logo ilguerriero.it

fikb

[ Home ] Precedente ] [ Forum ] [ La bacheca ] [ Ricerca nel portale ] [ Ricerca nel web ] [ Video ] [ Prossimi eventi ] [ Contatti ]

Stampa questa pagina Stampa la pagina

La premessa iniziale

Di: Franco Piccirilli

Finiamo la riunione di Redazione il giorno prima della conferenza stampa programmata per accogliere la nazionale FIKB di Muay Thai, con un ricco programma per il fine settimana che proprio a Pisa vedrà la contemporaneità di due importanti eventi della FIKB: la conclusione del corso arbitri nazionale (con l’effettuazione del 2° weekend) e il 3° collegiale degli azzurrabili. Tutto da realizzare e ultimare in maniera completa come sempre, anche in assenza dei nostri due più giovani ed attivi coordinatori e con loro altri tre collaboratori redazionali, in quanto impegnati per uno stage di formazione professionale a Londra sull’aggiornamento di nuovi metodi di allenamento. L'impresa non è stata certo facile quindi, a causa di questa importante assenza ma, come sappiamo, tutti sono utili… tuttavia nessuno è indispensabile.

    

La nostra Redazione aveva già seguito i precedenti eventi correlati a questi due appuntamenti ed aveva anche annunciato la loro presenza per questa giornata. Adesso però dovevamo logisticamente organizzarsi per poter dare ad entrambi questi eventi la giusta e meritata attenzione e risonanza mediatica. Troppo spesso infatti come le persone che lavorano per promuovere e dare a queste discipline quella rispettabilità al pari di altri sport, non vengono adeguatamente riconosciute per le loro capacità così come per il merito del loro impegno… lo stesso può valere anche per gli atleti che spendono il loro tempo per arrivare ad avere risultati importanti nella propria disciplina, ma che nessuno o pochissimi conoscono, privandoli così di quei giusti riconoscimenti gratificanti per il loro sacrificio, così come di tutti quei riconoscenze che solitamente vengono concessi ad altri atleti di sport, diciamo pure meno nascosti. Ma forse questo accade anche perché chi lavora in questi sport non comprende, o sottovaluta, l’importanza di dare agli atleti, direttori tecnici, promoters e a quanti partecipano all’organizzazione di momenti importanti, quella giusta attenzione verso la promozione, divulgazione e quindi conoscenza di quanto viene svolto.

Solo i più attenti invece, conoscono l’importanza di dare a questi appuntamenti una adeguata visibilità, utilizzando i mezzi disponibili, non ultimo il web. Ma se è relativamente semplice farsi un sito web altrettanto non si può dire della sua visibilità affinchè molti navigatori e appassionati di queste discipline possano… “prima” trovarlo, ma soprattutto “poi”… fermarsi e più di tutto… tornarci periodicamente, quanto più spesso possibile! Per trovarlo, il sito deve essere sufficientemente conosciuto e per fermarsi a leggerlo… questo deve contenere le informazioni che si stanno cercando… per tornarci spesso invece, si deve capire che questo è continuamente aggiornato e perfettamente funzionante, ma soprattutto… che ogni giorno ha delle novità! In caso contrario, il sito resterebbe sconosciuto ai più e ne risulterebbe quindi inutile la sua esistenza. Per i più lungimiranti, che hanno a cuore la necessaria importanza di poter comunicare i vari avvenimenti che li vede coinvolti, giustamente si rivolgono verso chi ha ormai dato vita ad un riferimento informativo per queste discipline in cui poter trovare notizie relative alle varie e diverse attività che si svolgono all’interno del vasto movimento esistente di queste specialità e non solo.

Per questi personaggi, che non temono di mettersi in discussione confrontandosi con gli altri, è stato sufficiente contattare la Redazione per concordare e personalizzare le modalità di promozione e divulgazione su questa rivista elettronica della loro attività. Questo infatti li espone al giudizio dei lettori e di quanti si occupano di attività simili. Ma proprio perché lungimiranti… sanno che eventuali critiche verranno prese nella dovuta considerazione per poter crescere e fare meglio la prossima volta. Quindi potrei anche dire che questo rappresenta un mezzo per migliorare, oltre che sé stessi, anche le discipline alle quali queste persone si dedicano.

    

La nostra Redazione per dare il proprio contributo, sostenendo quanti si accingono ad uscire dall’anonimato o che vogliano farsi conoscere e far apprezzare ad un pubblico ben più vasto ciò che svolgono con particolare dedizione, può mettere a disposizione le proprie strutture e staff per rendere meglio visibile ciò che sembrerebbe altrimenti come nascosto. Nascosto… ma solo perché nessuno si prendere l’onere ma anche l’onore di darne visibilità attraverso i giusti canali.

