|
La Conferenza StampaDi: Franco Piccirilli
Alle ore 11,30 siamo puntuali davanti alla sede del Pisa-scherma, dove troviamo anche i candidati del corso arbitrale che erano venuti anch’essi ad omaggiare la nostra nazionale. Dentro è ancora in via di ultimazione la conferenza del Pisa-scherma… ma non avendo preparato nessuna dimostrazione, sono rimasti i giornalisti della carta stampata e qualche fotografo, le telecamere invece, dopo aver fatto qualche ripresa sono uscite e ci stanno aspettando fuori nel cortile.
Appena arriviamo infatti, i giornalisti ed i cameraman, prenotano subito Roberto Fragale per una intervista e girare alcune immagini a tutta la squadra degli azzurri. Poi, mentre Fragale e altri collaboratori redazionali entrano, noi attendiamo fuori con la squadra, che termini la conferenza stampa della scherma… presente addirittura Simone Vanni, campione Olimpico ad Atene!
Hittipol Akkasrivorn viene chiamato negli spogliatoi per cambiarsi.. e di li a poco raduniamo dentro tutta la squadra azzurra per l’inizio della nostra conferenza stampa. Presente il Presidente del Pisa-scherma Sig. Magagna (ex ass. comunale) il Presidente del Coni Graziano Cusin e l’Assessore allo Sport Fabrizio Cerri.. che chiedono a Roberto Fragale di accomodarsi proprio in mezzo a loro ed accolgono Diego Calzolai a lato del tavolo.
Tutti gli azzurri e Hittipol Akkasrivorn si schierano lungo la parete a lato del tavolo della conferenziale. Apre l'appuntamento stampa uno spigliato Roberto Fragale, che si presenta nel ruolo cittadino di direttore sportivo della Scuola Arti Marziali Fragale ed in quello federale di Presidente della Commissione Nazionale di Arbitraggio FIKB e Comm. Inter. WAKO.
Inizia a presentare la squadra azzurra ospite della sua Scuola di arti marziali a Pisa, illustrando come questa sia stata frutto di selezioni, passate attraverso competizioni nazionali per stilare una rosa degli atleti azzurrabili… ed attraverso due primi collegiali a loro riservati per scremare ulteriormente il gruppo di atleti. Questa che si presenta adesso infatti.. è la squadra definitiva ed ufficiale che rappresenterà l’Italia ai campionati Mondiali di Muay Thai WMF che si svolgeranno nella città di Burgas dal 21 al 28 Marzo, in Bulgaria.
Ad un suo cenno Hittipol Akkasrivorn inizia l’esibizione di repertorio ai pao e subito le telecamere ci si buttano a pesce… (come volevasi dimostrare) mentre un soddisfattissimo Fragale ne illustra le particolarità tecniche e presenta il campione thailandese, che abbiamo portato come testimonial d’eccezione per la nostra disciplina.
Le sue movenze sono coinvolgenti e molti dei presenti rimangono letteralmente catturati dalla sua presentazione… immaginando sicuramente impressionati… l’effetto comprensibile di simili tecniche nella realtà del combattimento.
Forse è proprio notando empaticamente tutto questo… che prende la parola l’Assessore allo Sport Fabrizio Cerri, elogiando non solo la disciplina in se stessa, che tiene a precisare come non sia affatto violenta o ancora peggio sua istigatrice, ma illustra come invece ha potuto toccare e vedere personalmente i veri risvolti educativi a carico dei suoi giovani praticanti, soprattutto avvalorandola attraverso l’attenta direzione della Scuola Arti Marziali Fragale che, tiene a far notare, occupa un posto di particolare rilievo nell’ambito sportivo cittadino… e che sempre regala alti momenti di sport, attraverso le sue frequenti, belle ed azzeccate promozioni.
Da infatti il benvenuto a tutti gli azzurri, che ringrazia per l’accoglienza dell’invito e consegna un gagliardetto della città di Pisa al loro D.T.N. Diego Calzolari, che si mostra oltremodo lusingato da una simile accoglienza che forse non immaginava ma che sicuramente mostrava di gradire.
Prende quindi la parola anche il Presidente provinciale del CONI Graziano Cusin, che illustra la sua ammirazione per i nostri sport e ne confessa addirittura la sua passione, come telespettatore di Fight Club su Eurosport! Ringrazia la Scuola Arti Marziali Fragale per i grandi eventi che è capace di organizzare e gestire nella nostra città in maniera raffinata ed impeccabile… e dichiara di aver dato altre lusinghiere disponibilità di impianti olimpici per raduni di tutti i nostri azzurri, a Roberto Fragale.
I giornalisti sono particolarmente interessati (sicuramente che per le grandi attenzioni mostrate dall’assessore e Presidente CONI nei nostri confronti) e sono parecchi quelli che pongono domande di approfondimento a Roberto Fragale per scrivere i loro pezzi sui quotidiani locali e corredare di notizie precise i servizi televisivi girati. Fragale ultimamente è in gran forma logorroica e sembrava non aspettare altro… soddisfacendo abbondantemente ogni più piccola domanda, con ampi e dettagliati resoconti.
Poi è l’Assessore Fabrizio Cerri, che esaurite le domande, invita tutti al rinfresco preparato dall’Amministrazione Comunale, in onore degli azzurri e per brindare ad il successo della spedizione.
Un ulteriore momento di discussione tra i nostri dirigenti e le alte cariche istituzionali amministrative e sportive, per chiudere gli accordi accennati circa le disponibilità e formalità a cui assolvere per l’uso degli impianti gentilmente offertici.
Questo, l’articolo uscito sul quotidiano “IL TIRRENO”
|