logo ilguerriero.it

FIKB

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

Si susseguono incessanti le manifestazioni dei nostri sport in tutta Italia ed in particolar modo in Toscana… è la volta di Pisa, che si ripropone all’attenzione con la 4° edizione del suo Fight Evolution del M° Giannessi Stefano, un autentico pioniere della Muay Thai in Italia. La mutua collaborazione con la nostra Redazione e con Roberto Fragale (Dirigente Federale FIKB del settore Muay Thai) ha fatto si che alla manifestazione abbiano presenziato importanti personaggi delle Amministrazioni locali e promozione sportiva. Eccovi in anteprima un breve e sommario articolo sui risultati sportivi e promozionali della serata. Seguirà poi un adeguato speciale a questa dedicato.

ANTEPRIMA:
Fight Evolution 4

Un’altra riunione di sport da ring

Di: Franco Piccirilli

N.D.R. Solitamente, dopo una manifestazione.. i nostri lettori vorrebbero poter leggere immediatamente una completa recensione. Ma per poter dare alla serata tutta l’attenzione che questa merita e quindi far bene il nostro lavoro, è necessario anche dedicarci il giusto tempo per raccogliere il materiale, prepararlo e confezionarlo per farne una recensione come solo su ilguerriero.it è possibile sfogliare. Ma chiaramente nei nostri intenti, non vogliamo certo far attendere oltremodo i nostri tanti appassionati lettori. Quindi, in attesa che i nostri collaboratori completino la realizzazione dello speciale sulla serata con i diversi filmati degli incontri, la Redazione ha ritenuto di uscire con questo sommario articolo di anteprima, che riassume brevemente la serata del Fight Evolution 4 e ne illustra i suoi particolari e più importanti risvolti ed implicazioni, che lasciano ben sperare per la promozione futura e la continuità circa l’attenzione delle nostre Amministrazioni, ai nostri sport. Eccovi quindi a caldo, questo primo “assaggio” del  Fight Evolution 4

    

E’ ancora Pisa ad essere all’attenzione per una nuova e continua iniziativa rivolta agli sport da combattimento. Nella cittadina toscana, presso le strutture sportive del CUS Pisa in Via Napoli, si è svolta la quarta edizione del Fight Evolution, una riunione di sport da combattimento organizzata dal maestro Giannessi Stefano.

    

Questa ricorrente manifestazione sportiva, sta riscuotendo sempre più ampi consensi tra gli appassionati del posto che, anche quest’anno sono intervenuti numerosissimi sugli spalti. Infatti, la tribuna mobile allestita all’interno del palazzetto del CUS Pisa… ancora una volta non è stata sufficiente a contenere tutta l’affluenza del pubblico, parte del quale è rimasto in piedi o seduto sul parquet ai piedi della tribuna e finanche distribuiti nell’area esterna al ring… intelligentemente delimitato questa volta, da un cordone di protezione. Nessuno però sembra si sia lamentato di questo disagio, catturati evidentemente dal grande spettacolo offerto sul ring… ma anche ai piedi di questo.

    

Un’area sufficientemente ampia intorno al ring infatti, è stata lasciata sgombra per consentire agli Ufficiali di Gara ed ai vari coaches di potersi muovere liberamente e malgrado il trasbordante pubblico, senza alcun intralcio. All’interno di tale area sono stati inoltre allestiti alcuni tavolini per gli ospiti speciali e sponsor della serata, che avrebbero assistito ai combattimenti da bordo ring.

    

Tra gli ospiti presenti alla serata del Fight Evolution 4 e tramite un ben preciso invito del nostro Roberto Fragale, la straordinaria presenza di Carmine Zappacosta, neo eletto consigliere comunale a Pisa e Marco Filippeschi… in corsa per il ballottaggio a Sindaco del Comune di Pisa. La cosa ha dato alla serata un particolare risalto per l’attenzione mostrata ancora una volta dall’Amministrazione pisana, verso queste discipline emergenti.

    

Dopo alcuni incontri preliminari avvenuti (nell’ambito della presentazione di varie realtà sportive locali VEDI: La Scuola Fragale alle elezioni..?) con i rappresentanti politici intervenuti questa sera, Fragale, Presidente della Commissione Nazionale degli Arbitri, nonché Commissario di Riunione, aveva ritenuto che la serata del Fight Evolution 4 potesse essere l’occasione per far conoscere da vicino questa nostra realtà sportiva locale e far notare come questa, sia ormai ben radicata nel pisano.

    

Infatti, nel solo territorio pisano… sono diverse le società sportive che si occupano di sport da ring e che proprio in quella sera, gran parte di queste si sono riunite insieme per partecipare con i propri atleti a questa edizione del Fight Evolution.

    

Come sempre abbiamo scritto e tenuto a precisare… da parecchio tempo il Dirigente Fragale si è personalmente attivato per la promozione di queste discipline con un proprio ed organizzato programma educativo-formativo, anche e soprattutto intessendo solidi e positivi rapporti con l’Amministrazione pubblica, istituzioni ed enti di promozione sportiva… espressione del territorio locale e quindi necessariamente coinvolti e chiamati adesso a dare la giusta attenzione e merito anche a queste nostre discipline, quando queste vengono adeguatamente presentate… mettendo in evidenza la crescita psico-fisica equilibrata dei propri praticanti… e soprattutto l’importante funzione sociale verso i giovani.

