|
La mattina della conferenza stampaDi: Franco PiccirilliLa comunicazione ufficiale da parte del Direttore Tecnico Diego Calzolari che l’ultimo collegiale della squadra azzurra di Muay Thai della FIKB si sarebbe svolto a Pisa, ospitati dalla Scuola Arti Marziali Fragale, ha messo in moto l’organizzazione de ilGuerriero.it, per accogliere nel migliore dei modi atleti e staff tecnico.
La Scuola, tramite il suo direttore sportivo, quel Roberto Fragale che sembra ormai essere diventato un importantissimo punto di riferimento per quanti lavorano in questo ambiente, ha subito comunicato alla Redazione di questo evento, nella riunione Redazionale che siamo soliti fare ed a cui non manchiamo, tutte le volte che lui è libero… di invitarlo, per potersi ogni volta avvalere dei suoi preziosi consigli ed autorevoli punti di vista.
Così come sempre è riuscito a coinvolgerci in questo ulteriore e ambizioso progetto, sapendo della professionalità con cui da sempre siamo soliti appoggiare queste sue sempre nuove sfide. Attraverso i nostri contatti raggiungiamo l’Amministrazione Comunale, coinvolgendo l’Assessore allo Sport Fabrizio Cerri, il quale ci assicura tutto il suo supporto per poter dare alla squadra ogni possibile attenzione che rendesse il loro soggiorno degno del livello per il quale si sarebbero trovati nella città di Pisa.
Volevamo dare alla squadra quell’attenzione che avevamo riservato in altre simili occasioni, convocando una apposita conferenza stampa per l’accoglienza degli atleti e dello staff tecnico. Il dott. Carlo Allegretti dell’Ufficio Stampa del Comune di Pisa, contattato per la conferenza stampa, e con il quale spesso troviamo sempre nuove idee per la promozione di queste discipline, ci illustra alcune sue autorevoli opinioni su come dare una adeguata visibilità a questa presentazione.
Il giorno previsto il collegiale coincideva con una altro appuntamento sportivo, ed in particolare la presentazione alla stampa dei campionati europei di scherma organizzati dalla Pisa-scherma, affermata società da cui provengono prestigiosi campioni a livello nazionale ed internazionale, addirittura olimpionici… proprio nei locali di questa famosa società sportiva.
Il dott. Allegretti ci suggerisce quindi di verificare la disponibilità del Pisa-scherma ad ospitarci nei suoi locali per la conferenza stampa, per agevolare i giornalisti sportivi e le TV già presenti sul posto. Così Roberto Fragale si mette subito in contatto con il dott. Magagna, Presidente della Pisa-scherma, il quale gentilmente e nello spirito sportivo che persegue, acconsente ad utilizzare i suoi locali, anche per la nostra conferenza stampa. Ringraziamo quindi il Dott. Allegretti per il prezioso suggerimento che ancora una volta mette in luce la sua professionalità nel saper organizzare al meglio questi incontri. La società sportiva Pisa-scherma ha sede proprio di fronte all’area sportiva del Comune di Pisa, dove sono presenti il palazzetto dello sport e altri impianti sportivi comunali. Subito quindi, Fragale come “illuminato” ci propone la possibilità di poter approfittare della vicinanza di queste strutture per un primo allenamento e test degli atleti della squadra nazionale di Muay Thai FIKB.
Inoltre proprio in quei giorni si sarebbe svolto anche il terzo weekend e conclusivo appuntamento per il corso nazionale arbitri federali di Muay Thai. Per la conferenza stampa volevamo coinvolgere anche i partecipanti al corso arbitri e quindi per evitare spostamenti che sarebbero risultati difficoltosi per il tempo che avrebbero richiesto, abbiamo pensato di utilizzare il palazzetto dello sport. Contattiamo quindi l’Ufficio Impianti Sportivi del Comune di Pisa per verificare la possibilità di utilizzare le strutture sportive del Comune. Evidentemente l’autorevolezza di Roberto Fragale e la serietà della nostra organizzazione, nonché la gentile disponibilità del Dirigente dell’Ufficio Sport e dei suoi collaboratori, hanno permesso di poter accedere alle sue importanti strutture.
