|
Livio Caritè… Chi si rivede!Di: Roberto FragaleSpesso mi capita di incontrare vecchie conoscenze in giro per il mondo.. ma a volte alcune sono più significative di altre. È il caso di Livio Caritè, che ho avuto la fortuna di incontrare dopo una trentina di anni dall’ultima volta, allo stadio di Pattaya.
Livio Caritè l’ho conosciuto infatti quando il primordiale Karate Contact faceva la sua prima apparizione in Italia. Fu proprio durante uno stage a Marina di Ravenna che ci conoscemmo nel lontano 1975. Noi da Pisa e lui da Cuneo, ci incontravamo ed iniziavamo una bella amicizia legati dalla passione che ci accomunava per gli sport da combattimento e primi tra tutti in Italia, ci affacciavamo alla nuova specialità che iniziava già allora a far parlare di se. Poi Livio (che era ancora più giovane di noi) cominciò a fare le prime gare molto dopo di noi.. ma presto lo trovammo in FIAM e qui diventò in breve il Campione Italiano di Full Contact.. e storiche furono le sue battaglie con i famosi fratelli Canabate, che dalla Svizzera venivano in Italia a combattere di Full Conatct.
Si trovava casualmente in vacanza a Pattaya, dove mi dice che spesso viene a passare giorni di vacanza, e dove ha in passato svolto anche lavori di personal trainer in strutture alberghiere di lusso… (anche a Bangkok ed altre località turistiche della Thailandia e non solo) questo è il lavoro che svolge ultimamente anche in Italia e gli ha permesso di girare parecchi posti. Vedendo la città piena dei nostri manifesti ed avendo subito notato la sigla WAKOThailand.. si chiedeva stupito come potesse essere accaduto e curioso si era recato alle stadio per vedere di chi si trattava. Immaginate lo stupore di Livio quando si è reso conto che si trattava proprio di me… ma immaginate adesso il mio, quando me lo sono visto comparire davanti! Un incontro molto piacevole, ma a cui ho dovuto rinunciare quasi immediatamente per occuparmi dell’organizzazione della serata.
Era poco prima del combattimento di Cristian, valido per la cintura di campione della WAKOThailand ed avevo il mio bel daffare… Ma come ci siamo riproposti di fare lasciandoci subito dopo, conto comunque di risentirlo presto e grazie proprio a ilguerriero.it che è rintracciabile in ogni parte del mondo… e per noi è un mondo che diventa sempre più piccolo, questo! |