    

Alle 21.00 circa infatti e come Roberto Fragle ci aveva promesso, Carmine Zappacosta e Marco Filippeschi sono entrati nel parterre della grande palestra del CUS Pisa accompagnati dall’organizzatore del Fight Evolution 4, Stefano Giannessi che, impegnato nel seguire alcuni suoi atleti che avrebbero combattuto in questa edizione, oltre che seguire le varie attività collaterali previste nella serata, ha fatto accomodare i nostri graditi ospiti, al tavolo che gli era stato appositamente preparato a bordo ring.

    

Qui sono stati poi accolti e brillantemente intrattenuti da Roberto Fragale che, seppur impegnato come Commissario di Riunione, ha avuto comunque modo di poter illustrare meglio ai due graditi ospiti, i programmi e le varie discipline che si sono succedute di volta involta, durante la serata.

Pizzonelli e Fragale     Filippschi, Zappacosta e Fragale

Poco dopo sono stati raggiunti anche dal Vicepresidente del CUS Pisa sig. Giuliano Pizzonelli, il quale ha portato i saluti del Presidente che non è potuto intervenire alla serata ma, che con la sua presenza ha condiviso l’appoggio del CUS Pisa verso queste nostre discipline.

    

Un parterre di personaggi importanti che, con la loro presenza ed autorevolezza, hanno dato particolare dignità, non solo alla manifestazione, ma hanno forse testimoniato anche l’attenzione delle istituzioni verso questi sport che, seppur da sempre ed ancora enfatizzati in misura minore rispetto ad altri, hanno raggiunto e conquistato comunque un loro dignitoso posto nel panorama sportivo pisano.

    

Al termine degli incontri… Roberto Fragale, ha poi invitato Marco Filippeschi a salire sul ring per le premiazioni degli atleti. Filippeschi sembrava essere a suo agio in questo insolito ruolo che gli è stato richiesto, mostrando di essere persona equilibrata oltre che disponibile a sostenere chi si dedica appassionatamente alla corretta divulgazione e conoscenza di queste discipline sportive.

    

Anche il pubblico, sembra abbia gradito l’inaspettato ospite applaudendo ogni volta alle premiazioni… certamente per il merito degli atleti, ma anche per la apprezzata presenza di Marco Filippeschi.

    

La comparsa di un bottiglia di spumante sul tavolo degli ospiti, favorisce e stimola la necessità di un brindisi. E’ lo stesso Filippeschi che si adopera per togliere i sigilli alla bottiglia ed insieme a Carmine Zappacosta, al sig.Giuliano Pizzonelli e Roberto Fragale… brindano insieme in segno di augurio per i prossimi impegni che sicuramente li vedranno ancora in mutua collaborazione.

    

Poi Filippeschi, chiamato dai comprensibili altri obblighi, è costretto a lasciare il tavolo, mentre la serata prosegue con gli altri incontri previsti nel tabellone.

Serata internazionale, imbastita con i combattimenti clou tra una rappresentanza Francese e una rappresentanza Italiana, intramezzati da incontri con atleti locali…

    

Questi per il momento, i soli risultati finali della serata… a cui seguirà come sempre, un nostro più approfondito speciale.

Risultati finali di Fight Evolution 4

  • Low Kick 3x1,5 kg69
    • Petriglieri Vincenzo V/S Fascetti Giuseppe

    • Vince ai punti 3-0 Fascetti
  • K-1 Rules 3x2 kg63,5
    • Biondi Andrea V/S Tannorella Alessio

    • Vince ai punti  3-0 Biondi
  • Full Contact 3x1,5 kg63,5

    • D'Aquino Andrea V/S Posolini Igor

    • Vince ai punti  2-1 Posolini
  • Low Kick 3x2 kg63,5
    • Scavone Roberto V/S Rehmani Anice

    • Vince per KO al 3° round Anice
  •  Full Contact Femminile 3x2 kg52
    • Mattiuzzi Clausia V/S Landi Giada
    • Vince Landi per stop medico alla fine del 1° Round
  • K-1 Rules 3x2 kg 75

    • Masi Valerio V/S Medy Bruno

    • March PARI
  • K-1 Rules 4x2 kg 67

    • Falco Pietro V/S Ramadanhi Jaziz

    • Vince ai punti 3-0 FALCO
  • Thai Boxe 3x2 kg 81

    • Bacci Stefano V/S Laurent Dequatemard

    • Vince ai punti  3-0 BACCI
  • K-1 Rules 3x2 kg71

    • Pedrelli Alessandro V/S Bakkouri Renè

    • March PARI
  • Thai Boxe 4x2 kg 75

    • Procopio Massimiliano  V/S Fei Luca

    • Vince FEI per RSC al 4° round (3 kd)

  • K-1 Rules 3x2 kg67

    • Redi Giovanni kg 67 Baup Aurelien

    • Vince ai punti 3-0 BAUP

  • Full Contact 4x2 kg. 71
    • Carloni Marco V/S Magni Alessandro

    • Vince ai punti 3-0 CARLONI  
  • Thai Boxe 4x2 kg 60
    • Calzolai Massimilano V/S Moriano Olivier

    • No contest (infortunio di Calzolai al 2° round)

www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it