Avevamo quindi a disposizione il palazzetto dello Sport e la sede provinciale del CONI per il corso arbitri e gli impianti sportivi dello stadio di atletica per l’allenamento della squadra nazionale di Muay Thai. (senza contare inoltre che, con tutte queste disponibilità di grandi impianti, in caso di cattivo tempo gli azzurri avrebbero potuto effettuare i loro test all’interno del palasport). Quel giorno avremmo dovuto quindi seguire due importanti appuntamenti, il corso arbitri e la nazionale di Muay Thai. Per occasione la Redazione aveva quindi chiesto il contributo di altri collaboratori oltre a quelli solitamente impegnati. Ci avrebbero dato il loro supporto la nostra nuova addetta stampa, Letizia Bicocchi, e Vittoria Maccabruni per la fotografia.
Entrambe sono state bel liete di far parte dello staff esterno, dando il loro contributo per testimoniare e quindi far conoscere ai tanti appassionati lettori di questa rivista, quanto è stato realizzato e accaduto. Appuntamento quindi per sabato 9 febbraio, ore 09,00 davanti agli impianti sportivi. Arriviamo davanti al palazzetto immersi nella splendente luce di questo sabato, una giornata limpida e dalla temperatura primaverile, ci incoraggia e ci fa prevedere che sarà una splendida giornata di piacevole e divertente, oltre che gratificante… lavoro.
Al palazzetto si radunano i partecipanti al corso nazionale per arbitri federali FIKB per la Muay Thai, ben diretti dal dott. Francesco Pellegrino a cui è affidata questa prima sessione mattutina. Roberto Fragale intanto accoglie il Direttore Tecnico Diego Calzolari e gli atleti al suo seguito per dirigerli verso gli altri impianti sportivi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale attraverso l’Ufficio Sport. I ragazzi della nazionale accedono quindi agli spogliatoi e indossati gli indumenti di allenamento si radunano dal loro direttore tecnico, il quale li istruisce sul lavoro del mattino. Il campo di atletica del Comune di Pisa e completamente vuoto e utilizzato solo dalla nazionale FIKB di Muay Thai, che ne possono disporre per tutto il tempo necessario ad effettuare i test in programma per il loro 3° collegiale.
Intanto i nostri “rinforzi” si erano divisi i compiti. Letizia Bicocchi seguiva i ragazzi del corso arbitri curandone l’immagine con scatti appropriati, mentre il dott. Pellegrino li sollecitava in un proficuo ripasso delle nozioni già scorse nei precedenti incontri di Napoli e Milano. L’altra nostra curatrice dell’immagine, era stata invece destinata a seguire gli atleti della nazionale, fermandone i vari momenti di prove atletiche con la sua inseparabile reflex digitale, regalandoci immagini che si commentano da sole…
Condiviso e divisa così la giornata, riusciamo a seguire entrambi gli appuntamenti al meglio, per darvene il giusto resoconto in queste pagine elettroniche. Quando il gioco diventa importante… la Redazione sa sfoderare altrettanto importanti assi dalle sue maniche e due di questi sono le nostre giovani collaboratrici con le quali insieme abbiamo realizzato una delle migliori giornate per la promozione di questi nostri sport.
Poco prima dell’inizio della nostra conferenza stampa, Roberto Fragale consegna agli atleti la maglia della nazionale con la quale si presenteranno nella sala dove si svolgerà la conferenza per sancire l’accoglienza delle Amministrazioni Comunali e la loro presentazione alla stampa e TV locali.
Ormai è ora di andare. Gli atleti della nazionale FIKB e lo staff tecnico si riuniscono con i ragazzi del corso arbitri e insieme si avviano verso la vicina sede del Pisa-scherma dove i giornalisti e reporter TV ci stanno aspettando per conoscere la nazionale azzurra FIKB di Muay Thai, che andrà ai prossimi campionati mondiali WMF in Bulgaria, per difendere i nostri colori.
|