|
LO SPETTACOLO DI MAGICA ANIMAZIONEDi: Federico Fragale
Avevamo raccomandato fiduciosi ai nostri scaltri anziani, che volevamo fare di questa 18° edizione de “ilguerriero.it” dedicata interamente ai bambini, un’ evento straordinario che, oltre al fatto di metterli come sempre in primo piano… facesse sentire tangibilmente a loro ed ai propri genitori, tutto l’interesse ed attenzioni che da sempre abbiamo nei loro confronti. Gli anziani “volponi” della Scuola Fragale ci avevano risposto infatti di non preoccuparci e che avrebbero avuto un occhio di particolare riguardo, stimolandoci quindi a rinnovargli la nostra fiducia, perché forse avevano proprio quello che faceva al caso nostro, appunto… e che quindi non dovevamo preoccuparci, perché avrebbero organizzato per loro, un vero e proprio spettacolo di animazione, con tanti giochi di prestidigitazione.
Sapevamo che da quanto ci avevano detto… avevano ingaggiato infatti un vero e proprio mago e animatore per i più piccoli… ci avevano precisato che aveva notevole esperienza nel campo e che saremmo senz’altro rimasti sorpresi… ed avevano ragione infatti! Poco prima della fine dell’ultimo combattimento dei bambini… notiamo che il nostro Luigi Merlini (che non capivamo perché non si fosse presentato in divisa da arbitro) si cambia d’abito ed indossa un frac multicolore, una bandana gialla in testa ed un enorme papillon azzurro a pallini gialli… una via di mezzo tra il cloun ed arlecchino!
Sapevamo che da buon viareggino… Luigi collabora ogni anno nella presentazione di un grande carro del suo amico d’infanzia: il Maestro della cartapesta Gionata Francesconi; durante il carnevale di Viareggio. Gionata Francesconi è uno dei migliori artisti della cartapesta e due anni fa vinse addirittura il concorso del carro di 1° serie più bello… con un carro intitolato proprio al “guerriero” infatti… come naturalmente avemmo modo di farvi leggere sulla nostra rivista appunto. (VEDI: Un “guerriero” al carnevale… -18/02/05)
Con articolo, videoclip della sfilata ed intervista al genio della cartapesta Gionata Francesconi, articolo, filmati ed intervista… fattici pervenire proprio dal nostro poliedrico Luigi Melini… Luigi è un eclettico personaggio capace di qualsiasi cosa, nella sua vita ha fatto di tutto… da venditore di pesce a pescatore, da consigliere nel comune di Viareggio a capitano di lungo corso ed imbarcato per mesi e mesi su piccole imbarcazioni, sulle quali ha fatto anche traversate oceaniche… da praticante ed atleta di karate ad insegnante di kung fu, fino alla kickboxing, da organizzatore di manifestazioni sportive ad arbitro internazionale della FIKB, fino a inviato speciale per Canale 39 ed a giornalista, da direttore della sicurezza in alcuni famosi locali della Versilia… a …. animatore per bambini ed ora anche … MAGO!
Certo che per essere capace di riuscire a fare tutte queste diverse cose in una vita sola…. uno… un po’ “MAGO”… lo deve essere per forza! Non è che non ci fidavamo quindi… Luigi ha più volte dimostrato che sa sempre quello che fa… ed i nostri “arzilli anzianotti” pure… ma tutto questo era così strano e nuovo per noi… che francamente stentavamo a credere che anche questa cosa fosse possibile… persino per un creativo come Luigi Merlini!
Ed invece… ancora una volta… alla fine di tutto, i più stupiti siamo stati proprio noi! Finito l’ultimo combattimento del torneo, Roberto ha chiamato tutti i bambini al centro del quadrato annunciando lo spettacolo per loro, con il mago “Merlino” (voglio dire… un nome, una garanzia!).
Luigi ha da subito catturato e si è impadronito dell’attenzione nel gruppo di bimbi... e pian piano è stato capace di coinvolgerli in quella che è stata una delle più belle cose mai organizzate per loro nel campo della kickboxing. Ha per prima cosa presentato alcuni numeri delle “comparizioni”… e non a caso, dato che questo è solitamente quello che cattura maggiormente l’attenzione e curiosità dei bambini. In uno di questi si presenta con un sacchetto di carta vuoto… facendo infilare ai bambini le mani dentro per controllare… poi invece… paroline magiche… ed inizia tirar fuori dal sacchetto vuoto, tante scatoline trasparenti e piene di fiori variopinti…
Poi tra le altre… si esibisce con una scatola di fiammiferi svedesi… ed ecco che da un fiammifero acceso… con una ennesima fiammata, fa apparire un garofano rosso. Ancora due paroline magiche… ed il garofano sparisce trasformandosi in un foulard rosso che il vento si porta via e che i bambini rimangono estasiati a guardare mentre si allontana leggero.
I bambini erano ormai a quel punto totalmente catturati dal mago Merlino… questo comincia allora con i numeri delle trasformazioni… tira fuori una mela… poi una seconda mela… le mette assieme in una mano ed inizia a lavorarle e stropicciarle perché dice che ne vuole fare una sola… ed ecco apparire quindi... un melone!
I piccoli guerrieri ridono e si guardano interrogandosi su quale sia potuto essere il trucco…. Ma mago Merlino è già pronto ad incuriosirli con un nuovo gioco… ed è proprio con l’esecuzione veloce di uno dopo l’altro, che li incalza incessantemente… i bimbi sono ormai tutti in mano sua ed allora partono i giochi dei fatti inspiegabili. Ecco una corda che viene tagliata e mostrata ai bimbi… per poi tutti assieme pronunciare le parole magiche… che la fanno tornare unita.
Ecco la corda tesa… che rimane dritta nelle mani del mago… ma che si piega nelle mani dei bambini, che di volta in volta e molto abilmente, Luigi chiama a prendere parte ai suoi giochi magici. Chiede la concentrazione di tutti… e quindi poi e finalmente, uno di loro ci riesce… basta crederci gli dice… e le cose si avverano!
Poi, dopo vari altri stupefacenti giochi, gli parla dell’alimentazione dei maghi… pare infatti che ricerche fatte sul tema… questi mangino palloncini… ma sembra anche che questi palloncini, spesso siano pure indigesti… e quindi nell’intenzione di ritirarlo fuori, ormai mezzo pre-digerito… ecco che questo si trasforma in una specie di festone filante di vari colori.
Tirandolo fuori dalla bocca quindi… lo da nelle mani dei bambini schifati… che glielo rendono immediatamente… Luigi allora lo mette pian piano, tutto nell’interno di un pugno… ed ecco che dopo aver pronunciato le parole magiche… questo diventa un foulard di 4 colori!
Ormai i bambini… che rompendo presto ogni iniziale indugio e timore… si sono avvicinati sempre più… lo accerchiano e gli tirano la giacca, il grosso e buffo papillon, c’è chi gli ficca le mani in tasca per vedere che cosa ha dentro… chi gli alza il frac per vedere che cosa ha sotto… altri più intraprendenti invece, iniziano a frugargli nella valigia da cui ogni volta toglieva i giochi magici… ecco che quindi, decidiamo soddisfatti di terminare lo spettacolino a loro dedicato… ed iniziare quindi con le premiazioni.
Ma la vera rivelazione per noi, è stata proprio questa ulteriore ed ultima attività, scoperta nel poliedrico e stravagante Luigi Merlini… neanche lui finirà mai di stupirci! |