di Savate, la disciplina più diffusa in Francia… e a proposito di terra Francese… presente alla manifestazione in veste di coach il grande Jhonny Tancray.
Al seguito del suo club era presente anche Federico Pacini, protagonista di un match condotto nell’intensità e durezza… come quelli d’altri tempi… avvenuto un mese fa a Jesolo, contro Riccardo “the Cobra” Cumani, ma il mondo della Kickboxing non è fatto solo di uomini e per l’occasione era presente una delle atlete più rappresentative che abbiamo in Toscana e in Italia: Paola Cappucci.
K-1 Rules 3x2 kg 75Masi Valerio V/S Medy BrunoAl limite di 76 kg. con la formula del K1 , si affrontano adesso Medy Bruno, atleta francese, contro Valerio Masi, atleta della Rendoki Dojo di Livorno.
Un incontro dove l’atleta Livornese ha dovuto lottare fino alla fine delle tre riprese, per potersi guadagnarsi un verdetto di parità, ma è sul finire del match che il francese può ringraziare l’italiano per uno conto di pena ricevuto… che finisce infatti in grande crescendo.
Match pari che premia tutti e due i combattenti…e tutti d’accordo. K-1 Rules 4x2 kg 67Falco Pietro V/S Ramadanhi Jaziz
Eccoci dunque ad un match di K1,di alto livello tecnico, 4 round da 2 minuti per decidere chi è il più forte. Rmadhani ha fatto parte a più riprese della nazionale Federale di K-1, Thai/kick e Muay Thai… Flaco Pietro è un ottimo atleta che ha disputato persino una sfida al titolo mondiale… ed è appena tornato dalla Thailandia per un periodo di allenamento nel Camp della WAKOThailand, fondata a Pattaya dal nostro Roberto Fragale e che da un sacco di magnifiche possibilità a tutti gli atleti ed appassionati italiani.
I due sono amici di lunga data, ma la scalata alle classifiche li vede ora uno di fronte all’altro… i combattimenti tra “amici”sono difficili da interpretare, ma molto comprensibili se si conoscono entrambi gli atleti.
Pietro Falco e Jaziz Ramadhani sono entrambi campioni naturali, molta correttezza nel loro match, ma il mestiere fa dell’uomo suo operaio, quindi… è tempo di combattere.
Dopo una prima ripresa abbastanza di studio è Falco ad essere il più incisivo, ma Jaziz sa il fatto suo e risponde ad ogni attacco, sono però colpi isolati, ed anche l’occhio vuole la sua parte… Vince Falco.. dopo essere stato contato nella terza ripresa, ma personalmente avrei dato un pari… per la correttezza mostrata e l’amicizia dei due… ma gli inflessibili giudici giustamente, non possono certo tener conto di questi miei fattori emotivi.
Thai Boxe 3x2 kg 81Bacci Stefano V/S Laurent DequatemardIl quinto match di seconda serata vede un atleta della Kurosaki Dojo. Al limite degli 82 kg in un combattimento di Thai Boxe difende i colori pisani Stefano Bacci,contro il francese Laurent Dequatremard
Inizia il match …il francese cerca di studiare l’italiano… ma Stefano ha pochi discorsi e centra subito con un calcio frontale al volto l’atleta della Kime Dojo, dopo alcuni secondi, Bacci prova un attacco ma il francese è sveglio e non si fa sorprendere.
Si sposta il paratibie all’atleta del M°Giannessi e l’arbitro lo fa accomodare al suo angolo, a suo tempo l’atleta francese si sposta all’angolo neutro toccandosi il mento… segno che il calcio frontale di prima ha provocato il suo effetto…
Grande prova dell’amico Stefano Bacci che si aggiudica il match manifestando la sua superiorità tecnica sia sulla distanza che in clinch. Per decisione unanime quindi, vince l’atleta di casa. K-1 Rules 3x2 kg.71Pedrelli Alessandro V/S Bakkouri RenèSi ritorna alla formula del K1 rules peso 70 kg. Sono di scena gli atleti Alessandro Pedrelli (Team Forti) contro Bakkouri Renè. (Kime Dojo Nizza)
Parte bene il francese che mette dei buoni colpi nella prima ripresa, Pedrelli rischia molto ma gli è sempre addosso.
E’ nel secondo round che l’italiano raggranella qualche punto dopo un calo del francese. Alla fine del match un verdetto pari che premia entrambi.
Thai Boxe 4x2 kg 75Procopio Massimiliano V/S Fei LucaE’ il match che il pubblico di Pisa aspettava… quello di Massimiliano Procopio vs Luca Fei .
Massimiliano Procopio, quando combatte si porta dietro tutta la curva nord del Pisa calcio, quindi immaginatevi il calore ad inizio match. Luca Fei è un ragazzo semplice che sa fare il suo mestiere, medaglia d’argento ai Mondiali Wka di qualche anno fa, uno fra i migliori combattenti in Italia nella disciplina specifica.
Da subito si vede che sarà un match senza storia, solo in un momento Procopio sembra aver trovato “il nodo al pettine”… ma non può niente contro un avversario più forte.
Vince per KOT alla 4° ripresa dopo tre atterramenti nel corso del match, Luca Fei.
Guarda il Filmato del match
K-1 Rules 3x2 kg67Redi Giovanni kg 67 Baup AurelienMatch di K1 rules , limite 67 kg. Giovanni Redi vs Aurelien Baup… La differenza di classe, di tecnica e di scuola è grande, come il coraggio che trova Giovanni Redi ed il suo giovane Team nell’affrontare un campione di questo calibro
Per il francese è “quasi un allenamento” che però rispetta generosamente l’avversario del Team Cecconi.
Giudizio unanime ai punti per Aurelien Baup. Full Contact 4x2 kg. 71Carloni Marco V/S Magni AlessandroPer il nono match di seconda serata,tocca a due pugili in un match di Full Contact.
Marco Carloni vs Alessandro Magni,al limite dei 70 kg danno vita ad un match con molti capovolgimenti di fronte.
Bravo Carloni negli scambi ravvicinati e nella mobilità di gambe, altrettanto bravo Magni nelle tecniche di calcio.
Vince ai punti Marco Carloni. Thai Boxe 4x2 kg 60Calzolai Massimilano V/S Moriano OlivierUltimo match della serata di Thai Boxe fra l’italiano Massimiliano Calzolai vs Oliver Moriano atleta francese al limite dei 59kg.
Una prima ripresa di alto livello tecnico,colpi veloci…calci che sembrano frustate, proiezioni… ma il francese sembra essere un gradino più su.
Nella seconda ripresa… il dramma… Il francese proietta in maniera scorretta l’italiano, che si rialza e riprende il match, dopo pochi secondi, Calzolai allunga il braccio sinistro per entrare il clinch, ma prima di entrare a contatto con l’avversario si getta a terra urlando.
Si pensa e si nota subito, la fuoriuscita della spalla . Il dottore ed il servizio di pronto soccorso prontamente caricano con molta cautela l’atleta di Montecatini nella barella, per portarlo immediatamente all’ospedale. Lo speaker della serata, Roberto Fragale, annuncia il Verdetto di No Contest. Finisce cosi la quarta edizione di FIGHT EVOLUTION.
Ho ricostruito velocemente per voi la serata, con questo filmato riepilogativo… Guarda il filmato. |