    

Disponiamo e possiamo mettere a disposizione una rete di collaboratori tali, da poter assicurare la nostra presenza nelle maggiori e migliori manifestazioni, oltre che eventi correlati all’attività di queste discipline, qualora ci venga richiesto. Gli esempi di questa attività non mancano, basta sfogliare la nostra rivista per trovare una gran quantità di articoli in questo senso, tanti si… ma comunque pochi, se pensiamo a quanti ci inviano soltanto la locandina dell’evento, senza contare quanti invece organizzano attività relative a questi sport.

    

Quel che è certo invece… è che la Redazione de ilguerriero.it non può fare quello che evidentemente atleti, allenatori, promoters e quanti altri si occupano di questi sport, ritengono di non dover o voler fare. Ma qualcuno forse più degli altri… ha compreso l’importantissima opportunità che noi possiamo offrire. Uno di questi che, evidentemente prima degli altri, ha saputo cogliere l’importanza del web come supporto per l’informazione e la divulgazione della propria attività e degli sport in genere, sostenendone la sua realizzazione, è adesso uno dei nostri più autorevoli collaboratori.

              

La Scuola Arti Marziali Fragale infatti, risulta una delle più attive associazioni sportive dilettantistiche sempre attiva nel campo promozionale, continuamente attenta a dare il giusto merito per la crescita delle varie discipline in seno alla FIKB. Così capita, ma credo già da tempo, che questa famosa Scuola si faccia promotrice e ne diventi, o forse lo è già, addirittura il riferimento di queste discipline, dando ulteriore impulso ed assistenza a chi, per diversi motivi, non può permettersi organizzativamente di coinvolgere enti locali, enti di promozione sportiva, istituzioni sportive, aziende e quanto altro si rendesse necessario per dare seguito alle varie attività federali o personali che siano.

    

Naturalmente tutto questo è il risultato di molte e mutue sinergie messe in campo da qualificati e autorevoli personaggi, che hanno speso anni di serio lavoro nella propria formazione, per ottenere progressivamente quello che sembra adesso riuscire a fare con apparente semplicità, ma che è invece solo frutto di tecnica e metodo. In questa maniera infatti, le persone coinvolte nell’esecuzione pratica di tali discipline vi si possono dedicare in modo esclusivo, lasciando ad altri i compiti organizzativi, logistici, compresi quelli di promozione e recensione finale dell’attività svolta, per dare a tutti modo di conoscere e comprendere più da vicino “cosa e come” la sua attività si stia sviluppando, ottenendo il plauso per quanto hanno saputo realizzare.

     

Ecco quindi che la Scuola Arti Marziale Fragale attraverso i suoi importanti rappresentati, ha dato e sta dando il proprio appoggio a tutti coloro i quali, oltre a svolgere il proprio lavoro con competenza professionale, cercano di dare magnificenza e maggiore dignità alla propria attività e a tutto il movimento di cui queste discipline ne sono la componente. I contatti che tale associazione ha saputo interfacciare, la pongono certamente tra le prime in assoluto per la promozione e crescita di quanti vi si lasciano coinvolgere, mettendo a disposizione tutto quello che sembrava fino a poco prima estromesso a queste nostre discipline.

    

Il lavoro sul campo svolto dai membri della Scuola, attraverso i suoi rapporti, ha permesso alla stessa di porsi all’attenzione delle varie istituzioni presenti sul territorio, non solo locale, ma anche oltre. Merito certamente di persone che sanno presentarsi e presentare professionalmente la propria attività… oltre all’immediata convenienza, ma seguendo un progetto promozionale ben preciso, per poter indirizzare questi nostri sport verso quella giusta e meritata attenzione, rispettando e dando voce ai suoi praticanti, così come tutti quelli che vi si adoperano al suo interno, spendendo il proprio tempo, denaro ed energie, per cui senza una adeguata informazione non se ne potrebbe apprezzare l’operato.

    

Confido che questo nuovo modo organizzativo possa non solo dare l’esempio, ma indirizzare i più audaci, intraprendenti e sensibili, a perseguirne le orme tracciate, considerati i successi che stiamo registrando attraverso l’interazione tra i lettori e la nostra Redazione. Proprio questo spirito è forse ciò che ha promosso la collaborazione tra la Scuola Arti Marziali Fragale e questa Redazione, condividendone e sommando i continui successi di ognuno, i cui risultati diventano poi quelli di tutti.

Il “movimento globale”, esistente da sempre, ma che sta solo adesso rendendosi palesemente “visibile” attraverso queste pagine elettroniche, è tale perché si muove, e si muove perché le sue componenti vogliono mostrare ciò che sono in grado di saper fare, per cui quello che non si vede… forse è solo perché non vuol mostrarsi… o molto più probabilmente, solo perché forse…. non sa muoversi.


www.ilguerriero.it
Le riviste elettroniche

Il Codino Parlante Il Codino Parlante
Arti Marziali
Il Codino Parlante
Preparazione atletica
Il Codino Parlante
Pugilato
La rivista della
FESIK eDA
The Fighters Scrimia

mailContatti

note

note

Inizio pagina

stella www.ilguerriero.it