|
SCUOLA DI COACHINGDi: Franco Piccirilli
Come anche qualcun altro ha avuto occasione di scrivere, in questo torneo educativo l’ambiente è così rilassato, serio, competente e sicuro, che diversi insegnanti che non possono essere presenti, inviano ugualmente i loro giovani atleti principianti facendoli accompagnare e seguire all’angolo da un loro allievo più anziano.
La cosa, sebbene ci dispiaccia per la mancata presenza fisica di alcuni personaggi aficionados, ci riempie comunque di gioia ed orgoglio rassicurante del suo successo, in quanto ciò è la dimostrazione palese della fiducia e considerazione che il nostro torneo si è pian piano conquistato nel pensiero collettivo.
Ringraziamo quindi per la fiducia che ci hanno dato questi insegnanti che hanno, in tutta sicurezza, inviato i propri atleti accompagnati da quelli più anziani, evidenziando questo fatto anche con Federico che, come gli altri, ha ritenuto opportuno far seguire i propri giovani allievi, dagli atleti più anziani della Scuola. Questi "anziani" hanno iniziato le loro competizioni sportive proprio con questi torneini, e non mancano di essere presenti ad ogni sua edizione.
Con gioia abbiamo osservato come il suo fiducioso gesto sia stato notato ed imitato spesso anche da altri insegnanti presenti. La cosa si è subito manifestata quindi, come una potenziale ed iniziale prova per la formazione di nuovi possibili coaches in ogni gruppo sportivo… e chissà che non possa dar l’avvio ad una ennesima, nuova e sperimentale consuetudine nei nostri tornei. Per cui sembra che queste occasioni possano essere utili non solo ai giovani atleti alle loro prime competizioni, ma anche giovani coaches che volessero seguire i loro compagni da dietro le corde.
Federico ha quindi preso la palla al balzo per istruire teoricamente prima i ragazzi più anziani sui loro nuovi compiti da eseguire all’angolo… e dopo per criticare costruttivamente il loro operato appena eseguito.
Che i torneini promozionali-educativi de ilGuerriero.it possano divenire in seguito anche una buona fucina educativa e formativa per nuovi coaches? Noi, benché avremmo già a questo punto un buon margine di sicurezza per poterlo affermare… rispondiamo solo che … Vedremo! |